Dopo il gol di Paloschi, molti pazienti temevano il venticello di compensazione. Sarà per un’altra volta: nella convulsa azione che ha portato Pogba a matare il Toro, c’era Tevez in fuorigioco. Da Preti a La Rocca: bandiere che vanno, bandiere che (s)vengono. La storia del calcio è piena di favori alle Grandi, e dal momento che la Juventus è la più grande, ci siamo capiti. Imbarazza, se mai, la martellante consecutio mercoledì-domenica. E colpisce anche, relativo al primo tempo, il giallo a Immobile per la pedata, da dietro, a Tevez: per me, che non sono né Mazzoleni né La Rocca, era da rosso.
Al di là di un mezzo derby letteralmente buttato, la Juventus ha impedito al Toro di tirare. Eppure, al posto di Conte, non farei la ola. Con il Chievo i campioni non avevano meritato di vincere: e Preti a parte, ci fu pure l’autogol di Bernardini. Con il Toro l’hanno meritato dopo la rete farlocca. In ordine sparso: Pogba e Tevez generosi, fase difensiva sull’attenti, Cerci emarginato, Immobile cancellato.
Gioca Pirlo e scrivo: bè, alla sua età un po’ di riposo non guasterebbe. Non gioca e penso: quanto mi mancano, i suoi lanci. Più in generale, troppo basso il ritmo, ed esageratemente sofisticati gli schemi su punizione. Giovinco è uno dei pochi che si avventurano nel dribbling, e questo gli vale, almeno da parte mia, un piccolo indennizzo. Ciò premesso, la coppia Tevez-Giovinco non era il massimo: non uno che occupasse l’area e disturbasse il rancio di Glik e Rodriguez.
E’ una Juventus pericolosamente sospesa fra campionato e Champions, con Marchisio in recupero e Vidal al rallenatore. Unica nota positiva, questa volta non ha avuto bisogno di uno schiaffone per scendere in campo. E non ha preso gol. Occhio, però, ai venticelli.
cartesio, l’importante è il tuo erede, lui deve seguire le tue orme! Lo stesso sto facendo con mia figlia di 2 anni, ad ogni occasione le dico : Ju-ve Ju-ve Ju-ve approfittando che anche mia moglie è juventina!
In realtà cartesio io abito a roma ma come emigrato calabrese. Le mie rivalità erano nel paesello con interisti e milanisti. Qui a Roma ho potuto verificare quanto siano provinciali romanisti e laziali
Runner, Barba, Intervengo, voi siete juventini di Roma, quindi, nelle diverse sfumature, sentite la rivalità con la Roma (e/o la Lazio), molto meno di quella con il Toro, a riprova, detto per inciso, della grandezza della Juve, che ha tifosi ovunque, ovunque trova dei “derby” da giocare, ovunque è presa a misura della grandezza delle altre squadre.
Per noi di Torino il discorso cambia. Con il Toro non è una partita come le altre, Torino città è davvero più granata che bianconera, o almeno “quelli”, seppure in numero uguale o minore, si fanno sentire, e molto.
Ieri a casa mia si è visto il derby, con i miei suoceri a pranzo: mio suocero e la suocera granata convinti, mia moglie agnosticamente antijuventina di tendenze granata (non sa dirmi un giocatore del Toro, ma sa tutti i rigori che, a suo dire, “ci regalano” o meglio “rubiamo”); dalla parte opposta, io solo soletto, con il cauto e ancora acerbo appoggio del rampollino di quattro anni che timidamente voleva vedere giocare Pirlo e Buffon (speranza delusa: uno è rimasto doverosamente in panchina, l’altro non è mai stato impegnato). Vedete come sono messo, già all’interno dell’uscio di casa!
Inaugurata la nuova sede dell’indonesiana Prescritti&Defunti FC
http://www.repubblica.it/cultura/2013/09/30/foto/la_casa_di_cartone_un_libro_per_finanziare_emmaus-67573763/1/?ref=HRESS-18
Io tra riomma, ciuccio, gazzarri e scarpari mi dispiace ripeterlo ma scelgo la riomma. La squadra del pregiudicato non l’ho nemmeno citata perchè credo farà fatica a fare l’ Europa League l’anno prossimo
Mi è capitato di andarci un paio di volte 10 anni fa ma ho constatato di non avere l’equilibrio, diciamo così, per evitare “danni fisici”. Ergo, le vedo in TV anche se prima o poi una missione allo Stadium la farò.
abiti a roma e non vai allo stadio ???? ma dai……
qualsiasi tranne la rom a…….
intervengo, anche io abito a Roma, e nel 2001 ricordo bene ciò che è successo. Ma in questi casi occorre scegliere il male minore, per te quale potrebbe essere?
niente faraone x domenica…..ma je la fanno ad arriva’ a 11 ????
X Dimas. Temo che sia un problema di quelli come te o me, quelli un po’ attempati. Per dire, un tifoso di 25/30 anni che può capire della rivalità Juve/toro? Non sa che in teoria potrebbe vincere una delle due.