Nel nome del padre, Massimo Moratti è stato l’ultimo mecenate. Per alzata di mano, viste le spese da sceicco ante litteram, ignoro quanti voti avrebbe raccolto dalla cosiddetta società civile. Nel segreto dell’urna, non ho dubbi: lo avrebbero eletto anche gli juventini. Dove lo trovate un imprenditore che dal 1995 a oggi ha versato di tasca sua un miliardo e mezzo di euro?
Dalla famiglia Moratti all’Indonesia (e dintorni) di Erick Thohir: siamo di fronte a una svolta epocale. Per l’Inter, per il calcio italiano. La Roma americana è ostaggio di Unicredit, l’Inter(nazionale) è la prima a entrare, sul serio, in una nuova dimensione. Se migliore o peggiore, non resta che attendere.
Moratti è stato un presidenta passionale, indeciso, ambiguo: petroliere di sinistra, non poteva vedere Silvio Berlusconi ma a Giacinto Facchetti, che sognava un altro calcio, intimava di votare, in Lega, per Adriano Galliani. Da Ronaldo a Vampeta ha raccolto figure e figurine, ha «regalato» Andrea Pirlo e Clarence Seedorf al Milan, ha cambiato un sacco di direttori sportivi. E’ stato padrone, presidente, addetto stampa, tifoso: tutto e, a volte, troppo.
Le sentenze di Calciopoli, con tanto di scudetto-omaggio, hanno dato ragione ai suoi sospetti, anche se poi soltanto la prescrizione l’ha salvato dai fulmini della relazione Palazzi. Luciano Moggi fu lì lì per diventare suo dipendente.
Con il Triplete del 2010, impresa mai riuscita nella storia del nostro calcio, Massimo ha raggiunto papà Angelo. Da Helenio Herrera a José Mourinho, l’inseguimento era concluso. Di qui i primi sintomi di pancia piena e i ritorni di fiamma del fratello Gianmarco (vendi, vendi). Fino all’arrivo di Thohir. Il bello comincia adesso. E’ una sfida senza precedenti, da seguire al di là delle rivalità perché potrebbe servire a tutti.
coerente con le mie idee …di questo personaggio non mi importa un fico secco…per lui ho nutrito certi sentimenti….se è stato un grande per i suoi…non lo è stato per me e non perchè di tifo avverso…penso che per certi versi ha distrutto l’immagine calcistica, per suoi fini, dell’italia nel mondo…i fini giustificano i mezzi, machiavelli tanto lontano quanto vicino….qualcuno gli ha pure consentito di usare mezzi e poi perdonarlo ad arte…cosa ci ha lasciato? a me niente, anzi…e lasci perdere…Stamani speravo di non dovere leggere…..ma se così han fatto tutti….
Che io ricordi tranne qualche sporadico caso, Anastasi e sciagurata gestione Montezemolo, gli Agnelli non hanno mai dato molti danari alla Juve. Scelta che anche io condivido e sono d’accordo con il Beck sul fatto che la proprietà deve rimanere la stessa.
Mi spiace che Moratti abbia venduto, ci mancherà moltissimo la sua incapacità , ma come disse qualcuno nel blog (Bilbao) sappiamo che anche in questo caso avrà fatto la cosa giusta si ma per la concorrenza.
Anche se è difficile che il Tohir possa essere più incapace del ns Massimo.
Scusi ancora, la prima scurrilita’ l’ha detta lei: “Giacinto che sognava un altro calcio….”
Poi in 4 e 4 e 4 otto si e’ svegliato tutto sudato ed ha telefonato a Nucini.
Io avrei speso molte meno parole per l’addio: Moratti, il miracolato da farsopoli. Punto.
Prof. Beck, buongiorno e buon pranzo.
Penso che una buona parte dei suoi “seguaci” non condivideranno, sino in fondo, la sua analisi…
L’ambiguità e la doppiezza del personaggio sono elementi inaccettabili.
Aveva ragione tempo fà , molto tempo fà , in tempi non sospetti, C. Rocca, di parlare di Moratti, “petroliere/ambientalista/.
Scusi Sig. Beck, ma le scurrilita’ sono ammesse in questa sezione?
Se si’, a mia insaputa ed a fatica, potrebbe scapparmene qualcuna.
Mi scuso in anticipo.
non so se sia un bene o un male. attendo con curiosità . il rischio che vedo, in queste operazioni, è che il paperone di turno ad un certo punto si stufi e ti molli, sancendo la morte del club. io mi tengo stretto gli agnelli, anche se loro tengono piuttosto stretti i cordoni della borsa… (in verità quella dell’attenzione al bilancio è una scelta che apprezzo).
Gentili Pazienti, grazie per le visite odierne. Vado. Buon appetito a tutti.
Il Primario
Gentile Barbabianconera, assolutamente no.
Buongiorno Beck. messaggio diretto alla proprietà Juve? (vendi, vendi…)