Il Chievo aveva segnato due gol, come la Juventus. Il secondo, firmato da Paloschi, l’avrebbe portato sul 2-1. Un assistente che si chiama Preti glielo ha misteriosamente sfilato. Altro che fuorigioco. Metri, non centimetri. Una topica clamorosa. Non sto parlando di un sassolino, ma di un macigno, tanto più che la partita è andata avanti sugli episodi e da un episodio è stata poi decisa: autorete di Bernardini, a proposito di accanimento «terapeutico».
Al posto di Conte, prenderei questa botta di sedere e la studierei a fondo. Domenica c’è il derby, e la Juventus continua a inciampare in se stessa, oltre che in Buffon (assist a Sardo, per la volée, splendida, di Thereau; respinta inguardabile su Bentivoglio, per il raddoppio «virtuale» di Paloschi). Per la quarta volta è andata sotto. Che poi abbia rimontato – da 0-1 a 2-1 come con il Verona – è un dettaglio che non va innalzato a totem. Parlano troppo, alla Juventus, e crossano male, da Peluso a Isla. Ci ha pensato Pogba, nella ripresa, a pennellare un paio di traiettorie decenti. Certo, il turnover. Certo, il passaggio dal fraseggio alle parabole pro Llorente: ma vogliamo parlare del fumo di Marchisio e del titic-titoc di Pirlo?
Sannino, un signore, era passato dal 4-4-2 al 3-5-2. Non so come sarebbe finita con Buffon al posto del suo fantasma e uno sbandieratore meno distratto. Il Chievo mi è piaciuto più nel secondo tempo che nel primo. La Juventus, quasi mai. Per carità , la Champions incombe, le rotazioni sono legittime, gli alti e bassi anche. Resta il fatto che i campioni, eccezion fatta per Pogba e Quagliarella, hanno regalato metà partita e l’altra metà l’hanno recuperata con grande fatica (si dice così?). Fra campionato e coppe, solo in due gare la Juventus non ha preso gol. Brutto segno.
Anche ieri sera grande partita del Matri.
Gran bel colpo l’acquisto del Matri (per 12 mln) , che conferma l’abilità nel mercato della vecchia volpe di milanello (cit. bohhh).
Occhio alla Roma, ha già dimenticato il bo(sc)emo, e sembra diventata granitica. Nessuno dei giornalai che sottolinea che tutti i loro gol sono stati segnati nel secondo tempo, quando gli altri sono un po’ spompati.
Beck, e adesso che la Telecom e’ passata sotto gli spagnoli, come facciamo? Chi ci tutela, vists fhe siamo abituati alll’ottima prova di se’ data dalla Telecom tronchettara e dai suoi dirigenti (dentro o fuori le patrie galere). Sono preoccupatissimo. Soprattutto dei conflitti di interesse:non e’ che magari l’AD del real e’ pure vicepresidente di telefonica? Adesso,non potremo piu contar sulla proverbiale correttezza e rispetto della legge della vecchia Telecom… Che nepensa, possiamo stare tranquilli? Chi lascia la via vecchia per la nuova…
X Cartesio – Non so se lo sai ma Zebina era un pallino di Capello. Mi sembra che fosse proprio lui a volerlo alla Juve
Beck, analisi sostanzialmente condivisibile. Da rivedere, pre la cronaca un netto mani in area del Chievo di Estigarribia…ma pre il resto siamo lì. Sulla Juve,…questa Juve, in parte mi devo ripetere. Ho contestato la vendita di Giaccherini e Marrone proprio in virtù del turnover …A partita iniziata Giacchero era uno che superava l’uomo e creava superiorità numerica…”sconosciuta” ieri sera. Sui due esterni (Isla e Peluso)…avete detto voi…Sul Pirlo “sgonfio”…anche, Su Gigi pure. alcune pillole, la prima. Gigi non offre affidabilità e continuità , questo è il problema. In una partita può tornare a…parare tutto, ma il quella successiva può fare due “ca…ate” come quelle di ieri sera. Pensare a riportare Leali a casa da gennaio,…no ??? Poi Marchisio. Ritengo ingenerose le critiche rivolte ieri sera, sebbene veritiere. Lui era un pò sgonfio ma non giocava dal 18 agosto…e ieri sera giocava in una squadra imbottita di turnoveristi…braccata a uomo da avversari famelici,…e con sul groppone le “Gigiate”…non so se mi spiego. Pillolina su Paolino Pogba, grandissimo…ma…non determinante come l’anno scorso !!! Certo i due cross dalla destra che hanno fruttato la…vittoria, ma troppi ghirigori sui 25 metri….mai un tiro dei suoi che, soprattutto in partite chiuse come quella di ieri sera, potevano scardinare…la porta avversaria. Perchè da la sensazione che quando arriva nella “sua” zona nevralgica…forese…”deve” passare la palla piuttosto che tentare la conclusione ??? L’ultima su Llorente. Ieri è stato “generoso2 alla…Graziani, ha giocata in una squadra di turnoveristi, come detto, e con un compagnio “nuovo2, nonostante tutto era al punto giusto con il colpo di testa che avrebbe sbloccato il risultato al primo tempo, ed era al posto giusto in occasione dell’autogial di Bernardini che, se non la toccava lui, la toccava fernando appostato a un metro. E’ proprio così…scarso ??? Vorrei giocasse dall’inizio 4/5 partite con la squadra titolare…poi ne riparliamo.
Mac ciao, perdere una partita non é mai la soluzione.
Di fatti non sopporto quando allenatori e giocatori parlano di “schiaffo salutare”, per poi perdere puntualmente la settimana dopo o quella susseguene.
Se il difetto é strutturale, ne prendi di schiaffi salutari….
Gentile Martinello, non si tratta di avere ragione. Si tratta di curare. Siamo in una Clinica, non a scuola o a un sinedrio filosofico.
X il Beck – E no, caro Beck, lei non piò dire e disdire come le inquiline delle case chiuse di buona memoria che lei non ha potuto conoscere data la sua giovane età (ha visto che giro di parole per non cadere nel turpiloquio?). Se dice che non approvare il suo post è sintomo del funzionamento della sua cura, deve anche ammettere che approvarlo è un indice opposto. Faccia il bravo, non può avere ragione sempre lei.
Gentile Alèmichel, buon giorno. Parole sagge.
Luca: l’involuzione è tattica/mentale, non fisica. Non aggrediamo più i primi tempi sin dall’inizio come una volta e lasciamo giocare gli avversari, difendendo spesso con irritante sufficienza o poca calma e reattività . D’accordo che le grandi squadre devono rallentare i ritmi quando serve e gestire le partite con le piccole, ma così siamo proprio fuori strada. I gol presi sono tutti evitabili e clamorose topiche. Preoccupano tantissimo. Non siamo poi così lontani da una fase difensiva del Milan. Infine: il 3-5-2 mostra sempre più le falle sintomatiche e ormai prevedibili da tempo. Gli avversari l’hanno capito senza più tentennamenti. Pirlo ieri sera passava il pallone in orizzontale o indietro, lui come tanti altri, invece di provare a creare qualcosa. Ci è andata benissimo ieri sera, eravamo in credito pure con la fortuna, ma prima o poi la frittata si fa. Per questo mi auguro che la sveglia ci sia, per i ragazzi e per il mister. Forse era meglio perderla?
ciao luca,
vedi gli errori di buffon si sommano a quelli di chiellini e prilo in mezzo al campo e a quelli dei difensori sui calci piazzati: mancanza di concentrazione.
al momento in questa juve si commettono troppi errori e la manovra è lenta e prevedibile turn-over e non turn.over