Canta Napoli. Non è da tutti battere i vice campioni d’Europa, quel Borussia Dortmund che aveva crivellato il Bayern nella Supercoppa tedesca. Settembre, mese di semina, consiglia di calibrare l’enfasi. Ho l’impressione che il passaggio da Mazzarri a Benitez, e da Cavani a Higuain, abbia reso la squadra più bella, più forte. Se così forte da scalzare la Juventus, lo dirà la primavera, stagione in cui si raccolgono pepite e cocci.
Partita vibrante, corretta, giocata a gran ritmo: finalmente. Dopo il rosso a Klopp, per crisi isterica, i tedeschi hanno perso anche il portiere, Weidenfeller, allo scadere del primo tempo: espulsione «tecnica», per una parata fuori area su Higuain, lanciato nel vuoto. Il quale Higuain aveva sbloccato, di testa, il risultato. E’ un centravanti che copre tutto il fronte, segna e fa segnare. L’ideale per una manovra che si snoda attraverso colpi di fioretto e di scimitarra.
Non ha brillato Hamsik, e questo è un ulteriore attestato: se vinci con il primo della classe in ombra, o comunque relegato a fare l’appello, significa che sei proprio tosto. Il Borussia era partito forte, e forte ha chiuso. In mezzo, il furore ragionato del Napoli. L’autogol di Zuniga – di tacco, addirittura – è stato un pezzo d’autore.
Calma e sangue freddo, naturalmente. Lorenzo Insigne giustifica però un piccolo supplemento. Ha 22 anni, è alto 1,63. Sta dando al Napoli quello che Sebastian Giovinco (26 anni, 1,64) sembrava che potesse dare alla Juventus, e non ha dato. Non alludo tanto alla raffinata punizione che ha scosso il San Paolo, specialità condivisa, quanto al timbro sulle pratiche. Insigne ha conquistato il posto, Giovinco l’ha perso. Oggi è così.
vero, quel broncio non si può guardare più… il napoli è una bella realtà . dobbiamo dare atto che la società ha lavorato bene in questi anni, costruendo un’ottima squadra con un occhio ben vigile sul bilancio. nulla da eccepire se prima o poi raccoglierà i frutti. non so se già quest’anno (mi auguro ovviamente di no), ma non mi stupirei.
x Teo…Undici contro undici..era un’altra partita …anche con il gol di Higuain….poi sono andati in superiorità numerica che ha dato tranquillità alla squadra..Dicono, che il borussia mancava di certi elementi (succede)..Il Napoli per quello che si è visto ha meritato la partita e Lewandosky e Reus l’hanno aiutato…Sicuramente, ed prescindere da quello che scrivo, questo Napoli è superiore a quello dell’anno scorso
Primario, buongiorno. Solo una considerazione: Conte avrebbe voluto cambiare tutto il reparto d’attacco ma secondo il mercato e le sue “leggi” sarebbe stato molto arduo realizzare questo (vendere Matri-Quagliarella-Vucinic in una sessione sola) e in fin dei conti Vucinic è restato e al mister non credo gli dispiaccia troppo. Inoltre: Cavani e il suo valore di 63 milioni è solo grazie alla furba clausola di rescissione, inserita nell’ultimo suo rinnovo di contratto perchè il giocatore già voleva andar via. Ma non è il valore effettivo, a mio parere, del giocatore perchè se la mettiamo su questo assurdo piano, allora un pacchetto Vidal-Marchisio (senza citare Pogba) ne varrebbe molti di più. Secondo me si sta perdendo il senso della misura, il calciomercato in questo è come drogato. E non sono solo i 100 milioni presunti per Bale.
Il nostro allenatore, naturalmente.
Ho la netta sensazione che non potendo magnificare le nostre gesta (col Copenaghen, ricordatelo), andiamo a cercare il pelo nell’uovo nella partita del Napoli.
Non ho visto tutta la partita (Montalbano mi appassiona più dei ciucci), ma fino all’1-0 ho visto un bel Napoli, giocarsela bene, se non meglio, contro i secondi d’Europa dello scorso anno. E a mio avviso, quest’anno non sarà facile scrollarseli di dosso. Anche per l’handcap di avere un allenatore che non sarà impomatato, ma ha sempre quel cazzo di broncio stampato sul viso.
annotazione…..il napoli ieri ha giocato con due difensori di ruolo, giocava contro il borussia….che occhio e croce vale un po di piu’ dei tagliaboschi danesi.
Scritto da intervengo da torino abbiam vinto il tricolor il 19 settembre 2013 alle ore 09:10
D’accordo che ieri i gialloneri erano irriconoscibili, ma insomma… smettiamola di bere.
Comunque, caro Beck, un appunto sulla partita di Hamsik: dagli spalti si vedeva chiaramente come a turno tre giocatori del Borussia lo pressassero con decisione senza farlo respirare. Detto questo Marek è abile nello stretto, ma ovviamente senza visione di profondità perde molto. E’ qualcosa su cui riflettere…
Grande merito al Napoli e ad Insigne. Non ci si può non ammettere i tanti aspetti positivi di una squadra che è migliorata tantissimo rispetto ad un passato anche recente.
Ora però andrò un po’ in controtendenza. Il Napoli andrà molto bene con le piccole, perchè è migliorato tantissimo nel gioco. Non so come andrà con le grandi, perchè il suo gioco attuale ha la velleità di “metterle sotto”.
Mazzarri rinuncia a priori ad affrontare l’avversario a viso aperto e questo gli permette di pescare qualche jolly di rimessa (Cavani è il massimo per questo e Icardi sta studiando). Benitez se la gioca ma i suoi interpreti sono quelli che, benchè in vantaggio per la congiuntura di un Borussia sbalestrato dall’assenza momentanea del marcatore di Higuain, benchè in vantaggio numerico per tutto il secondo tempo, benchè gli avversari non avessero alcuni titolari disponibili, benchè gli avversari avessero perso anche Hummels, benchè il secondo gol fosse arrivato su un tiro magnifico di Insigne che però è entrato in porta come entrano i tiri nel giorno in cui tutto ti va bene (traversa interna) … se il diavolo ci metteva le corna, potevano pareggiare una partita stravinta.
x bit anch’io tra i due preferisco la zucca …la nostra zucca!
x Il Primario….il giocatore, Insigne, mi è antipatico anche per certe sue dichiarazioni diciamo gratuite…ebbe ha dichiarare in maniera solenne:mai alla juve!!!!come se la juve lo avesse cercato..Detto quel colpo di ieri sera ce l’hanno in tanti un paio ci sono nella juve Pirlo/Giovinco..ho sentito paragonare questo sbruffoncello a maradona…non tocca a me difendere maradona (il più grande di sempre)…prima avevo scritto di Lewandosky e Reus…ieri sera, a parere mio, hanno fatto ridere entrambi…Reus più del centravanti!!!Little Lions