Citando sir Alex Ferguson, my way or the highway. Quel gioco lì, tutto tocchi e tacchi, o il rischio metaforico dell’autostrada. Copenaghen, Verona: siamo al secondo indizio. Al terzo, se calcoliamo la reazione al ceffone di Icardi. Tre rimonte, una piccola ma pregiata collezione di pali/traverse, e la difficoltà , cronica, di tradurre la selva di passaggi in qualcosa di concreto.
Tevez è stato il migliore, Llorente ha bagnato l’esordio con un gol di testa, su cross, variante al piano regolatore. Oggi, la Juventus non ha la facilità di tiro dell’Inter, più essenziale e verticale, al di là del Sassuolino che si è tolto dalla scarpa, della Roma, della Fiorentina, del Napoli. Immagino il mister: con questa orgia di torelli, ci ho ricavato due scudetti. Vero. Ma proprio per questo, serve la ferocia di Carlito, non la flemma di Pogba e nemmeno l’occhio torvo di Pirlo, indispettito per il cambio (sacrosanto).
Mandorlini ha mandato Jorginho su Pirlo e atteso la solita dormita, puntualissima: su punizione in Champions, da calcio d’angolo a Torino. Il Verona ha battuto il Milan e pratica, quando si sporge, un pregevole contropiede manovrato. La Juventus gli ha preso la palla e gliel’ha nascosta: per la verità , sono molti gli avversari che le offrono il centro del ring, sedotti dall’idea che, un po’ per troppa fama e un po’ per poca fame, possa trastullarsi, se non addirittura distrarsi.
Ogbonna, a certi livelli, è ancora grezzo, è tornato Marchisio, Vucinic non ne aveva voglia: lo si è capito dal primo tintinnìo di alluce. Poi, è chiaro, uno va a contare il possesso palla, i tiri, li confronta con il risultato, in bilico fino al 93’, e gli viene l’orticaria. E’ il calcio, bellezza.
Avevo dei dubbi sulla staffetta Buffon-Storari: sarà per un’altra volta. Tevez, lui, ha giocato da nove e da dieci. L’unica spada nella roccia.
x MacPhisto…..Conte ha saputo riaggiustare Bonucci….credo che saprà trasformare Ogbonna…nonostante le critiche, anche mie che valgono niente. Ci credo, ci spero…Ogbonna è un giocatore della juve per cui tutto il mio appoggio…e non mi interessa più quanto è stato pagato sono problemi che non mi riguardano…
E preciso del perchè delle due tisane: una per stamattina, l’altra per rileggerti con calma e a mente fredda ciò che hai riportato ieri dopo la partita. Il sospetto che tu, tra qualche mese, se le cose vanno in un certo modo, sotto sotto muori dalla voglia di dirci: ‘ve l’avevo detto io che TUTTI quei soldi anzichè spenderli per Ogbonna sarebbero serviti per un altro acquisto migliore’… resta vivo. Spero di sbagliarmi, perchè non voglio credere che tu cada nella trappola del pregiudizio.
Matri è un buon centravanti che i goal li sa fare…Ieri l’ho rivisto giocare…non è che poi abbia fatto una gran partita come punteros…Detto questo, Barba, cosa speravi che alla prima Llorente facesse 4 o 5 goal? A me è sembrato sulla buona strada..difende e si fa rispettare..e poi il goal ed il quasi goal!!! Era semplicemente la prima…gli occhi erano puntati tutti su di lui…e dopo quel gran parlare da 15 giorni a questa parte…Vedremo il seguito…e spero che lì davanti, con tutto il rispetto, abbiamo trovato una copia del grande Trezeguet….se poi ci piace storcere sempre il muso…allora l’alternativa è l’amico di Axl atteso che Tevez…è quasi intoccabile! Leo
Buongiorno gentile Beck ed a tutti i pazienti da una Roma “al centro del villaggio”.
