Nel nome del padre, Massimo Moratti è stato l’ultimo mecenate. Per alzata di mano, viste le spese da sceicco ante litteram, ignoro quanti voti avrebbe raccolto dalla cosiddetta società civile. Nel segreto dell’urna, non ho dubbi: lo avrebbero eletto anche gli juventini. Dove lo trovate un imprenditore che dal 1995 a oggi ha versato di tasca sua un miliardo e mezzo di euro?
Dalla famiglia Moratti all’Indonesia (e dintorni) di Erick Thohir: siamo di fronte a una svolta epocale. Per l’Inter, per il calcio italiano. La Roma americana è ostaggio di Unicredit, l’Inter(nazionale) è la prima a entrare, sul serio, in una nuova dimensione. Se migliore o peggiore, non resta che attendere.
Moratti è stato un presidenta passionale, indeciso, ambiguo: petroliere di sinistra, non poteva vedere Silvio Berlusconi ma a Giacinto Facchetti, che sognava un altro calcio, intimava di votare, in Lega, per Adriano Galliani. Da Ronaldo a Vampeta ha raccolto figure e figurine, ha «regalato» Andrea Pirlo e Clarence Seedorf al Milan, ha cambiato un sacco di direttori sportivi. E’ stato padrone, presidente, addetto stampa, tifoso: tutto e, a volte, troppo.
Le sentenze di Calciopoli, con tanto di scudetto-omaggio, hanno dato ragione ai suoi sospetti, anche se poi soltanto la prescrizione l’ha salvato dai fulmini della relazione Palazzi. Luciano Moggi fu lì lì per diventare suo dipendente.
Con il Triplete del 2010, impresa mai riuscita nella storia del nostro calcio, Massimo ha raggiunto papà Angelo. Da Helenio Herrera a José Mourinho, l’inseguimento era concluso. Di qui i primi sintomi di pancia piena e i ritorni di fiamma del fratello Gianmarco (vendi, vendi). Fino all’arrivo di Thohir. Il bello comincia adesso. E’ una sfida senza precedenti, da seguire al di là delle rivalità perché potrebbe servire a tutti.
3glodita, e la tua squadra con le pezze al culo svenduta a Lindo Nesiano l’avevi sognato?
Senza i magheggi finanziari avreste gia’ fatto la fine del Napoli e della Fiorentina, ma non si puo’ mandare in serie B il coglione ha speso 600 milioni nel calcio (cit.)
Bilbao, ma chi cappero sei?????
Leo,
se lasciamo stare i detrologismi, che sicuramente conscendo raiola ci sono, quel che ha detto mi pare sensato. Vero e’ che se si impunta l giocatore lo devi vendere non ci sono dubbi (vedi ibra). Ma intanto non e’ detto che i giocator siano sempre burattini del raiolone (nedved non lo fu), poi se l’alternativa era dare gia oggi uno stipendione al ragazzo, con na clausola rescissoria, si leggeva, di “soli” 50 milioni, meglio stare come si sta. Se un ventenne del tipo pogba (eta, classe, prospettive) prendesse 3 stecche all’anno gia adesso, per me una clausola di 50 milioni, co prezzi che girano, son pochi pochi.
Il paradosso e’ che alla juve converrrebbe che pogba mostrasse una crescita decisa, ma non troppo. Controllata, magari. dentro dentro, fuori dentro, fuori. farlo maturare bene.Se si vende lo si deve vendere per tanti danari. Non solo bale, ma javi martineze, ozil cavan, higuain ecc hanno stabilito nuovi parametri. Ozil e’ un grande e maturo giocatore, ma economicamnete il polp(etto) vale molto di piu (aggiungo: lo ricordo raramente decisivo ad altissimo livello, ozil). Se non e’ stupido, pogba lo sa pure lui. Se tra tre anni e’ maturato bene, lui prende un contratto stile cr7, ma chi se lo porta via rifa’ la juve da capo a piedi. Che in confronto zidane vs buffon nedved thuram e’ un’operazioncina.
Il mio sogno invece si e’ gia’ realizzato .la banda di delinquenti che taglieggiava il calcio italiano da anni e’ stata finalmente beccata ed estromessa dai posti di comando . La Gea che corrompeva le operazioni di mercato e’ stata chiusa . non ci sara’ piu’ un ministro dell’Interno che chiede di salvare la Torres al sistema ; no nci sara’ piu’ un presidente della fiorentina che chiede di salvare la squadra al Sistema .
Gentile Riccardo Ric, anche a me piacerebbe vedere in campo Piangente e Isola (oggi sono italianista)…
bilbao delle 7:56….posso quotarti?
Ciao Alex, cosa ha mangiato ieri sera?
Ergo nessuna speranza per una terza generazione di onesti, Primario? Magari potrebbe entrarci anche Batman?
“io…. non sono io !!!” (cit. Fantozzi, pizzicato al circo dal Direttore, mentre in malattia)
x Axl…per cui fin che c’è vita c’è un possibile ritorno e quindi una speranza!!!! sono contento per questa clausola!