Parlare di beffa non ha senso. Porterebbe lontano dal cuore del problema. Mancini conosceva la Juventus, non ancora il Galatasaray. Si è adeguato, l’ha attesa. Ha giocato più o meno come hanno fatto Chievo e Toro. Solo che Drogba è Drogba, rete e assist. Ignoro quanto la Juventus abbia preso per oro colato la classifica del campionato. Dalla ninna-nanna, direi che sia caduta nel tranello tesole da bandiere fin troppo generose.
Persi i pezzi (Vucinic, Lichtsteiner) e, a meno di miracoli, già persa la Champions: non è più la Juventus cannibale d’antan, è una squadra qualsiasi, sgonfia, facilmente controllabile. Grave l’errore di Bonucci; grave, soprattutto, perché si aggiunge a quelli di Chiellini (Inter), di Buffon (Chievo), del reparto (Copenaghen, Verona). Non sono più eccezioni: è la regola. Il ricorso al lancio lungo può costituire una valida alternativa, non però la parabola sistematica, stucchevole (e senza Llorente in campo). Tevez non era al massimo, nessuno lo era. La scossa è venuta da Quagliarella, tra rigori sfiorati, procurati e gol-illusione.
A ritmi così blandi, tutto sembra minestra riscaldata, figuriamoci il 3-5-2 che Conte vorrebbe rinfrescare ma non sa come. In casi del genere, si ricorre al furore. Viceversa, ho colto qui e là «ruttini» da pancia piena, come se non fosse più la squadra al centro di tutto, ma tutti aspettassero un segnale, un soccorso. Se il disturbo fosse il rigetto di Tevez o Pogba (ma non lo è), la soluzione sarebbe semplice: basterebbe tornare alla formazione e al gioco degli scudetti.
C’era una volta il pressing. Il «busillis» è proprio la lentezza di gamba e di pensiero. E siamo appena a ottobre. E’ come se avessero spento la luce. Nulla di irreparabile. A patto di trovare l’interruttore. Perché, ripeto, da Juventus-Galatasaray è uscito un fiasco di gruppo, non gruppi di fiaschi.
@ Mah
Sono d’accordo al 100% con te sulla posizione di Isla, NON può arretrare di e lasciare i 20 m al suo uomo, esattamente.
Ma tu sei d’accordo con me che Barzagli è in inferiorità numerica, 1-2???
Io continuo a vedere quello ha ha visto Barzagli, 2 maglie rosse, di questi due, di grazie, chi sarebbe IL suo uomo???
x Teo invitiamo Isla, per farci perdonare, e lo portiamo alla “casetta bianca” a mangiarci una pizza..che ne dici?
che cosa devo guardare ???? una difesa a quattro dopo che uno ha centrato che fa’???? due dietro e due a centrocampo ???
Mah (nel senso di dubbio), ho l’impressione che vogliamo far entrare l’asino per la coda.
Impresa alquanto impossibile, peraltro.
Vabbè, facciamo una cosa, chiediamo scusa a isla non ne parliamo più.
x Teo, temo che stiamo esagerando abbastanza…e fin quando ad esagerare siamo noi nessun problema…il guaio e se la squadra incomincia a fare proclami all’interno dello spogliatoio…se ci pensano troppo ritengo che continueranno a sbagliare… spero che Conte non si faccia prendere dal panico di non riuscire più…sarebbe il male peggiore..non servono, al momento neanche tanti chiarimenti se non quelli rituali dopo ogni partita…non so se serve rivoluzionare la squadra…potrebbe essere deleterio..del resto con Vucinic e Lick infortunati bastano due campi oculati…Non mi piacciono anche i famosi “turnover” fanno perdere ritmo e concentrazione ai titolari…
ciao a tutti Mah Isla in quel momento li e’ terzino destro e quindi deve stringere su Barzagli non ci sono storie pero deve essere anche un problema di concentrazione perche Barza a mediaset ha detto ‘e anche stata colpa mia non aver richiamato i compagni ad una maggiore concentrazione visto che mancavano solo quattro minuti’
Regà , come la giriamo giriamo, sono 2 punti buttati che sommati a quelli contro i danesi andiamo a 4. L’anno scorso buttammo solo i 2 punti all’andata contro il Nordsjaelland. Ma, come ha detto bilbao, secondo logica battendo danesi e turchi al ritorno, e non mi sembra di chiedere di scalare l’everest, passiamo il turno anche nell’ ipotesi peggiore, cioè noi 0 punti col Real, i turchi 6 punti coi danesi e 1 punto regalatogli dal Real.
SI’ ma la difesa non puo’ non essere disposta come l’allenatore comanda, alla ripresa del gioco.
Se Isla fosse stato nella sua posizione avrebbe potuto facilmente stringere ed ostacolare il turco.
Poi che anche quegli altri centrocampisti abbia dormito lo dimostra il fatto che a nessuno di loro sia venuto in mente di urlare al cileno di occupare la propria posizione.
Ma guardate le immagini la palla e’ a centrocampo , l’uomo di isla e’ poco dentro la metacampo della Juve, se isla fosse sulla linea dei difensori lascerebbe 20 metri di campo al suo uomo. Isla e’ dove doveva essere. Chi fa gol arriva centralmente, e infatti prima barzagli lo prende poi lo perde
forse bisognava perdere un attimo di tempo in più..prima di ricominciare…la cosa che trovo strana è che al minimo errore ci fanno gol..mancanza di concentrazione?…può essere!