Il Chievo aveva segnato due gol, come la Juventus. Il secondo, firmato da Paloschi, l’avrebbe portato sul 2-1. Un assistente che si chiama Preti glielo ha misteriosamente sfilato. Altro che fuorigioco. Metri, non centimetri. Una topica clamorosa. Non sto parlando di un sassolino, ma di un macigno, tanto più che la partita è andata avanti sugli episodi e da un episodio è stata poi decisa: autorete di Bernardini, a proposito di accanimento «terapeutico».
Al posto di Conte, prenderei questa botta di sedere e la studierei a fondo. Domenica c’è il derby, e la Juventus continua a inciampare in se stessa, oltre che in Buffon (assist a Sardo, per la volée, splendida, di Thereau; respinta inguardabile su Bentivoglio, per il raddoppio «virtuale» di Paloschi). Per la quarta volta è andata sotto. Che poi abbia rimontato – da 0-1 a 2-1 come con il Verona – è un dettaglio che non va innalzato a totem. Parlano troppo, alla Juventus, e crossano male, da Peluso a Isla. Ci ha pensato Pogba, nella ripresa, a pennellare un paio di traiettorie decenti. Certo, il turnover. Certo, il passaggio dal fraseggio alle parabole pro Llorente: ma vogliamo parlare del fumo di Marchisio e del titic-titoc di Pirlo?
Sannino, un signore, era passato dal 4-4-2 al 3-5-2. Non so come sarebbe finita con Buffon al posto del suo fantasma e uno sbandieratore meno distratto. Il Chievo mi è piaciuto più nel secondo tempo che nel primo. La Juventus, quasi mai. Per carità , la Champions incombe, le rotazioni sono legittime, gli alti e bassi anche. Resta il fatto che i campioni, eccezion fatta per Pogba e Quagliarella, hanno regalato metà partita e l’altra metà l’hanno recuperata con grande fatica (si dice così?). Fra campionato e coppe, solo in due gare la Juventus non ha preso gol. Brutto segno.
ezio delle 15:16…oscar del giorno per il campo “Tattica e moduli”..
Conte non ha copiato nessuno… come tutti gli allenatori conosce i pro e i contro di vari tipi di impostazione di partenza. lui prediligeva il 4-4-2 (o 4-2-4), viste le caratteristiche dei giocatori ha modificato lo schema di partenza per far giocare i migliori ………….. quello di diversissimo che ha Conte rispetto a Mazzarri è l’atteggiamento: le squadre di Mazzarri fanno difesa nella propria trequarti e contropiede, Conte preferisce il possesso palla, l’occupazione della metà campo avversaria, il recupero del pallone il più vicino possibile al’area avversaria………..
se si capiscono queste cose si incomincia a parlare di calcio, se si insiste sui numerini, si gioca al lotto…………
Leo, quando si parla di opportunità economiche si tratta di quello che si scrive in bilancio, non del giocatore, a volte valuti 10 ciò che hai bisogno di iscrivere a bilancio a 10………….
Bilbao l’altro giorno quando hai scritto di soldado ero un po’scettico ma vedendolo oggi ti do ragione.
Ciso quartieri a me villas boas non dispiace.penso che l’affinita’con la juve potrebbe essere nel fatto di come s’inseriscono i centrocampisti.detto cio’i paragoni tra premier e serie A sono poco proponibili.in uk si gioca molto ebb and flow,cosa da noi impraticabile grazie ai mazzarri delio rossi petkovic,ventura e kn generale alla mentalita’del 99% dei mister.
ora scusami conte che copia mazzarri..vabbe…si vede proprio che il mister nn vive un buon momento
nel calcio tutto è stato inventato e tutto è gia stato scoperto…e un po come la musica che nasce tra i ’50 e i ’60…gia dal ’70 in poi hanno copiato tutti
Quartieri, ma se adesso chiunque faccia una sponda deve essere accomunato a Vucinic….
Poi pare che Conte abbia inventato chissache. Intanto ad onor del vero ha copiato Mazzarri, che a sua volta non ha inventato un fico secco visto che quello schema era quello del Parma di Nevio Scala, e prima dell’Argentina di Bilardo e prima ancora probabilmente di Ramsete II…
No Alex, non tutte le opinioni sono rispettabili. Le mie comprese.
Mata per Lampard subito se si vuol metterli in difficolta’….@Ezio d’accordo con l’analisi di poche pagine fa,Ciao!
@Alex e Bilbao a me pare che AVB attui un 3-5-2 molto “contiano” o sbaglio??…in special modo con l’azione goal di Sigurdsson con Soldado sponda alla Vucinic…..