Dopo il gol di Paloschi, molti pazienti temevano il venticello di compensazione. Sarà per un’altra volta: nella convulsa azione che ha portato Pogba a matare il Toro, c’era Tevez in fuorigioco. Da Preti a La Rocca: bandiere che vanno, bandiere che (s)vengono. La storia del calcio è piena di favori alle Grandi, e dal momento che la Juventus è la più grande, ci siamo capiti. Imbarazza, se mai, la martellante consecutio mercoledì-domenica. E colpisce anche, relativo al primo tempo, il giallo a Immobile per la pedata, da dietro, a Tevez: per me, che non sono né Mazzoleni né La Rocca, era da rosso.
Al di là di un mezzo derby letteralmente buttato, la Juventus ha impedito al Toro di tirare. Eppure, al posto di Conte, non farei la ola. Con il Chievo i campioni non avevano meritato di vincere: e Preti a parte, ci fu pure l’autogol di Bernardini. Con il Toro l’hanno meritato dopo la rete farlocca. In ordine sparso: Pogba e Tevez generosi, fase difensiva sull’attenti, Cerci emarginato, Immobile cancellato.
Gioca Pirlo e scrivo: bè, alla sua età un po’ di riposo non guasterebbe. Non gioca e penso: quanto mi mancano, i suoi lanci. Più in generale, troppo basso il ritmo, ed esageratemente sofisticati gli schemi su punizione. Giovinco è uno dei pochi che si avventurano nel dribbling, e questo gli vale, almeno da parte mia, un piccolo indennizzo. Ciò premesso, la coppia Tevez-Giovinco non era il massimo: non uno che occupasse l’area e disturbasse il rancio di Glik e Rodriguez.
E’ una Juventus pericolosamente sospesa fra campionato e Champions, con Marchisio in recupero e Vidal al rallenatore. Unica nota positiva, questa volta non ha avuto bisogno di uno schiaffone per scendere in campo. E non ha preso gol. Occhio, però, ai venticelli.
naingolannnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
senza i tre centrali cosa cambierebbe ???? io dico che con il basco al centro e due trottolini che gli girano intorno….aivoglia se cambia.
Gentile Intervengo, più o meno.
Oggi il Cap. ha messo a 4 gli ultmi minuti, con 5 Centrocampisti (diciamo così)
Iniziando dalla fine, per MIrko a due anni in più, e non credo abbia la birra di due anni fà per fare il “terzino”, se la avesse ci si potrebbe anche pensare.
Ma sopratutto, ho la netta sensazione, che quando “allarghiamo” i tre centrali, perdiamo in sicurezza, automatismi, e in solidità .
Per cui, tranne una partita tipo Cpenaghen, indirizzata , male, da recuperare con gli avversari solo a difendere, in una partita da giocare, penso che dobbiamo giocare a tre e con due esterni difensivi.
Una variante tattica potrebbe essere, se avessimo un esterno a sinistra (anche destro di piede) con determinate caratteristiche offensive, bloccare Lich a destra, e lasciare quello a sinistra più libero da compiti difensivi ( a volte con Giak si faceva)
Gentile Alèmichel, buona serata. Le opinioni dei Pazienti sono sempre rispettabili. Tanto le medicine le decido io…
Si può segnare aanche non in fuorigioco!!!
primario il mancato rosso a immobile vale piu’ o meno il goal di paloschi….scandaloso, percio’ non e’ una consecutio…..
Penso che il problema siano due, 1) il ritmo: se non delle gambe, contro difese così intasate, di pensiero; 2) la qualità degli esterni e almeno di una punta.
Certo che quando scrive di calcio e non di arbitri vale la pena averla come primRio
Tra l’altro oggi Asa non ha giocato bene, meglio mettere una punta in più e Chiellini terzino sinistro che poi è il suo ruolo originario. Un tridente col basco centrale e gli altri 4 a ruotare in base alla forma ci garantirebbe tante più soluzioni! E a centrocampo avremo un nuovo acquisto gratis, ASA!
Gentile Axl Rose, quegli abbracci in area ci sono sempre. E poi: chi comincia per primo? Pensi al rigore di Elche-Real. Sembrava netto. E invece era (anche) Pepe che tirava l’avversario.
Suvvia.