Citando sir Alex Ferguson, my way or the highway. Quel gioco lì, tutto tocchi e tacchi, o il rischio metaforico dell’autostrada. Copenaghen, Verona: siamo al secondo indizio. Al terzo, se calcoliamo la reazione al ceffone di Icardi. Tre rimonte, una piccola ma pregiata collezione di pali/traverse, e la difficoltà , cronica, di tradurre la selva di passaggi in qualcosa di concreto.
Tevez è stato il migliore, Llorente ha bagnato l’esordio con un gol di testa, su cross, variante al piano regolatore. Oggi, la Juventus non ha la facilità di tiro dell’Inter, più essenziale e verticale, al di là del Sassuolino che si è tolto dalla scarpa, della Roma, della Fiorentina, del Napoli. Immagino il mister: con questa orgia di torelli, ci ho ricavato due scudetti. Vero. Ma proprio per questo, serve la ferocia di Carlito, non la flemma di Pogba e nemmeno l’occhio torvo di Pirlo, indispettito per il cambio (sacrosanto).
Mandorlini ha mandato Jorginho su Pirlo e atteso la solita dormita, puntualissima: su punizione in Champions, da calcio d’angolo a Torino. Il Verona ha battuto il Milan e pratica, quando si sporge, un pregevole contropiede manovrato. La Juventus gli ha preso la palla e gliel’ha nascosta: per la verità , sono molti gli avversari che le offrono il centro del ring, sedotti dall’idea che, un po’ per troppa fama e un po’ per poca fame, possa trastullarsi, se non addirittura distrarsi.
Ogbonna, a certi livelli, è ancora grezzo, è tornato Marchisio, Vucinic non ne aveva voglia: lo si è capito dal primo tintinnìo di alluce. Poi, è chiaro, uno va a contare il possesso palla, i tiri, li confronta con il risultato, in bilico fino al 93’, e gli viene l’orticaria. E’ il calcio, bellezza.
Avevo dei dubbi sulla staffetta Buffon-Storari: sarà per un’altra volta. Tevez, lui, ha giocato da nove e da dieci. L’unica spada nella roccia.
Ciao Alex e …..fino alla fine…..!!!
Quartieri ho letto adesso il tuo post.grande!
@Bilbao ed Alex sono a disposizione per la Premiere League che seguo con molto piacere…. tra l’altro stamattina presto vi ho postato un qualcosa a riguardo….. Ciao Ragazzi! Sulle 3 giornate a Balo no comment….tanto contro di Noi ci sara’ ed e’ meglio cosi.
Organico 1995-96:
1 I P Angelo Peruzzi
2 I D Ciro Ferrara
3 I D Moreno Torricelli
4 I D Massimo Carrera
5 I D Sergio Porrini
6 P C Paulo Sousa
7 I C Angelo Di Livio
8 I C Antonio Conte
9 I A Gianluca Vialli (capitano)
10 I A Alessandro Del Piero
11 I A Fabrizio Ravanelli
12 I P Michelangelo Rampulla
13 I C Giancarlo Marocchi
14 F C Didier Deschamps
15 I C Alessio Tacchinardi
16 I C Luca Fusi
17 I A Tommaso Rocchi
18 Jug C Vladimir Jugović
19 I C Attilio Lombardo
20 I D Pietro Vierchowod
21 I A Michele Padovano
22 I D Gianluca Pessotto
23 Arg C Juan Pablo SorÃn
Organico 2013-2014:
1 I P Gianluigi Buffon
3 I D Giorgio Chiellini
4 Uru D Martin Caceres
5 I D Angelo Ogbonna
6 F C Paul Pogba
7 I C Simone Pepe
8 I C Claudio Marchisio
9 Mne A Mirko Vucinic
10 Arg A Carlos Tevez
11 I D Paolo De Ceglie
12 I A Sebastian Giovinco
13 I D Federico Peluso
14 Esp A Fernando Llorente
15 I D Andrea Barzagli
16 I D Marco Motta
19 I D Leonardo Bonucci
20 I C Simone Padoin
21 I C Andrea Pirlo
22 Gha C Kwadwo Asamoah
23 Chi C Arturo Vidal
26 CH D Stephan Lichtsteiner
27 I A Fabio Quagliarella
30 I P Marco Storari
33 Chi C Mauricio Isla
34 Bra P Rubinho
Sempre sicuri, sicuri, sicuri ?
Buffon + Storari rispetto a Peruzzi + Rampulla direi che quantomeno non sfigurano;
e’ difficile paragonare difesa a 3 con difesa a 4, ma tra Barzagli, Bonucci, Chiellini (con Caceres, Ogbonna e Peluso cambi) non credo stiamo peggio che con Torricelli, Ferrara, Vierchowod (che aveva 37 anni!!!) e Pessotto (con Carrera e Porrini cambi);
sul centrocampo, con tutto il bene che volevo a Didier e Conte e tutta la stima per Paulo Sousa (cambi: Tacchinardi molto giovane, Marocchi non più tale e Jugovic), non credo di esagerare dicendo che Pogba, Pirlo, Vidal e Marchisio (+ Licht, Isla, Asa e Padoin) siano un filino meglio;
resta l’attacco, se Nando è questo, con Carlitos, Infradito, Quaglia e Giovinco non siamo così lontani da Vialli – Ravanelli – ADP – Padovano – Lombardo, se non per la infinità disponibilità al sacrificio di quelli del ’96…
IMHO, naturalmente, il problema sono gli avversari, allora arrivò in finale un Ajax ancora giovane, temo che quest’anno il livello sia leggermente superiore…
bilbao
Ma alan hansen c’e'ancora?mi sembrava aver letto sul dmail che aveva passato il testimone….
Le tre giornate sono un per doppio cartellino giallo e le altre due per ingiurie all’arbitro. Detta così sembra che lo sconto glielo abbiano già fatto.
No Martinello: primo perche’ non mi fa venire il mal di testa.
Secondo perche’ da 3 scende a 2 et voila’. (ma questa volta sul serio).
Coincidenza Alex: anche io guardo con interesse e simpatia a Laudrup e Roberto Martinez ed i loro team per come giocano.
Soprattutto mi fa piacere per lo spagnolo che si e’ veramente fatto la gavetta ed ora finalmente guida una squadra di medio-alta classifica.
Come non mi interessa il calcio inglese? Certo se mi dici dis cegliere tra una partita dal vivo in uno dei molti stadi londinesi ed una alla tv della Juventus, vincera’ sempre la Vecchia Signora, ovvio.
Secondo te alla domenica sera mi guardo la DS o Match of the Day 2?
L’ho appena letta, Martinello. Ma non credi chiederanno di ridurla?
Non vorrei sbagliarmi, ma vi è sfuggita la squalifica di Balotelli per tre giornate (quindi anche contro di noi)? O non ve ne frega niente?