Nel nome del padre, Massimo Moratti è stato l’ultimo mecenate. Per alzata di mano, viste le spese da sceicco ante litteram, ignoro quanti voti avrebbe raccolto dalla cosiddetta società civile. Nel segreto dell’urna, non ho dubbi: lo avrebbero eletto anche gli juventini. Dove lo trovate un imprenditore che dal 1995 a oggi ha versato di tasca sua un miliardo e mezzo di euro?
Dalla famiglia Moratti all’Indonesia (e dintorni) di Erick Thohir: siamo di fronte a una svolta epocale. Per l’Inter, per il calcio italiano. La Roma americana è ostaggio di Unicredit, l’Inter(nazionale) è la prima a entrare, sul serio, in una nuova dimensione. Se migliore o peggiore, non resta che attendere.
Moratti è stato un presidenta passionale, indeciso, ambiguo: petroliere di sinistra, non poteva vedere Silvio Berlusconi ma a Giacinto Facchetti, che sognava un altro calcio, intimava di votare, in Lega, per Adriano Galliani. Da Ronaldo a Vampeta ha raccolto figure e figurine, ha «regalato» Andrea Pirlo e Clarence Seedorf al Milan, ha cambiato un sacco di direttori sportivi. E’ stato padrone, presidente, addetto stampa, tifoso: tutto e, a volte, troppo.
Le sentenze di Calciopoli, con tanto di scudetto-omaggio, hanno dato ragione ai suoi sospetti, anche se poi soltanto la prescrizione l’ha salvato dai fulmini della relazione Palazzi. Luciano Moggi fu lì lì per diventare suo dipendente.
Con il Triplete del 2010, impresa mai riuscita nella storia del nostro calcio, Massimo ha raggiunto papà Angelo. Da Helenio Herrera a José Mourinho, l’inseguimento era concluso. Di qui i primi sintomi di pancia piena e i ritorni di fiamma del fratello Gianmarco (vendi, vendi). Fino all’arrivo di Thohir. Il bello comincia adesso. E’ una sfida senza precedenti, da seguire al di là delle rivalità perché potrebbe servire a tutti.
Axl
Quello che avrebbe venduto vidal invece di marchisioeri tu.magari ora hai cambiato idea.iodico che dovevamo sacrificare marchisio per prendere un vomber di 24 anni da trenta gol a stagione.e lo scrissi a marzo.e tu lo sai.
Gentile Fabrizio, buon giorno e scusi per il ritardo: a volte le “medicine” che devo somministrare non piacciono a tutti; in questo a caso a lei. La scienza se ne farà una ragione.
Leo
Quoto robertson qui sotto.se vero che hanno offerto 30 per marchisio,via subito e pigli higuain.alla moggi.
…….punti conquistati da chi?
Alex, per vendere bene devi avere la merce buona e gli acquirenti giusti. De Laurentis ha trovato lo sceicco del PSG che gli ha dato i 60 milioni per Cavani, per togliersi lo sfizio. Moggi aveva il Zidane per le mani e il Real disposto a pagarglielo 70 milioni. Noi potevamo venderci la massimo Vidal, per una cifra ragguardevole, e se Marotta avesse voluto avrebbe trovato facilmente l’acquirente.
Domanda: Tu avresti venduto Vidal?
Il parametro e’minuti giocati e punti conquistati
x Alex…..Cavani è costato un botto e parliamo di un solo giocatore..Per raggiungere quella cifra forse ne dovevi vender due di giocatori…ed allora? smantelliamo la squadra? Leo
Massimo, mi piacerebbe credere che la juve possa farlo.
Se segue la sua traiettoria pogba nel giro di poco va le ben di piu’ di tutta una serie di centrocampisti del tipo, checso: xabi alonso, ozil, ecc. Se cosi fosse, a meno che non ci sia un forte ridimensionamento europeo in termini di capacita di spsa (ma dubito, il fair play finanziario mi sembra che sia acqua fresca), real in primis e poi a ruota tutti gli altri per un centrocampista totale d 22/23 anni faranno follie. E la juve di fronte a offerte irrinunciabili ha sempre fatto cosirazione economiche(secondo me le farebbe pure l bayern). Se tra due anni, poniamo, arrivasse florentino perez reduce magari dall’ennesimo mancat assalto alla desima con n assegno di oltre cento stecche, faccio fatica a credere che la juve dica di no. Se son saggi, di fronte a questa prospettiva, neli mesi prma hanno bloccato 4 giovani di grandissima prospettiva.
Dietro i numeri si nsconde la verita’(rino tommasi).
Alex, non voglio saperlo chi c’è al primo posto e comunque queste statistiche mi fanno sorridere. Decisivi secondo quali parametri? L’unico modo che io conosco, per un attaccante, per essere decisivo, è segnare un gol, possibilmente sullo 0-0. Certo c’è chi gode per i “movimenti”……………..