Nel nome del padre, Massimo Moratti è stato l’ultimo mecenate. Per alzata di mano, viste le spese da sceicco ante litteram, ignoro quanti voti avrebbe raccolto dalla cosiddetta società civile. Nel segreto dell’urna, non ho dubbi: lo avrebbero eletto anche gli juventini. Dove lo trovate un imprenditore che dal 1995 a oggi ha versato di tasca sua un miliardo e mezzo di euro?
Dalla famiglia Moratti all’Indonesia (e dintorni) di Erick Thohir: siamo di fronte a una svolta epocale. Per l’Inter, per il calcio italiano. La Roma americana è ostaggio di Unicredit, l’Inter(nazionale) è la prima a entrare, sul serio, in una nuova dimensione. Se migliore o peggiore, non resta che attendere.
Moratti è stato un presidenta passionale, indeciso, ambiguo: petroliere di sinistra, non poteva vedere Silvio Berlusconi ma a Giacinto Facchetti, che sognava un altro calcio, intimava di votare, in Lega, per Adriano Galliani. Da Ronaldo a Vampeta ha raccolto figure e figurine, ha «regalato» Andrea Pirlo e Clarence Seedorf al Milan, ha cambiato un sacco di direttori sportivi. E’ stato padrone, presidente, addetto stampa, tifoso: tutto e, a volte, troppo.
Le sentenze di Calciopoli, con tanto di scudetto-omaggio, hanno dato ragione ai suoi sospetti, anche se poi soltanto la prescrizione l’ha salvato dai fulmini della relazione Palazzi. Luciano Moggi fu lì lì per diventare suo dipendente.
Con il Triplete del 2010, impresa mai riuscita nella storia del nostro calcio, Massimo ha raggiunto papà Angelo. Da Helenio Herrera a José Mourinho, l’inseguimento era concluso. Di qui i primi sintomi di pancia piena e i ritorni di fiamma del fratello Gianmarco (vendi, vendi). Fino all’arrivo di Thohir. Il bello comincia adesso. E’ una sfida senza precedenti, da seguire al di là delle rivalità perché potrebbe servire a tutti.
Riccardo, non disperare, magari Lindo Nesiano (cit.) non fara’ rimpiangere il suo predecessore……….anche se la vedo difficile.
Si potrebbe parlare del simpattttico (cit.) modo con cui moratti ha reperito buona parte di quel miliardo e mezzo di euro…………ci sono tanti poveri cristi che ancora lo maledicono per la truffa delle azioni SARAS, messe sul mercato a valore maggiorato.
quasi quasi mi scappa la lacrimuccia..ci vorrebbe il sottofondo musicale usato dalla gialappa’s, in occasione degli esoneri degli allenatori….
PS Facchetti sognava un altro calcio, VERO! Uncalcio dove si intrallkazzava nei parcheggi di un supermarket, con un arbitro in attività , Ma Lei vuole diventare completamente monco per caso?
Appunto, insomma, se lo sfottò, amichevole e scherzoso, per carità , è il sale del tifo, la parte giocosa e divertente del calcio, verrà meno un importante contributo all’aspetto goliardico della nostra vita…..
@ beck
Trascurando faccenduole come farsopoli che hanno distrutto la juve e consentito al Moratti figlio di cartonare qualche vittoria, con l’aiuto non trascurabile di Walter Gagg, l’epitaffio imperituro da Lei dedicato al grande mecenate Massimo Moratti, troverà sicuramente d’accrdo anche i familiari di Daniele Melis, di 29 anni, Luigi Solinas, di 27, e Bruno Muntoni, di 58. Tre persone, tra le tante, che hanno avuto modo di apprezzare il modus operandi chem da sempre, contaddistingue la famiglia Moratti: da papà Angelo in giù
ambulanti sulle spiagge e non delle…..
L’ho capito Riccardo (ti avevo chiamato per altre vie) era sotto inteso che intendevi dire : adesso con chi mi diverto? Leo
Leo…era ironico…
Chiedo scusa ai venditori ambulanti delle spiagge…che tanto fatica fanno ed a cui va la mia solidarietà …quelli sudano per davvero!!!!