Nel nome del padre, Massimo Moratti è stato l’ultimo mecenate. Per alzata di mano, viste le spese da sceicco ante litteram, ignoro quanti voti avrebbe raccolto dalla cosiddetta società civile. Nel segreto dell’urna, non ho dubbi: lo avrebbero eletto anche gli juventini. Dove lo trovate un imprenditore che dal 1995 a oggi ha versato di tasca sua un miliardo e mezzo di euro?
Dalla famiglia Moratti all’Indonesia (e dintorni) di Erick Thohir: siamo di fronte a una svolta epocale. Per l’Inter, per il calcio italiano. La Roma americana è ostaggio di Unicredit, l’Inter(nazionale) è la prima a entrare, sul serio, in una nuova dimensione. Se migliore o peggiore, non resta che attendere.
Moratti è stato un presidenta passionale, indeciso, ambiguo: petroliere di sinistra, non poteva vedere Silvio Berlusconi ma a Giacinto Facchetti, che sognava un altro calcio, intimava di votare, in Lega, per Adriano Galliani. Da Ronaldo a Vampeta ha raccolto figure e figurine, ha «regalato» Andrea Pirlo e Clarence Seedorf al Milan, ha cambiato un sacco di direttori sportivi. E’ stato padrone, presidente, addetto stampa, tifoso: tutto e, a volte, troppo.
Le sentenze di Calciopoli, con tanto di scudetto-omaggio, hanno dato ragione ai suoi sospetti, anche se poi soltanto la prescrizione l’ha salvato dai fulmini della relazione Palazzi. Luciano Moggi fu lì lì per diventare suo dipendente.
Con il Triplete del 2010, impresa mai riuscita nella storia del nostro calcio, Massimo ha raggiunto papà Angelo. Da Helenio Herrera a José Mourinho, l’inseguimento era concluso. Di qui i primi sintomi di pancia piena e i ritorni di fiamma del fratello Gianmarco (vendi, vendi). Fino all’arrivo di Thohir. Il bello comincia adesso. E’ una sfida senza precedenti, da seguire al di là delle rivalità perché potrebbe servire a tutti.
Attenzione….non facciamo polemiche che non stanno ne in cielo ne in terra..:Pogba tutta la vita almeno per quello che ci ha fatto vedere fin qui…ho semplicemente voluto dire che ci può stare una partita giocata meno bene…che attribuisco a quello che ho scritto prima…Non dovete interpretare a modo vostro…Spero essere stato chiaro…! Non ho mai parlato male di Marchisio—di lui ho detto semplicemente che a Copenaghen sarebbe stato più utile di Pirlo…come Caceres più utile di Isla in quel ruolo….
Massimo
i tifosi si affezionano ai giocatori bravi ma vendere bene e’un arte sempre piu’decisiva nel calcio di oggi.il napoli ha venduto cavani e costruito una squadra piu’forte.la juve fece lo stesso con zidane.il problema come sempre sta nel manico.se vendi bene e mi compri isla a 20 milioni tutti i discorsi vanno a farsi benedire.
Axl
Non ti e’piaciuto il mio post?leggi la pagina sportiva su lastampa,c’e'una statistica che mostra quali sono i giocatori piu’decisivi della juve in base ai minuti giocatiindovina chi e’al primo posto?
Bravo Massimo. 20 anni, gli alti e bassi sono normali, e poi li hanno tutti. Ed i suoi bassi, per ora, sono stati ampiamente sopra la sufficienza. Ma oramai in questo mondo si macina tutto a velocità supersonica. Pochi giorni fa era caduto in disgrazia Marchisio…
il polpo non è un vero regista alla pirlo (ad oggi, perche le caratteristiche tecniche per diventare uomo squadra le ha tutte) ma in prospettiva ha la stessa classe e qualita tecnica…sicuri che si debba vendere per rifare la squadra tra qualche anno? non sarebbe meglio una volta ripianato il bilancio costruire con un paio di tasselli all’anno e aggiungendo qualche giovane? con lui e il cileno abbiamo il centrocampo assicurato per i prossimi dieci anni
si leo e robertsob..ha alti e bassi il polpo ma da sempre la sensazione di poter cambiare la partita da un momento all’altro con una giocata, una percussione o un tiro da fuori…questo è un fuoriclasse vero signori
tutti parlano male di moggi, che amo poco, ma la mia sensazione è che in confronto a raiola il moggi sembra un bidello delle elementari
Va bene s ha alti e bassi. Cresce, e abbassa la cresta (sua e del ciccio).
x Robertosn..il tuo discorso fila….a me da fastidio la pubblicità a questo genere di operazioni..sono un nostalgico del modo di fare di Boniperti! Attenzione, tral’altro sto vedendo una leggera flessione in Pogba delle sue capacità …So darmi una spiegazione…il giocatore tra campionato del mondo di categoria e juve quasi non si è riposato…Sono contento della ripresa di Marchisio ed aspetto con ansia la ripresa di Caceres….per sopperire a lacune di tenuta!!! Leo
Ah, 3glodita, la GEA corrompeva le operazioni di mercato solo nelle vostre menti malate, lo ha stabilito un Tribunale della Repubblica Italiana.