Citando sir Alex Ferguson, my way or the highway. Quel gioco lì, tutto tocchi e tacchi, o il rischio metaforico dell’autostrada. Copenaghen, Verona: siamo al secondo indizio. Al terzo, se calcoliamo la reazione al ceffone di Icardi. Tre rimonte, una piccola ma pregiata collezione di pali/traverse, e la difficoltà , cronica, di tradurre la selva di passaggi in qualcosa di concreto.
Tevez è stato il migliore, Llorente ha bagnato l’esordio con un gol di testa, su cross, variante al piano regolatore. Oggi, la Juventus non ha la facilità di tiro dell’Inter, più essenziale e verticale, al di là del Sassuolino che si è tolto dalla scarpa, della Roma, della Fiorentina, del Napoli. Immagino il mister: con questa orgia di torelli, ci ho ricavato due scudetti. Vero. Ma proprio per questo, serve la ferocia di Carlito, non la flemma di Pogba e nemmeno l’occhio torvo di Pirlo, indispettito per il cambio (sacrosanto).
Mandorlini ha mandato Jorginho su Pirlo e atteso la solita dormita, puntualissima: su punizione in Champions, da calcio d’angolo a Torino. Il Verona ha battuto il Milan e pratica, quando si sporge, un pregevole contropiede manovrato. La Juventus gli ha preso la palla e gliel’ha nascosta: per la verità , sono molti gli avversari che le offrono il centro del ring, sedotti dall’idea che, un po’ per troppa fama e un po’ per poca fame, possa trastullarsi, se non addirittura distrarsi.
Ogbonna, a certi livelli, è ancora grezzo, è tornato Marchisio, Vucinic non ne aveva voglia: lo si è capito dal primo tintinnìo di alluce. Poi, è chiaro, uno va a contare il possesso palla, i tiri, li confronta con il risultato, in bilico fino al 93’, e gli viene l’orticaria. E’ il calcio, bellezza.
Avevo dei dubbi sulla staffetta Buffon-Storari: sarà per un’altra volta. Tevez, lui, ha giocato da nove e da dieci. L’unica spada nella roccia.
Certo che a Prandelli va bene. In vista delle prossime partite potrà sbandierare il codice etico e non convocare Balotelli. Tanto è già qualificato. Quanto mi sarebbe piaciuto fosse stata partita decisiva per la qualificazione…
Barba, la tua (il)logica a volte è veramente deprimente.
“Balotelli può essere deliberatamente provocato tanto sanno che prima o poi reagisce.”. Certo, i giocatori in campo sono stronzi e le provocazioni ci sono in ogni partita. Forse dovrebbe imparare a NON reagire, magari cesserebbero anche le provocazioni.
“Ed in vista del mondiale credo che Balotelli vada si catechizzato a dovere ma anche protetto.”
Quindi, un regolamento ad personam per Balotelli.? Vero che da quelle parti se ne intendono…
Da ragazzino tifavo il Liverpool di Barnes e Beardsley, che calcio ragazzi, quanto era bello.
Ma non posso dire di tenere una squadra inglese. Mi piaceva Jhon Barnes, quello si.
Gunner dai tempi di Liam Brady ma una sbirciatina agli acerrimi rivali dello Spurs gliela do….Ciao Bilbao!
X Martinello: credo che non si tratti più di comprensione nei confronti del giocatore o di senso di responsabilità . Secondo me il problema è che Balotelli può essere deliberatamente provocato tanto sanno che prima o poi reagisce. Ieri sera , però, sempre secondo me, non ha reagito in modo così plateale, ma ha giustamente rappresentato all’arbitro con le mani dietro la schiena le sue proteste. Troppo facile corrergli dietro (quarto uomo) e carpirne qualche “vaffanculo” indiretto. Con Totti in un Udinese-Roma , arbitro Rizzoli, ( dopo che mand’ per tre volte platealmente affanculo l’arbitro) non si parlo’ di responsabilità dell’uomo, del giocatore e del capitano, ma quegli insulti vennero tramutati in indulti (Beck dixit). Occhio, che da un po’ di tempo il giochino della provazione a Balotelli accade anche a livello di nazionale. Ed in vista del mondiale credo che Balotelli vada si catechizzato a dovere ma anche protetto.
E come volevasi dimostrare accontonato il caso Llorente che a mio giudizio ha disputato un ottima ora di calcio con tre tiri in porta: 1 goal,1 quasi goal 1 fuori dimostrandosi ottimo cecchino sempre a proposito di stats,dicevo chiuso quel caso adesso ci provano col “Caso Pirlo alla Juve” o addirittura” Juve-Pirlo ai ferri corti”…Ragazzi UNITI! Non cedete alle stronzate!… Ogbonna ad oggi e’ piu’ forte del primo Bonucci diamogli tempo e vedrete…….a tra poco… Saluti da Francesco! FORZA JUVENTUS!
X Barba – Evidentemente le ingiurie sono state rivolte all’arbitro quando questi era lontano e non poteva sentire. Se l’ha sentite il quarto uomo peggio per lui. Poi sul comportamento di Bherani hai ragione ma nel calcio la legge del taglione non è ammessa. Per il resto, tutta questa comprensione per Balotelli non la capisco anche perché proprio la sua importanza nella propria squadra dovrebbe responsabilizzarlo un po’ di più. Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
Ottimo Quartieri, anch’ io con piacere.
A proposito ho capito male o sei un gunner anche te?
Alex e’ un hammer…booo (non razzista)
Alex, tra l’edizione principale del sabato sera condotta da Gary Lineker e quella domenicale, ci trovi Alan Hansen (i primi tempi credevo parlasse ostrogoto…), Mark Lawrenson, Alan Shearer, Martin Keown, che al momento e’ il mio favorito (e non perche’ ex gunner), Michael Owen, Robbie Savage e molti altri.
Quello che mi ha colpito profondamente, da quando ho cominciato a comprendere quello che dicevano, e’ la competenza e la proprieta’ di linguaggio che usano. Sono bravissimi ed il confronto con i cialtroni che parlano in rai, mediaset e sky e’ impietoso per gli italiani, che sembrano capre.
La BBC, lo saprai di certo, fa commentare gli sport in TV ad ex atleti, spesso famosi, che se la cavano alla grande. Qua nemmeno i giornalisti sanno parlare…sic!
Buonasera la primario ed a tutti i pazienti. Mi permetto di riportare il dispositivo relativo alla squalifica di Balotelli:
BALOTELLI BARWUAH Mario (Milan): doppia ammonizione per comportamento scorretto
nei confronti di un avversario e per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara (una giornata);
per avere, all’atto dell’espulsione, rivolto all’Arbitro espressioni ingiuriose ed intimidatorie (due
giornate); infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale.
tre giornate, per quello che si è visto in tv, mi sembrano una squalifica sproporzionata, tenuto conto che :
1) nel corso della partita Balotelli ha subito interventi anche duri, senza fiatare;
2) Nell’azione incriminata Behrami che non è un santo è entrato a scopo intimidatorio;
3) che le proteste giustificate per il mancato intervento dell’arbitro, mi sembra che a fine a gara siano state portate civilmente e senza escandescenze;
4) Se le frasi ingiuriose erano rivolte all’arbitro era l’arbitro che doveva rilevarle e non il quarto uomo che sta diventando sempre più pericoloso;
5) Comunque il rigore su Poli era netto, a prescindere da tutto.
Come sempre opinione personale.