Precisazioni su LLorente: se segna 15 gol in questo campionato esulto e via dicendo…….. Impressioni: vedendo come si sviluppa il gioco di Conte, dopo 2 e mesi e mezzo di scuola Juve sembra ancora molto arrugginito e poco partecipe alla manovra. Opinioni personali s’intende. Non so quanto Conte lo vorrà impiegare, ma un attaccante di stazza e che sfrutti il gioco alto ci serve per sbrogliare partite da far west ( a prescindere che si chiami LLorente o chi volete voi). Servono anche i cross fatti bene: note dolenti, chi è in grado oggi? Tevez è sulla buona strada per diventare leader operoso, come vuole Conte. Sul campionato: ad oggi non mi illudo sul tris. Le coppe e lo stato di forma a marzo-aprile saranno determinanti. Ripeto, prevedo un arrivo “diverso” rispetto agli altri anni, conteranno più che mai gli scontri diretti. Quindi una volata.Se avessimo la possibilità di un paio di rinforzi mirati a gennaio non sarebbe male. Ad oggi hanno contato anche gli episodi che hanno girato bene nei confronti del napoli più che della Roma. Mercoledì potremmo già essere smentiti. Difficile, non impossibile.
Fabrizio, cappuccino già preso, grazie. Le critiche le fanno tutti per quel che valgono (me compreso, mi ci metto al primo posto), tu e altri è da luglio che siete quantomeno ripetitivi su certe cose. Ieri ti ho scritto ma evidentemente non hai letto il paragone con Bonucci che è costato anche più dell’ex granata. Io invece, a differenza tua, leggo sempre. Per te dunque, come minimo, due tisane stamattina. E vedrai che starai meglio.
Mac, io non sputo su Matri, ci mancherebbe. Si parla solo di calcio, e per me Llorente è più forte di Matri, ma abbastanza più forte, e non perchè ieri ha segnato e Matri no, solo una mia opinione. E cerco solo di confermare cose che ho già scritto, prima.
Mac, ti sei svegliato male stamattina? Quando mai ho sperato che qualcuno vada male per rafforzare le mie tesi (quali tesi?). Anzi ho pure scritto a più riprese che ho molta fiducia in Llorente. Se invece ti riferisci alle critiche su Ogbonna, non so che dirti salvo di ricontrollare i miei post. Ho scritto che finora è andato male, che per carità bisogna aspettarlo ma che dovrà svegliarsi. Ha 25 anni, era capitano del suo team precedente ed è arrivato da noi essendo stato pagato a peso d’oro. Volente o nolente si penserà sempre anche a questo, osservandolo giocare. Il ragazzo ha ovviamente qualità , speriamo che le tiri fuori in fretta perchè, partendo dalla panchina, se ci si mostra timidi quando si è chiamati in causa, alla Juve si rischia di bruciarsi. Io però, lo preciso perchè sia ben chiaro eh, NON lo spero affatto.
Divertente comunque vedere che ci sono alcuni che le critiche possono permettersi di farle e altri no. E per giunta sarebbero questi ultimi ad avere delle tesi che vorrebbero dimostrare. È solo lunedì Mac, ti consiglio una buona tisana o un cappuccino (deca), col sorriso ovviamente.
Adesso però non ‘sputiamo’ addosso a Matri. Buon attaccante, ha avuto i suoi meriti da noi, seppure forse non adattissimo per il gioco offensivo di Conte (dello stop al pallone, un esempio). Speriamo che Fernando lo sappia sostituire e anzi fare meglio. Una partita è poco per giudicare ma le premesse sono ottime.
Barba, buongiorno anche a te. Ma se uno mi tocca cinque palloni uno è goal e l’altro lo salvano sulla linea
è insostituibile……………. altro che aspettarlo.
quanto al resto, siamo alla quarta giornata…. e in Champion’s, l’anno scorso, facemmo tre punti nelle prime tre……
mac io dico che arriviamo almeno quinti se non quarti addirittura…