Canta Napoli. Non è da tutti battere i vice campioni d’Europa, quel Borussia Dortmund che aveva crivellato il Bayern nella Supercoppa tedesca. Settembre, mese di semina, consiglia di calibrare l’enfasi. Ho l’impressione che il passaggio da Mazzarri a Benitez, e da Cavani a Higuain, abbia reso la squadra più bella, più forte. Se così forte da scalzare la Juventus, lo dirà la primavera, stagione in cui si raccolgono pepite e cocci.
Partita vibrante, corretta, giocata a gran ritmo: finalmente. Dopo il rosso a Klopp, per crisi isterica, i tedeschi hanno perso anche il portiere, Weidenfeller, allo scadere del primo tempo: espulsione «tecnica», per una parata fuori area su Higuain, lanciato nel vuoto. Il quale Higuain aveva sbloccato, di testa, il risultato. E’ un centravanti che copre tutto il fronte, segna e fa segnare. L’ideale per una manovra che si snoda attraverso colpi di fioretto e di scimitarra.
Non ha brillato Hamsik, e questo è un ulteriore attestato: se vinci con il primo della classe in ombra, o comunque relegato a fare l’appello, significa che sei proprio tosto. Il Borussia era partito forte, e forte ha chiuso. In mezzo, il furore ragionato del Napoli. L’autogol di Zuniga – di tacco, addirittura – è stato un pezzo d’autore.
Calma e sangue freddo, naturalmente. Lorenzo Insigne giustifica però un piccolo supplemento. Ha 22 anni, è alto 1,63. Sta dando al Napoli quello che Sebastian Giovinco (26 anni, 1,64) sembrava che potesse dare alla Juventus, e non ha dato. Non alludo tanto alla raffinata punizione che ha scosso il San Paolo, specialità condivisa, quanto al timbro sulle pratiche. Insigne ha conquistato il posto, Giovinco l’ha perso. Oggi è così.
Questa piazza non ha ancora speso una parola, dicasi una, sulla grande prova di Matri di ieri sera.
Chissà se con Matri i boscaioli si sarebbero arresi da subito?
no Alex, ma certo non mi metto a rimpiangere uno che è finito al sassuolo……….. semmai rimpiango Evrà che giocava nel Monza e poi è finito al Man. Utd……
Dimas, ipotizziamo che Llorente giochi e faccia un partitone, magari segnando pure:
reazioni Conte
reazioni stampa
reazioni tifosi
comunque io non scorderò mai che con Vidal Marchisio e Pirlo, il miglior centrocampo a tre in italia e tra i migliori tre d’europa, mister Conte tanto fece e brigò che si spesero soldi per cercare esterni a tutto spiano per fare il suo 4-2-4…… quando i soldi di Giacestigelia si sarebbero potuti investire in n centravanti……….. ah, già , non serve nei piani contiani……….
Beh ezio
Non e’che deceglie peluso e isla finiranno al real o al bayern…
Alex, ma infatti il valore di Esti era quello di un buon comprimario, ma quelli che ci sono adesso (escluso Asamoah) non riescono neppure a dimostrare quello, pur essendo in teoria superiori.
Leggo che ci vorrà un altro mese prima di vederlo in campo (io penso che domenica 20 minuti almeno li fa)!
Uhhhhh, Alex addirittura novanta minuti. Facciamo che cominciamo da una ventina, e via via a salire.
Io ci metterei la firma…. Ma mi sa che mister Gonte, no
dassi (lic. poetica) il caso che il Barca stia cercando soluzioni di gioco alternative……….. poi, per carità , sarà anche un bidone ………. certo che di calcio non capisce un cazzo nessuno: estigarribia, magari, è meglio di tutti ma è finito a sassuolo, mi pare….. si vede che la marottite è rimasta anche alla samp….. eppure non lo hanno cercato né il real madrid né il real besana………..
se si è preso padoin per otto milioni estigarribbia per cinque sarebbe stato un affare…è pure più giovane di padoin