Nel nome del padre, Massimo Moratti è stato l’ultimo mecenate. Per alzata di mano, viste le spese da sceicco ante litteram, ignoro quanti voti avrebbe raccolto dalla cosiddetta società civile. Nel segreto dell’urna, non ho dubbi: lo avrebbero eletto anche gli juventini. Dove lo trovate un imprenditore che dal 1995 a oggi ha versato di tasca sua un miliardo e mezzo di euro?
Dalla famiglia Moratti all’Indonesia (e dintorni) di Erick Thohir: siamo di fronte a una svolta epocale. Per l’Inter, per il calcio italiano. La Roma americana è ostaggio di Unicredit, l’Inter(nazionale) è la prima a entrare, sul serio, in una nuova dimensione. Se migliore o peggiore, non resta che attendere.
Moratti è stato un presidenta passionale, indeciso, ambiguo: petroliere di sinistra, non poteva vedere Silvio Berlusconi ma a Giacinto Facchetti, che sognava un altro calcio, intimava di votare, in Lega, per Adriano Galliani. Da Ronaldo a Vampeta ha raccolto figure e figurine, ha «regalato» Andrea Pirlo e Clarence Seedorf al Milan, ha cambiato un sacco di direttori sportivi. E’ stato padrone, presidente, addetto stampa, tifoso: tutto e, a volte, troppo.
Le sentenze di Calciopoli, con tanto di scudetto-omaggio, hanno dato ragione ai suoi sospetti, anche se poi soltanto la prescrizione l’ha salvato dai fulmini della relazione Palazzi. Luciano Moggi fu lì lì per diventare suo dipendente.
Con il Triplete del 2010, impresa mai riuscita nella storia del nostro calcio, Massimo ha raggiunto papà Angelo. Da Helenio Herrera a José Mourinho, l’inseguimento era concluso. Di qui i primi sintomi di pancia piena e i ritorni di fiamma del fratello Gianmarco (vendi, vendi). Fino all’arrivo di Thohir. Il bello comincia adesso. E’ una sfida senza precedenti, da seguire al di là delle rivalità perché potrebbe servire a tutti.
X Scheda – Ma secondo te, fra Lapo e Bedy chi è più simpatico/a? Te l’ho già detto, tu sei un illuso. Fra l’altro non mi sembra che Lapo abbia qualche incarico nella società Juventus mentre la Bedy è la presidentessa onoraria degli inter club. Grande immagine di simpatia e sobrietà .
x Scheda scrivi quanto vuoi…per ripicca si possono dire tutte le cazzate che si vuole…ma il nocciolo della sostanza non cambia—quanto avete vinto voi a tavolino nessuno….avete fatto fallire aiazzzone!!!! Bene ha detto Il Martinello le sentenze quelle emesse non dicono che la juve ha vinto truccando, fattene una ragione…se poi hanno tolto due scudetti e non li hanno ancora ridato è solamente un fatto burocratico…di carte o di cartone….il nocciolo o la sostanza è quella 31 scudetti e per come dice qualcuno ne mancano altri….Adesso ripiglia con la lapomania!!!!
x Il Martinello….povera Primavera quello che era stato il migliore alla fine ci ha pure castigato…Il Toro ha vinto meritatamente questa vittoria…non mi è capitato ancora di vedere giocare Cevallos…Bisogna ammettere comunque che il toro ci è stato superiore per quasi l’intera partita!
x Scheda anche tu con Lapo? ma che ci avete una predilezione? ma chi se ne fotte di Lapo…fammi capire…Noi ne abbiamo 31 e ce li teniamo tutti ….lo abbiamo scritto anche sul nostro stadio…Non li riconosci? e chi se ne frega dentro quello stadio c’è entrato anche la tua squadra…la coppa l’abbiamo all’interno dello juventus stadium ( quella del 2006)….abete ci ha ballato su una certa competenza ed incompetenza ed a voi è andato a fagiolo questo atteggiamento poi la prescrizione non vi siete fatti mancare niente….Scheda accendi un cero al tuo presidente nessuno te lo vieta….se noi siamo ladri per detto vostro, permettimi di dire che la tua squadra mi ribrezzo…ricordati che moggi ha rinunciato alla prescrizione!
incredibile. Bovini- Juve 3 a 2 . Avevamo recuperato sul 2 a 2 e a tempo scaduto, su errore del nostro portiere uno dei migliori fino a quel momento, loro ci hanno castigato. Come ho detto, nel complesso la Juve è stata deludente e il Toro non ha rubato niente. Per paradosso, però, anche se avessimo vinto noi non ci sarebbe stato niente da dire. Infatti, nel secondo tempo, abbiamo sfiorato almeno altri due gol che non si sono concretizzati per pura sfortuna. E adesso a Roma per la Suoer Coppa.
Scusatemi ma i lustri sono 15, ho cercato di bluffare ma mi avete sgamato subito.
X bilbao – Non è una battuta e tu dagli il significato che ti pare . Pensa che sono nato lo stesso giorno di Ronaldo. Chi sa quanti intertristi lo sanno.
Il Martinello, ‘sta storia dei 5 lustri é una battuta o un typo immagino
Come era prevedibile, all’inizio del secondo tempo i bovini ci hanno castigato e ora, in pochi minuti, sono sul 2 a 0.
X scheda -Neli anni 40/50 era molto in voga una canzone cantata da Achille Togliani, Signora Illusione che diceva: “Illusione, dolce chimera sei tu ecc, ecc” Purtroppo, data la mia età , (domani sono 5 lustri) io la ricordo molto bene. Ma anche tu mi sembra la ticordi seppur certamente più giovane di me. Caro scheda, se pensi che i vostri successi sono riconosciuti da tutti e i nostri da nessuno sei un illuso, presuntuoso e sbruffone. Non solo ma i nostri successi sono anche certificati da una sentenza di un tribunale penale italiano che ha detto a chiare lettera che le vittorie della Juve sono state tutte legittimamente conquistate sul campo. Voi, invece, che le avete legittimamente conquistale sul campo ve lo dovete dire da soli, magari davanti allo specchio, la mattina quando vi fate la barba canticchiando: “Illusione dolce chimera sei tu….”