Canta Napoli. Non è da tutti battere i vice campioni d’Europa, quel Borussia Dortmund che aveva crivellato il Bayern nella Supercoppa tedesca. Settembre, mese di semina, consiglia di calibrare l’enfasi. Ho l’impressione che il passaggio da Mazzarri a Benitez, e da Cavani a Higuain, abbia reso la squadra più bella, più forte. Se così forte da scalzare la Juventus, lo dirà la primavera, stagione in cui si raccolgono pepite e cocci.
Partita vibrante, corretta, giocata a gran ritmo: finalmente. Dopo il rosso a Klopp, per crisi isterica, i tedeschi hanno perso anche il portiere, Weidenfeller, allo scadere del primo tempo: espulsione «tecnica», per una parata fuori area su Higuain, lanciato nel vuoto. Il quale Higuain aveva sbloccato, di testa, il risultato. E’ un centravanti che copre tutto il fronte, segna e fa segnare. L’ideale per una manovra che si snoda attraverso colpi di fioretto e di scimitarra.
Non ha brillato Hamsik, e questo è un ulteriore attestato: se vinci con il primo della classe in ombra, o comunque relegato a fare l’appello, significa che sei proprio tosto. Il Borussia era partito forte, e forte ha chiuso. In mezzo, il furore ragionato del Napoli. L’autogol di Zuniga – di tacco, addirittura – è stato un pezzo d’autore.
Calma e sangue freddo, naturalmente. Lorenzo Insigne giustifica però un piccolo supplemento. Ha 22 anni, è alto 1,63. Sta dando al Napoli quello che Sebastian Giovinco (26 anni, 1,64) sembrava che potesse dare alla Juventus, e non ha dato. Non alludo tanto alla raffinata punizione che ha scosso il San Paolo, specialità condivisa, quanto al timbro sulle pratiche. Insigne ha conquistato il posto, Giovinco l’ha perso. Oggi è così.
primario, non ha detto lei che se va via conte arriva prandelli (l’impomatato)?
Beck buongiorno! Susa, ho letto il tuo post delle 9:33 e non metto in discussione le tue informazioni sulla Juve. Però se Conte ci tienete tanto a Giovinco perché spesso lo relega in panca?
P.s.: vatti a fare un giro in Libridine che ieri sono stati postati un paio di video e altre cose.
Grazie Beck, forse si poteva ragionare sul calibro dei pezzi: Faccio una ipotesi: Marchisio+Pirlo+Giovinco+Matri+De Ceglie+ Isla+in uscita + il non riscatto di Peluso: una cinquantina di milioni per due operazioni da 35+15 li avremmo ricavati?
Gentile Bit, “mister Impomatato”: e chi sarebbe?
Gentile Barbabianconera, buon giorno. La sua analisi è profonda. Attenzione, però: il Napoli aveva un giocatore da 63 milioni, la Juventus per arrivare a quella cifra avrebbe dovuto privarsi di Vidal e Marchisio come minimo (e forse non solo). Insomma: il Napoli ha rinunciato a un potenziale fuoriclasse: comunque, un giocatore solo; la Juventus al reparto più forte in dotazione.
Ribadisco: per quello che so, Conte avrebbe voluto cambiare tutto l’attacco meno Giovinco.
Buongiorno gentile Beck, buongiorno pazienti da una Roma assolata e “bikesharing”.
Gentile primario, in tempi non sospetti dissi che Insigne (insieme a Gabbiadini) sarebbe arrivato al mondiale. D’accordo, è presto, ma la strada è quella buona. Se il ragazzo mantiene le giuste dosi di umiltà , il Brasile (e forse lo scudetto) arriveranno. Il Napoli gioca con spensieratezza, allegria, Benitez ha tolto i lacci e lacciuoli propri di un gioco e di una gestione “militare” come era quella imposta da Mazzarri. Sulla partita, posso dire, che gli episodi l’hanno determinata. L’errore del quarto uomo nel far rientrare troppo tardi il centrale tedesco, l’espulsione del portiere , la splendida punizione di Insigne. In terra teutonica l’ambiente e il Dortmund saranno diversi, intanto questi sono tre punti che saranno determinantissimi nel finale del girone. Il Napoli: ha ceduto prima Lavezzi, poi Cavani, comprando giocatori di talento e funzionali al gioco di Benitez. Moratti si starà mordendo mani e gomiti. Mi viene un dubbio: e se anche la nostra Juve avesse ceduto qualche pezzo da novanta? Che malloppo utile può aver costituito la cessione del Giak? Sospetto che questo campionato rappresenterà la sfida tra due politiche: tra chi ha rischiato cedendo i pezzi migliori, facendo cassa ed acquistando campioni (Napoli,Fiorentina e Roma) e chi ha mantenuto i suoi pezzi d’argenteria comprendo degli oggettini di contorno (Juve) che potessero mascherarne l’alone di “pezzo datato”. Buona giornata.
Per Leo45 : Leo si scherzava eh! :-)))) Però un po’ sembri me col tormentone Pirlo….. ;-D
dite quello che ve pare, ma per me la partita di higuain si riassume in tre momenti :
1)goal su cross di zuniga, con il marcatore diretto che stava fuori per infortunio….ed il suo sostituto lo marcava da dietro !!!!
2)espulsione del portiere….li chi c’era c’era…..
3)goal divorato su passaggio di hamsik credo……si e’ fatto recuperare da un difensore che arrivava da dieci metri dietro.
per il resto nulla o giu’ di li’……
annotazione…..il napoli ieri ha giocato con due difensori di ruolo, giocava contro il borussia….che occhio e croce vale un po di piu’ dei tagliaboschi danesi.
vero, troppo pessimismo. avevo scritto un post su conte ma me lo conservo per un altro momento. anzi, spero di non doverlo postare più. è il momento di pensare positivo (e scongiurare l’arrivo del mister impomatato).
Adesso aspettiamo domenica..intanto stasera Italia/lituania domani il processo a Moggi e poi domenica…vedremo!