Canta Napoli. Non è da tutti battere i vice campioni d’Europa, quel Borussia Dortmund che aveva crivellato il Bayern nella Supercoppa tedesca. Settembre, mese di semina, consiglia di calibrare l’enfasi. Ho l’impressione che il passaggio da Mazzarri a Benitez, e da Cavani a Higuain, abbia reso la squadra più bella, più forte. Se così forte da scalzare la Juventus, lo dirà la primavera, stagione in cui si raccolgono pepite e cocci.
Partita vibrante, corretta, giocata a gran ritmo: finalmente. Dopo il rosso a Klopp, per crisi isterica, i tedeschi hanno perso anche il portiere, Weidenfeller, allo scadere del primo tempo: espulsione «tecnica», per una parata fuori area su Higuain, lanciato nel vuoto. Il quale Higuain aveva sbloccato, di testa, il risultato. E’ un centravanti che copre tutto il fronte, segna e fa segnare. L’ideale per una manovra che si snoda attraverso colpi di fioretto e di scimitarra.
Non ha brillato Hamsik, e questo è un ulteriore attestato: se vinci con il primo della classe in ombra, o comunque relegato a fare l’appello, significa che sei proprio tosto. Il Borussia era partito forte, e forte ha chiuso. In mezzo, il furore ragionato del Napoli. L’autogol di Zuniga – di tacco, addirittura – è stato un pezzo d’autore.
Calma e sangue freddo, naturalmente. Lorenzo Insigne giustifica però un piccolo supplemento. Ha 22 anni, è alto 1,63. Sta dando al Napoli quello che Sebastian Giovinco (26 anni, 1,64) sembrava che potesse dare alla Juventus, e non ha dato. Non alludo tanto alla raffinata punizione che ha scosso il San Paolo, specialità condivisa, quanto al timbro sulle pratiche. Insigne ha conquistato il posto, Giovinco l’ha perso. Oggi è così.
Conte preferisce il modello nani e ballerini city, o il pragmatico esempio del bayern?
Dopo non si lamenti se verrà ricordato come uno dei tanti.
Scritto da Robertson il 20 settembre 2013 alle ore 11:18
Questa domanda è da scolpire a caratteri cubitali in clinica.
Ammettendo che siano vere le minchiate giornalistiche, Conte si sente troppo grande/meritevole per crescere per gradi e insieme alla Juventus post-Farsopoli? Il suo ego gli dice che è già “arrivato”? Bene, si accomodi all’estero, si faccia assumere a peso d’oro dagli sceicchi o dai russi, vediamo se davvero c’è la fila dei compratori fuori… altrimenti rimanga in sella da noi ma con convinzione, testa bassa e lavorare con quello che c’è a disposizione (e non mi sembra malvagio per competere in Italia, primo obiettivo stagionale) come al primo anno, con grinta, cervello e fantasia. Il resto sono pippe mentali e sono pericolose. Non si può continuare con queste tiritere e siamo solo a settembre.
a livello scrivere, stamani, una frana….pre -vengo le malelingue…..non solo stamani!!!!:)))) Leo
in Italia abbaino Conte e Mazzari…lapsus
Alex: ci deve essere qualcosa che non quadra. Non sono antijuventino, non esistono patenti di serie b o c o a o z per la juventinità, Marotta non è Moggi ma non è un cattivo dg (di certo per stare alla Juve bisogna crescere), avrebbe potuto fare meglio alcune operazioni, non abbiamo i paraocchi, ma ha iniziato da un disastro tecnico-societario degno lascito degli scemi e, piaccia o no, a conti fatti ha costruito l’intelaiatura di squadra campione d’Italia per due anni consecutivi finora, sfido a dirmi un nome migliore di lui nella piazza italica. Il resto sono chiacchiere e pugnette, aggratis. Ciao.
x Alex ecc….sono d’accordo con il tuo ultimo post,,,tranne quello che Conte è più juventino di me…ti sbagli ..forse di dimas sicuramentema no di Leoncini 45 e mi permetto di aggiungere di intervengoo.mi spiace il resto viene dopo! …mi sono fidato di l dimas che ha perorato la causa Ogbonna…vedi te, magari in privato mi dirà che Cairo aveva bisogno di fare soldi, dopo l’acquisto de ” La 7″ ed essendo di Dimas un fedele cliente ha pregato quest’ultimo di fare campagna pubblicitaria pro Ogbonna!!!!:)))) Alex lo sto scrivendo tra il serio ed il faceto….mi spiace scrivere, ed azzardo, che se su la torre ho Marotta e Conte…butto senz’altro Marotta….In Italia abbiamo Marotta e poi Mazzarri…che può piacere o meno….l’altra è ministra riscaldata non una volta, ma più volte…hanno perduto profumo…e sapore!!!!! Dimenticavo….nessuno che piange che quell’altro si è svenduto, per campare, agli indiani o agli indonesiani!!!ma che cazzo di cuore avete?
