Il Chievo aveva segnato due gol, come la Juventus. Il secondo, firmato da Paloschi, l’avrebbe portato sul 2-1. Un assistente che si chiama Preti glielo ha misteriosamente sfilato. Altro che fuorigioco. Metri, non centimetri. Una topica clamorosa. Non sto parlando di un sassolino, ma di un macigno, tanto più che la partita è andata avanti sugli episodi e da un episodio è stata poi decisa: autorete di Bernardini, a proposito di accanimento «terapeutico».
Al posto di Conte, prenderei questa botta di sedere e la studierei a fondo. Domenica c’è il derby, e la Juventus continua a inciampare in se stessa, oltre che in Buffon (assist a Sardo, per la volée, splendida, di Thereau; respinta inguardabile su Bentivoglio, per il raddoppio «virtuale» di Paloschi). Per la quarta volta è andata sotto. Che poi abbia rimontato – da 0-1 a 2-1 come con il Verona – è un dettaglio che non va innalzato a totem. Parlano troppo, alla Juventus, e crossano male, da Peluso a Isla. Ci ha pensato Pogba, nella ripresa, a pennellare un paio di traiettorie decenti. Certo, il turnover. Certo, il passaggio dal fraseggio alle parabole pro Llorente: ma vogliamo parlare del fumo di Marchisio e del titic-titoc di Pirlo?
Sannino, un signore, era passato dal 4-4-2 al 3-5-2. Non so come sarebbe finita con Buffon al posto del suo fantasma e uno sbandieratore meno distratto. Il Chievo mi è piaciuto più nel secondo tempo che nel primo. La Juventus, quasi mai. Per carità , la Champions incombe, le rotazioni sono legittime, gli alti e bassi anche. Resta il fatto che i campioni, eccezion fatta per Pogba e Quagliarella, hanno regalato metà partita e l’altra metà l’hanno recuperata con grande fatica (si dice così?). Fra campionato e coppe, solo in due gare la Juventus non ha preso gol. Brutto segno.
Poi la regola del fuorigioco andrebbe “potata” per bene per renderla meno complessa e meno interpretabile.
A) Nella stessa partita, ti fischiano contro un fuorigioco di naso e a favore uno d’orecchio.
Fuorigioco solo se c’è luce tra i giocatori. Se ci sono punti di sovrapposizione posizione regolare.
B) In caso di deviazione del difendente: se era un tiro e la palla viene deviata verso chi segna (che era in fuorigioco) goal da annullare. Se era un passaggio e c’è deviazione la posizione viene sanata e il goal regolare.
Complicazione inutile : in quanti casi non si può stabilire se l’attaccante intendesse tirare o crossare forte? – o la deviazione la si considera sempre ininfluente, oppure, meglio, sana la situazione in qualsiasi caso.
C) In area spesso c’è confusione, non sempre, soprattutto sui cross dalla trequarti è difficile stabilire dove vada la palla e quanto influisca la posizione dell’uno e dell’altro sullo sviluppo dell’azione e delle marcature.
In area di rigore considerare la posizione sempre attiva e quindi segnalare il fuorigioco.
Per il signor Deh Pasquale delle 16:44.
Un autosalone sarebbe troppo impegnativo, vedremo se possiamo fare qualcosa per un posto in banca.
Ciao Bilbao! Sara’ pure che frega una sega ma lo stadio era bello pieno…..
Prof. De pasquale, non colgo lezioni di moralismo applicato nei suoi commenti. Ha fatto confusione con i nick, questo tipo di commenti deve firmarli l’altro.
xDe pasquale
abbiamo colto l’ ironia ma non so perchè ma non riusciamo a ridere, evidentemente è un nostro problema. Comunque apprezziamo il tentativo e invitiamo a riprovare alla prossima occasione. Fermo restando che io eviterei commenti su altre squadre quando la mia deve ancora scendere in campo, di solito non porta bene!
Sig De pasquale,Buonasera raccomandi I suoi “fabbri” di preservarCi il Paisa’ Pepito Rossi…… Grazie.
o magari da Bergamo, chiamando poco prima per confermare dove é la casa e per parcheggiare.
Ezio, io ho un’altra versione. L’errore è stato dei giocatori del Chievo che avevano tutti la stessa maglietta. Se Paloschi avesse avuto una maglietta diversa, il gurdalinee non l’avrebbe confuso con il suo compagno, che era in fuorigioco.
Quella col Torino sarà molto più difficile di quella coi turchi, anche perchè c’è Cerci capocannoniere! Chissà , forse ci avrebbe fatto comodo un esterno come lui
Quartieri, ieri c’era la Juve e quindi nessuno spazio per altri campionati (per scelta personale non ho Sky o il digitale terrestre a pagamento), ma ho letto. Massiccio turnover ma la formazione del Man U era comunque decente. Certo che della Coppa di Lega a molte squadre inglesi importa sega. Ciao.