Canta Napoli. Non è da tutti battere i vice campioni d’Europa, quel Borussia Dortmund che aveva crivellato il Bayern nella Supercoppa tedesca. Settembre, mese di semina, consiglia di calibrare l’enfasi. Ho l’impressione che il passaggio da Mazzarri a Benitez, e da Cavani a Higuain, abbia reso la squadra più bella, più forte. Se così forte da scalzare la Juventus, lo dirà la primavera, stagione in cui si raccolgono pepite e cocci.
Partita vibrante, corretta, giocata a gran ritmo: finalmente. Dopo il rosso a Klopp, per crisi isterica, i tedeschi hanno perso anche il portiere, Weidenfeller, allo scadere del primo tempo: espulsione «tecnica», per una parata fuori area su Higuain, lanciato nel vuoto. Il quale Higuain aveva sbloccato, di testa, il risultato. E’ un centravanti che copre tutto il fronte, segna e fa segnare. L’ideale per una manovra che si snoda attraverso colpi di fioretto e di scimitarra.
Non ha brillato Hamsik, e questo è un ulteriore attestato: se vinci con il primo della classe in ombra, o comunque relegato a fare l’appello, significa che sei proprio tosto. Il Borussia era partito forte, e forte ha chiuso. In mezzo, il furore ragionato del Napoli. L’autogol di Zuniga – di tacco, addirittura – è stato un pezzo d’autore.
Calma e sangue freddo, naturalmente. Lorenzo Insigne giustifica però un piccolo supplemento. Ha 22 anni, è alto 1,63. Sta dando al Napoli quello che Sebastian Giovinco (26 anni, 1,64) sembrava che potesse dare alla Juventus, e non ha dato. Non alludo tanto alla raffinata punizione che ha scosso il San Paolo, specialità condivisa, quanto al timbro sulle pratiche. Insigne ha conquistato il posto, Giovinco l’ha perso. Oggi è così.
concordo Primario Roberto, mi ha sorpreso in positivo il Napoli e in negativo il Dortmund, che è mancato proprio in quella che dovrebbe essere la qualità della grande squadra: sfruttare al meglio gli episodi. Invece: occasioni goal sprecate (Lewandosky) – punizioni da posizioni importanti malamente calciate – errori difensivi (gravi) di concetto…….
Gentile Axl Rose, per carità . Una squadra che crea sette palle-gol in una partita ha il futuro assicurato.
Gentile Teodolinda, parole sante le sue. Paese senza memoria, il nostro…
barba, io l’avrei vista anche meglio così:
Buffon, Barzagli Piquet Chiellini Ivanovic – Vidal Xavi Pogba – Ribery Messi Ronaldo
in panchina: Bonucci – Caceres – Ogbonna- Pirlo- X. Alonso -Kedira – Marchisio – Rooney – Van Persie
Vedete come è relativa la vita? Fino alle 9 di ieri sera il modello di squadra da seguire, sia sotto l’aspetto gestionale che tecnico, era il Dortmund. Due ore dopo sono diventati tutti brocchi: il centravanti polacco che con la testa è sempre altrove, il colonnello delle SS Hummels che fisicamente non regge più una partita, Reus un pacco postale, e Mytkairin o come cazzo si chiama, soldi buttati. Che Marotta si sia spostato in germania?
Ha ragione Lex, moriremo tutti.
Stiamo già morendo tutti….:-)))))
Ciao, Leo, alle 21 ho da vedere The Bridge. Per il processo c’è il rischio di rinvio per uno sciopero di non so bene chi.
Stiamo per morire tutti………..
Dell’obitorio, addirittura?
Primario, rinforzi la struttura dell’obitorio.
Buon giorno, gentile Axl Rose.