Citando sir Alex Ferguson, my way or the highway. Quel gioco lì, tutto tocchi e tacchi, o il rischio metaforico dell’autostrada. Copenaghen, Verona: siamo al secondo indizio. Al terzo, se calcoliamo la reazione al ceffone di Icardi. Tre rimonte, una piccola ma pregiata collezione di pali/traverse, e la difficoltà , cronica, di tradurre la selva di passaggi in qualcosa di concreto.
Tevez è stato il migliore, Llorente ha bagnato l’esordio con un gol di testa, su cross, variante al piano regolatore. Oggi, la Juventus non ha la facilità di tiro dell’Inter, più essenziale e verticale, al di là del Sassuolino che si è tolto dalla scarpa, della Roma, della Fiorentina, del Napoli. Immagino il mister: con questa orgia di torelli, ci ho ricavato due scudetti. Vero. Ma proprio per questo, serve la ferocia di Carlito, non la flemma di Pogba e nemmeno l’occhio torvo di Pirlo, indispettito per il cambio (sacrosanto).
Mandorlini ha mandato Jorginho su Pirlo e atteso la solita dormita, puntualissima: su punizione in Champions, da calcio d’angolo a Torino. Il Verona ha battuto il Milan e pratica, quando si sporge, un pregevole contropiede manovrato. La Juventus gli ha preso la palla e gliel’ha nascosta: per la verità , sono molti gli avversari che le offrono il centro del ring, sedotti dall’idea che, un po’ per troppa fama e un po’ per poca fame, possa trastullarsi, se non addirittura distrarsi.
Ogbonna, a certi livelli, è ancora grezzo, è tornato Marchisio, Vucinic non ne aveva voglia: lo si è capito dal primo tintinnìo di alluce. Poi, è chiaro, uno va a contare il possesso palla, i tiri, li confronta con il risultato, in bilico fino al 93’, e gli viene l’orticaria. E’ il calcio, bellezza.
Avevo dei dubbi sulla staffetta Buffon-Storari: sarà per un’altra volta. Tevez, lui, ha giocato da nove e da dieci. L’unica spada nella roccia.
Copi ed incolla da Forum dei tifosi juventini della La stampa “ber-gonzi o per gonzi
Contro il verona abbiamo avuto il 62% di possesso palla,effettuato 35 tiri contro 3…eppure contro ogni logica ci hanno fischiato 10 punizioni a favore e 17 contro,con 4 ammoniti della Juventus e 1 del verona….E ogni volta è cosi….Sistema Moggi? Mi raccomando,voi continuate sempre con i discorsi ante 2006,la parola vigilare molti di l’associano solo a semafori e corna…” quando non si dimentica…di Bergonzi e dei suoi precedenti con la juve avevo scritto già ieri dopo la partita!
x Luca…c’è Tevez..e spero ci sarà anche Llorente…con Giovinco negli ultimi venti minuti alto a sinistra! Questo è il massimo, forse, del nostro organico e che la dea bendata ogni tanti si accorga di noi e non del solo Napoli…Stavolta penso che al milan non sono stati dati i rigori giusti!
x Riccardo…un piccolo appunto…non mi piace quando metti in paragone il nostro Marchisio o chi per lui dei nostri con certi altri giocatori di quella squadra….c’ è sempre differenza che non è poca… mettici pure che il nostro, l’ha castigata quella squadra, più di una volta cosa vuoi che ti dicano quelli…
Concordo con Riccardo, sul fatto che ieri il Verona era una cosa ai limiti della realtà . Potrebbe aver ragione invece il Primario sul fatto che lo facciano a posto, ultra bassi per cercare il contropiede. giocando sul rallentamento e la caduta di concentrazione data da partite surreali.
Sono dell’idea che se continuiamo a incontrare i “Verona”, dobbiamo assumere un assistente coah dal basket, perchè quello di ieri non è poi tanto distante come concetto di attacco, e comunque tanto per ripetermi, inizierei con qualcuno che sappia saltare l’uomo e che sulla trequarti campo sappia cosa vuol dire giocare.
x macPhisto…in quel caso bisogna avere degli esterni che facciano/sappiano fare gli esterni…intendo che sappiano fare cross adeguati al Llorente di turno!
Vedrete che il buon Sassuolo, dopo aver regalato lo show ai mazzaniello boys (perchè quella non è una partita), contro di noi tornerà al saggio catenaccio come Verona insegna.
Per ora mi ha fatto solo rabbia il primo tempo sprecato a Copenaghen, che ci è costato due punti pesanti.
Scritto da Riccardo Ric il 23 settembre 2013 alle ore 11:52
Quello e i dettagli negativi che hanno fruttato i gol evitabili ma presi finora, compreso quello contro l’Inter.
il paragone con l’Inter è improponibile, con noi l’Inter ha tirato due volte e su nostre cazzate…….. per non parlare di inter genoa…. ad un quarto d’ora li ha salvati un’autorete dallo zero a zero più squallido della storia….
Massimo e Riccardo, non avete tutti i torti. Ma bisogna che qualche volta si cambi tatticamente. Accorgimenti, piccoli o grandi cambiamenti di modulo, anche in corso durante partite complicate (e di Verona ce ne saranno a iosa, vedrete)… purchè non ci si cristallizzi nel solito metodo che tanto bene ha portato finora. Sarebbe grave. In Italia ormai già dall’anno scorso hanno capito come limitarci e fermarci. E non solo ingabbiando Pirlo.
massimo, ormai si è capito che molti avversari ci fanno giocare nella loro metà campo. ieri era impressionante vedere che si arrivava con i difensori indisturbati praticamente fino a 30 metri dalla porta (che poi si ingolosivano e tiravano bordate in tribuna…). io penso che in partite come questa puoi azzardare giocatori più tecnici di asa e isla (licht), che saltino l’uomo. penso alle tre punte…