Nel nome del padre, Massimo Moratti è stato l’ultimo mecenate. Per alzata di mano, viste le spese da sceicco ante litteram, ignoro quanti voti avrebbe raccolto dalla cosiddetta società civile. Nel segreto dell’urna, non ho dubbi: lo avrebbero eletto anche gli juventini. Dove lo trovate un imprenditore che dal 1995 a oggi ha versato di tasca sua un miliardo e mezzo di euro?
Dalla famiglia Moratti all’Indonesia (e dintorni) di Erick Thohir: siamo di fronte a una svolta epocale. Per l’Inter, per il calcio italiano. La Roma americana è ostaggio di Unicredit, l’Inter(nazionale) è la prima a entrare, sul serio, in una nuova dimensione. Se migliore o peggiore, non resta che attendere.
Moratti è stato un presidenta passionale, indeciso, ambiguo: petroliere di sinistra, non poteva vedere Silvio Berlusconi ma a Giacinto Facchetti, che sognava un altro calcio, intimava di votare, in Lega, per Adriano Galliani. Da Ronaldo a Vampeta ha raccolto figure e figurine, ha «regalato» Andrea Pirlo e Clarence Seedorf al Milan, ha cambiato un sacco di direttori sportivi. E’ stato padrone, presidente, addetto stampa, tifoso: tutto e, a volte, troppo.
Le sentenze di Calciopoli, con tanto di scudetto-omaggio, hanno dato ragione ai suoi sospetti, anche se poi soltanto la prescrizione l’ha salvato dai fulmini della relazione Palazzi. Luciano Moggi fu lì lì per diventare suo dipendente.
Con il Triplete del 2010, impresa mai riuscita nella storia del nostro calcio, Massimo ha raggiunto papà Angelo. Da Helenio Herrera a José Mourinho, l’inseguimento era concluso. Di qui i primi sintomi di pancia piena e i ritorni di fiamma del fratello Gianmarco (vendi, vendi). Fino all’arrivo di Thohir. Il bello comincia adesso. E’ una sfida senza precedenti, da seguire al di là delle rivalità perché potrebbe servire a tutti.
Gentile Ezio, lei ci mette il management e lui i soldi: propro sicuro che non l’avrebbe votato?
Per Gian Carlo…guardando questa Italia (basket) mi sono fatta un idea..è una squadra mediocre, cui forse sono mancate pedine importanti.. ritengo che forse è tutta da rifare…..Non so se un Gallinari può trasformare questa squadra…forse con lui in campo avremmo potuto perdere in maniera più decente..Un solo giocayore non basta!!! Leo
e, tra parentesi, l’unico ricco con una moglie……. così, così…………
Grazie, Leo.
Buon pomeriggio Gentile Primario. Anche con tutti quei soldi cash…… non avrebbe vinto mai niente, tranne che nell’era fantasia….. perché è un incapace. E’ il classico rampollo sidelined perché non faccia danni in fabbrica………..
Gentile Fierobianconero, ma a Napoli fate sempre sciopero! Non lo farete mica anche domenica sera a San Siro?
Beck!….che poi Del Piero non mi sembra se ne sia andato con le pezze al culo dalla Juve……chissà che film ha visto Totti…..
Gentile Little Lions, grazie della informativa.
Gentile Gian-Carlo, buon pomeriggio. Solo se hai Messi-Jordan (o Lebron) puoi giocare con un pivot e mezzo tutte le partite della fase finale di un Europeo o di un Mondiale. Per me.
Buon pomeriggio, gentile Ezio. Mai e po mai’ Con tutti quei soldi “cash”? Per scheda segreta (e non svizzera)?