Canta Napoli. Non è da tutti battere i vice campioni d’Europa, quel Borussia Dortmund che aveva crivellato il Bayern nella Supercoppa tedesca. Settembre, mese di semina, consiglia di calibrare l’enfasi. Ho l’impressione che il passaggio da Mazzarri a Benitez, e da Cavani a Higuain, abbia reso la squadra più bella, più forte. Se così forte da scalzare la Juventus, lo dirà la primavera, stagione in cui si raccolgono pepite e cocci.
Partita vibrante, corretta, giocata a gran ritmo: finalmente. Dopo il rosso a Klopp, per crisi isterica, i tedeschi hanno perso anche il portiere, Weidenfeller, allo scadere del primo tempo: espulsione «tecnica», per una parata fuori area su Higuain, lanciato nel vuoto. Il quale Higuain aveva sbloccato, di testa, il risultato. E’ un centravanti che copre tutto il fronte, segna e fa segnare. L’ideale per una manovra che si snoda attraverso colpi di fioretto e di scimitarra.
Non ha brillato Hamsik, e questo è un ulteriore attestato: se vinci con il primo della classe in ombra, o comunque relegato a fare l’appello, significa che sei proprio tosto. Il Borussia era partito forte, e forte ha chiuso. In mezzo, il furore ragionato del Napoli. L’autogol di Zuniga – di tacco, addirittura – è stato un pezzo d’autore.
Calma e sangue freddo, naturalmente. Lorenzo Insigne giustifica però un piccolo supplemento. Ha 22 anni, è alto 1,63. Sta dando al Napoli quello che Sebastian Giovinco (26 anni, 1,64) sembrava che potesse dare alla Juventus, e non ha dato. Non alludo tanto alla raffinata punizione che ha scosso il San Paolo, specialità condivisa, quanto al timbro sulle pratiche. Insigne ha conquistato il posto, Giovinco l’ha perso. Oggi è così.
Il solito tirchio :-)))
E comunque, Leo, secondo me Lewandosky è stato il meno peggio.
x Teo ……………….io sono il bene
Non fiori, Leo, ma opere di bene..:-))))
x Teo: polizia magistratura…ma fatti i cazzi tuoi….:))))))) rido, mamma, se rido !!!!:))))
x Teo e Axl….sappiatelo fin da adesso…non parteciperò ad alcuna raccolta per i fiorii!!!!:))))
Buongiorno a te “Barba”…. non è goliardia, mi piacerebbe proprio una Juve così………..
Tornando al discorso allenatori: vedo un Benitez che porta positività e dice di non temere nessuno…. altri che parlano di squadra indebolita, di giocatori che sarebbe “stupido” far giocare……….. e rimango perplesso. Molto.
Grazie, gentile Ezio. Oggi è così, in futuro si vedrà .
Ottimo commento di champ1ons – se a napoli cominciaste davvero a ragionare così ci sarebbe da cominciare a temervi davvero……. oltre al catenaccio, benitez ha messo da parte botte e isterismi. certamente nel cambio ci hanno rimesso chelsea e inter………
che higuain fosse un campione non avevo dubbi, per il resto riparliamone dopo l’inverno.
Ezio, buongiorno. Sono persona di spirito (non santo)…accetto la tua goliardia…..