Nel nome del padre, Massimo Moratti è stato l’ultimo mecenate. Per alzata di mano, viste le spese da sceicco ante litteram, ignoro quanti voti avrebbe raccolto dalla cosiddetta società civile. Nel segreto dell’urna, non ho dubbi: lo avrebbero eletto anche gli juventini. Dove lo trovate un imprenditore che dal 1995 a oggi ha versato di tasca sua un miliardo e mezzo di euro?
Dalla famiglia Moratti all’Indonesia (e dintorni) di Erick Thohir: siamo di fronte a una svolta epocale. Per l’Inter, per il calcio italiano. La Roma americana è ostaggio di Unicredit, l’Inter(nazionale) è la prima a entrare, sul serio, in una nuova dimensione. Se migliore o peggiore, non resta che attendere.
Moratti è stato un presidenta passionale, indeciso, ambiguo: petroliere di sinistra, non poteva vedere Silvio Berlusconi ma a Giacinto Facchetti, che sognava un altro calcio, intimava di votare, in Lega, per Adriano Galliani. Da Ronaldo a Vampeta ha raccolto figure e figurine, ha «regalato» Andrea Pirlo e Clarence Seedorf al Milan, ha cambiato un sacco di direttori sportivi. E’ stato padrone, presidente, addetto stampa, tifoso: tutto e, a volte, troppo.
Le sentenze di Calciopoli, con tanto di scudetto-omaggio, hanno dato ragione ai suoi sospetti, anche se poi soltanto la prescrizione l’ha salvato dai fulmini della relazione Palazzi. Luciano Moggi fu lì lì per diventare suo dipendente.
Con il Triplete del 2010, impresa mai riuscita nella storia del nostro calcio, Massimo ha raggiunto papà Angelo. Da Helenio Herrera a José Mourinho, l’inseguimento era concluso. Di qui i primi sintomi di pancia piena e i ritorni di fiamma del fratello Gianmarco (vendi, vendi). Fino all’arrivo di Thohir. Il bello comincia adesso. E’ una sfida senza precedenti, da seguire al di là delle rivalità perché potrebbe servire a tutti.
2013/2014
Poi, tanto per rompere gli argini, visto che in questi giorni c’è stata un po’ di tensione, chiarisco il mio pensiero su Juve 2012/2013
MERCATO: E’ stato incompleto, mancano qualità sugli esterni ed un vice Pirlo, il centravanti goleador lo abbiamo preso, (con Conte consapevole e consenziente). Se è più bravo di Matri significa che le competenze di cui sotto hanno funzionato, altrimenti no, semplice. Per gli esterni ed il vice Pirlo (peraltro un vice..Pirlo..non lo trovo dietro l’angolo, si sta parlando di un campione) che mancano, ben consapevoli erano anche i dirigenti. Zuniga, Kolarov, Marquinho, Naingolan, sono stati cercati e trattati. Non so se non sono arrivati per incapacità o per limiti economici, ma visto che la versione ufficiale parla del secondo scenario, alzo le mani e accetto, sempre per quanto scritto sotto. Di sicuro è mercato condotto con logica ed idee chiare, (tanto per chiarire, non ho cercato D’Agostino imputandomi per qualche centinaio di Euro, per poi prendere Melo a 25 mlm, cedendo Zanetti, o ho preso Poulsen perchè tra lui e Xabi Alonso, bada lì, che differenza ci sarà mai…). E’ rimasto quindi Isla, un anno fa fu l’acquisto principale, poi le cose non sono andate, dal suo rilancio, oltre che dal recupero di Pepe, dipenderanno molte delle sorti della Juve 2012/2013, quindi tanto vale incitarlo e rimarcare i timidi miglioramenti che si sono visti a Milano, invece di massacrarlo per il goal sbagliato. E può capitare a tutti, vedi Tevez, martedì sera.
CONTE: a me va benissimo che non ami Marotta, che non sia mai contento, che pretenda il meglio, che sia da stimolo e pungolo continuo per i dirigenti. Perfetto. Mi auguro abbia ben presente il limite, lo ha scritto Ezio, frizioni esistono in ogni ambiente di lavoro, poi ci sono gli uomini ed i bambini. Di sicuro non mi piace se piange per Giaccherini e Matri, quando hanno preso al loro posto Tevez e Llorente, ( da lui accettato e niente mi toglie da questo convincimento). E’ umorale e vanesio, ok, nella giusta dose sono qualità e non difetti. Ma sono strasicuro che ogni sua cellula è adesso proiettata per dare il meglio di se stesso alla Juve, per farla vincere di nuovo, in questa stagione, senza pensare ad altro, men che meno alla prossima, stagione. Bilbao, axl, hanno parlato di sacchizzazione e di delirio di onnipotenza. E’ da rifletterci su, per ora a parer mio siamo ben lontani,ma..occhio
Mi auguro di non vedere mai alla Juve un Thohir. Mai. Ho sopportato la serie B, ho retto periodi bui, ma non so se reggerei vedere la Juve nelle mani di un magnate arabo o indonesiano che fosse. La Juve non siamo noi, la Juve è Agnelli/Elkann e del gruppo industriale di famiglia e spero, con tutto me stesso, che siano sempre in grado di gestire la Juve, garantendo sicurezza, stabilità e continuità e che alla Juve si continui a dare importanza alle competenze, alle professionalità , all’intelletto, alle capacità di discernimento, anche quando risultano sbagliate come può capitare, e come già è capitato. La Juve è un mix di competenza e passione, non soldi, non potere.
E questi sono aspetti, per me, sì, molto più importanti del primo o del nono posto.
@Primario 17.03 concordo in pieno sul parallelo Totti/ Del Piero. Anche per me Totti giocherebbe con Conte, magari due anni fa’ un po’ di piu’, ma anche oggi farebbe comodo.
Non pensa che si vada verso uno snaturamento dell’identità ? Io credo di sì.
Scritto da Il gentile fiorentino il 20 settembre 2013 alle ore 19:35
————————————————————————————
Sai che novitá, per gente abituata allo snaturamento della carta d’identitá.
X 3 – Scorretti, e perché? Perché ricordiamo le vostre scorrettezze? Ma che tu pensi che ce le siamo scordate? E’ questo che volete dar intendere Thohir? Noi siamo giappogpbbi, ci siamo rifugiati nella foresta e da lì continuiamo a combattere la nostra guerra sportiva. Diteglielo al vostro indonesiano che noi la pace non l’abbiamo firmata come qualcuno gli vuole fare intendere.
Salvadore, Barbara e’ un bel nome, 76 e’ l’inizo,del ciclo trapattonico, che dire: chapeau. Peraltro le cose che dice son fatti.
….che tu da buon coprofago pisciatombe, provvederai ad ingurgitare, 3glodita.
Per scorrettezze. rivolgersi a ex presidenti, vivi o morti, della FC Prescritos y Desaparecidos. Gracias.
3 va fatti na suppa ri minchia ca ci fai cchiù fiura.
E’ profondamente scorretto riportare estratti di altri siti,per lo piu’ normalizzati ,ma questo siete. scorretti.tutto il giorn o a scorazzare di qua e di la’ ,per poi venire qui a lasciare la cacchetta.