Dopo il gol di Paloschi, molti pazienti temevano il venticello di compensazione. Sarà per un’altra volta: nella convulsa azione che ha portato Pogba a matare il Toro, c’era Tevez in fuorigioco. Da Preti a La Rocca: bandiere che vanno, bandiere che (s)vengono. La storia del calcio è piena di favori alle Grandi, e dal momento che la Juventus è la più grande, ci siamo capiti. Imbarazza, se mai, la martellante consecutio mercoledì-domenica. E colpisce anche, relativo al primo tempo, il giallo a Immobile per la pedata, da dietro, a Tevez: per me, che non sono né Mazzoleni né La Rocca, era da rosso.
Al di là di un mezzo derby letteralmente buttato, la Juventus ha impedito al Toro di tirare. Eppure, al posto di Conte, non farei la ola. Con il Chievo i campioni non avevano meritato di vincere: e Preti a parte, ci fu pure l’autogol di Bernardini. Con il Toro l’hanno meritato dopo la rete farlocca. In ordine sparso: Pogba e Tevez generosi, fase difensiva sull’attenti, Cerci emarginato, Immobile cancellato.
Gioca Pirlo e scrivo: bè, alla sua età un po’ di riposo non guasterebbe. Non gioca e penso: quanto mi mancano, i suoi lanci. Più in generale, troppo basso il ritmo, ed esageratemente sofisticati gli schemi su punizione. Giovinco è uno dei pochi che si avventurano nel dribbling, e questo gli vale, almeno da parte mia, un piccolo indennizzo. Ciò premesso, la coppia Tevez-Giovinco non era il massimo: non uno che occupasse l’area e disturbasse il rancio di Glik e Rodriguez.
E’ una Juventus pericolosamente sospesa fra campionato e Champions, con Marchisio in recupero e Vidal al rallenatore. Unica nota positiva, questa volta non ha avuto bisogno di uno schiaffone per scendere in campo. E non ha preso gol. Occhio, però, ai venticelli.
Scritto da Cartesio il 30 settembre 2013 alle ore 18:08
Concordo alla lettera ed anche di più. se possibile. Aggiungo che, purtroppo, anche gli juventini, (una parte o molti) nelle stagioni passate hanno visto disegni e complotti.
Sandro
Mi cospargo umilmente il capo di cenere e mi prostro ai tuoi piedi zerbinamente.scusami.
Scusa Cartesio per il ritardo…. si che lo seguo ed al mio arrivo nel’86 potevo benissimo saltare sul carro vincitori cioe’ I Giants di NY ma preferii I losers di quel SuperBowl 87 ed e’ poco newyorchese anche se parte dello stato di NY cioe’ Buffalo Bills che non esser da meno alla Mia Juventus cominciarano a perdere altre true finali di SuperBowl tale e quale come la JUVE in CL……..comunque ieri hanno battuto I World Champions dei Ravens del grande Joe Flacco…. 23-20 ed abbiamo un rookie come quarterback EJ Manuel promettentissimo….. speriamo bene! p.s la passione per la JUVENTUS non e’ niente di paragonabile cioe’ se perdono non sto male una settimana come per la Vecchia Signora ;))))! Ciao Cartesio!!!
Dott depasquale
Ok il toro e’conosciuto in spagna per il gemellaggio con atletico madrid(non so come ma gliela passo)eppoi ha avuto sfiga .presidenti ladri e farabutti ect ect.affari loro sono in via d’estinzione ed e’un fatto oggettivo.le cause saranno tristi di sicuro ma la sostanza non cambia.avrebbe voluto vedere noi al posto loro?beh a noi hanno rubato sei sette giocatori da pallone doro svuotato la cassa e mandato in serie b con delle sentenze che TUTTI nell’ambiente del calcio sanno essere ridicole.moratti in primis.eppure siamo di nuovo qua a spappolare fegati.
per quel che riguarda moggi se ne dicono tante ,specie per giustificare le associazioni a delinquere senza associati.per me rimane il piu’grande uomo della storia dello sport italiano.il suo toro il suo napoli la sua juve vincevano perche’lui era il piu’grande e le sue squadre meritavano di vincere.il resto e’fuffa per frustrati.
Gentile Robertson, un caro saluto. Grazie per le contro-analisi. Caceres piace anche a me, ma siamo sempre dentro la normalità tecnico-tattica e poi come esterno-ala, uhm, non mi pare il massimo.
Gentile Barbabianconera, il gioco fa parte delle mie terapie: lo sa.
Gentile Alex x sig. Beck, si figuri. Le disquisizioni tattiche sono tutte discutibili, tutte rispettabili. Volendo, anche Pogba può essere considerato un “titolare” in più, rispetto alla scorsa stagione. Ma non credo che dipenda da lui, l’andamento lento. Il problema, restando nel nostro cortile, è inventarsi ogni giorno motivazioni, trasformare ogni giorno la collega d’ufficio in Sharon Stone: palla al centro, si comincia, palla al piedi e tutti nella loro metà campo. In Europa è diverso, in Italia solo qualche volta. Bisogna pensare in grande anche quando il panorama ti sembra piccolo. Ecco la testa come bussola, prima ancora delle gambe.
PER alex x sig.beck il 30 settembre 2013 alle ore 17:49
guarda che sono juventino dai tempi di Longobucco, Marchetti e Piloni…non faccio parte della razza estinta.
Gli spettatori in serie B sono quelli che fece la juve nell’anno zero.
Beck, come vede possiamo sfidarci all’infinito. Il mio è un gioco ( e, credo anche il suo). Abbiamo messo alla prova la memoria dei fatti. Ci siamo dimostrati che non esiste la compensazione, non esiste la sudditanza psicologica. A meno che non si provi che il Mazzoleni di Parma-Juventus non abbia voluto compensare ieri i torti ricevuti dlla Juve in quel caso. Gli arbitri guardano e riguardano le loro partite più di quanto si bvoglia credere. E sarebbe la fine del calcio se gli arbitri avessero memoria. Nella nostra clinica virtuale, abbiamo scartabellato nelle cartelle cliniche alla voce “campionati e torti: fatti e subiti” . La tisana beviamocela con calma e lasciamola raffreddare un po’, anche se siamo all’ora dell’aperol spritz.
Caro Beck (cit)
12) Alternative: 4-2-3-1, Buffon/Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini (uhm), Vidal, Marchisio; Tevez, Pogba (Pirlo), Vucinic; Llorente (Pogba). Pogba centravanti ogni tanto lo azzarderei. Centravanti di manovra, per aprire agli incursori.
Anche a me piace questo, tuttavia:
Condivido l’uhm su chiellini terzino sx, a meno che non ci si aspetti grande spinta ma solo una efficace copertura e qualche (qualche incursione). Qualche dubbio sulle capacità di copertura di (questo) Vucinic sulla fascia, per il resto grande ala. Un poco leggerini a centrocampo. Ma sicuramente più emozionanti. Pirlo temo non abbia più (più?) il passo per giocare dietro al centravanti. Forse non l”ha mai avuto, di qui la grande intuizione di Mazzone (giusto? prima di Ancelotti mi pare).
Sempre un poco sottovalutato Caceres, non trova? anche a sx non mi era dispiaciuto, grande velocità , garra, un poco distratto. Non malaccio neppure di sinistro, e salta bene.