“,per non criticarlo bisogna essere antijuventini.”
..
Dunque vediamo Alex. Quale atteggiamento si può assumere di fronte a questo?
1) Lasciar perder, non ne vale la pena. una delle tante cianfrusaglie da blog. (comportamento intelligente)
2) Replicare in maniera decisa, con offese ben comprensibili(sfogo, ma fine a se stesso)
3) Elaborare tutto un ragionamento per il quale
a) Marotta è criticabile come chiunque, nel suo operato ci saranno anche delle lacune, ma anche dei punti di merito oggettivi
b) Conte è criticabile come chiunque, nel suo operato fin qui ci saranno anche delle lacune, (poche), ma anche dei punti di merito oggettivi
c) Tirare una somma sul lavoro combinato dei due, fino ad oggi
(faticosissimo, spreco di tempo ed energie, sopratutto se a leggere sei te)
..
Scelgo la prima opzione.
Beck, le riporto il mio intervento di stamane.
Solo una considerazione: Conte avrebbe voluto cambiare tutto il reparto d’attacco ma secondo il mercato e le sue “leggi” sarebbe stato molto arduo realizzare questo (vendere Matri-Quagliarella-Vucinic in una sessione sola) e in fin dei conti Vucinic è restato e al mister non credo gli dispiaccia troppo. Inoltre: Cavani e il suo valore di 63 milioni è solo grazie alla furba clausola di rescissione, inserita nell’ultimo suo rinnovo di contratto perchè il giocatore già voleva andar via. Ma non è il valore effettivo, a mio parere, del giocatore perchè se la mettiamo su questo assurdo piano, allora un pacchetto Vidal-Marchisio (senza citare Pogba) ne varrebbe molti di più. Secondo me si sta perdendo il senso della misura, il calciomercato in questo è come drogato. E non sono solo i 100 milioni presunti per Bale.
Beh alex sull’essere più juventino di me direi proprio di no, pensa lui viene pagato per essere/fare lo juventino. Io pago.
Alex ed io ti ripeto sarei più preoccupato se a scegliere il prossimo mister dovreste essere tu e barba.
:-)))))))
Alex. Ecco, il Porto (mi pare fosse li boas) pur società prestigiosa, non ha comunque i mezzi della juve. Boas ha capitalizzato economicamente, certo (buon per lui), ma si è bruciacchiato nel frattempo.
Se fossi un coach professionale di Conte, ci penserei mille volte a consigliargli di ribaltare il tavolo, andare (certamente o forse no) a guadagnare di più in uno di questi eldorado del calcio (un poco instabili, invero).
A meno che l’alternativa non siano le big four europee con danari (real, barca, MU, bayern). Ma son tutte li a sbavare per contantonio da lecce?
Non so…. sarò persona dai bisogni sobri e rustici, ma non credo che guadagnare 4 milioni (incerti) rispetto a 3 (più certi) nella squadra della tua vita/carriera sia univocamente una scelta molto ragionata.
Farlo, sarebbe stato meglio quest’anno….
L’anno in corso, se vince ancora bene, ha credito per farsi comprare chi vuole (e forse anche danari), se non vince difficile fuori dalla juve gli facciano ponti d’oro. Certo, potrebbe essere anche un poco più accorto (stavo per scrivere furbo, termine che non mi piace).
Salvadore
Pensare che abete o carraro possano essere anche solo inquisiti da qualunque tipo di tribunale e’come pensare che la famiglia bove inviti a festeggiare il natale con i tronchetti provera.
ti ricordo che il figlio di petrucci e’un assassino al quale la polizia non hai mai rivolto una domanda.e petrucci in confronta ad abete e carraro e’un mero dilettante nella gestione del potere.