Parlare di beffa non ha senso. Porterebbe lontano dal cuore del problema. Mancini conosceva la Juventus, non ancora il Galatasaray. Si è adeguato, l’ha attesa. Ha giocato più o meno come hanno fatto Chievo e Toro. Solo che Drogba è Drogba, rete e assist. Ignoro quanto la Juventus abbia preso per oro colato la classifica del campionato. Dalla ninna-nanna, direi che sia caduta nel tranello tesole da bandiere fin troppo generose.
Persi i pezzi (Vucinic, Lichtsteiner) e, a meno di miracoli, già persa la Champions: non è più la Juventus cannibale d’antan, è una squadra qualsiasi, sgonfia, facilmente controllabile. Grave l’errore di Bonucci; grave, soprattutto, perché si aggiunge a quelli di Chiellini (Inter), di Buffon (Chievo), del reparto (Copenaghen, Verona). Non sono più eccezioni: è la regola. Il ricorso al lancio lungo può costituire una valida alternativa, non però la parabola sistematica, stucchevole (e senza Llorente in campo). Tevez non era al massimo, nessuno lo era. La scossa è venuta da Quagliarella, tra rigori sfiorati, procurati e gol-illusione.
A ritmi così blandi, tutto sembra minestra riscaldata, figuriamoci il 3-5-2 che Conte vorrebbe rinfrescare ma non sa come. In casi del genere, si ricorre al furore. Viceversa, ho colto qui e là «ruttini» da pancia piena, come se non fosse più la squadra al centro di tutto, ma tutti aspettassero un segnale, un soccorso. Se il disturbo fosse il rigetto di Tevez o Pogba (ma non lo è), la soluzione sarebbe semplice: basterebbe tornare alla formazione e al gioco degli scudetti.
C’era una volta il pressing. Il «busillis» è proprio la lentezza di gamba e di pensiero. E siamo appena a ottobre. E’ come se avessero spento la luce. Nulla di irreparabile. A patto di trovare l’interruttore. Perché, ripeto, da Juventus-Galatasaray è uscito un fiasco di gruppo, non gruppi di fiaschi.
bravo bit…de ceglie vs i danesi e isla vs i turchi….e vedrai te quanto ce costeranno
Scritto da MacPhisto il 4 ottobre 2013 alle ore 11:15
Mac, sempre lucido e chiarissimo, sono d’accordo con te parola per parola, pure le virgole!
Buongiorno a tutti, single e multilink, tranne quelli degli insulti aggratis.
inoltre la rosa attuale, gia’ adesso puo’ giocare tutti i moduli possibili e immaginabili :
3/5/2 che conte non fa’…il suo e’ un 5/3/2
4/4/2
4/3/3
3/4/3
4/3/1/2
4/2/3/1
se avete la possibilita’ ( io la ho e anche di livello ) parlate con un allenatore di calcio e vedrete che ve dira’ la stessa cosa…..belli capelli puo’ fare tutto quello che vuole, ovvio che ci vuole un minimo di elasticita’ mentale…..
Quindi il Capitano ha battuto forte sotto questo punto di vista. Massima concentrazione anche nel momento in cui si entra in campo. L’approccio, tanto per rendere l’idea, deve essere diverso. Aggressivo. Come prima e più di prima.”
—————————————————————————————
Quello sarebbe il Conte che ho sempre immaginato ed ammirato.
Testa bassa e lavorare duro con cio’ che si ha (che non e’ per nulla male)
Basta seghe mentali su come la rosa poteve/doveva essere.
macphisto, tutto condivisibile. in effetti le dichiarazioni di conte continuano ad essere inquietanti. di quelle su pepe si è già parlato, ma alcune giustificazioni relative alle sue scelte tattiche e peggio ancora quelle di alcuni cambi (memorabile quella relativa all’ingresso di de ceglie a copenaghen) non si reggono più.
Lasciamo stare il mercato primo arriva a gennaio e poi se non c’erano soldi in estate figuriamoci di inverno.
Possibile che adesso se non ci sono gli esterni non si puó più giocare a calcio?
Conte ha una rosa in grado di competere per il campoonato e se il modilo 3-5-2 non è più adatto si inventi qualche altro modulo lo pagano per fare il meglio con la rosa che ha non per la entarsi sempre di tutto.
ottimo Macphisto…sopratutto quella domanda su ” ma conte vuole crescere ?? “….secondo me no….cavera’ da questa squadra il minimo indispensabile con il minimo dei rischi, e a giugno tanti saluti
McPhisto, hai detto in maniera più approfondita e elegante esattamente quello che ho detto io.
Riguardo a Menz, lasciamo perdere, per favore!
Scusa Alex, tutti vogliamo una Juve migliore sul prato verde.
Ma per caso vorresti un padrone indonesiano tra qualche anno?
Ma che discorsi del cazzo pensare di partecipare con impegno a una manifestazione solo se la si puó vincere. Allor perchè 18 squadre in serie a se i campionati li vincono soloa juve e le milanesi?
Se si partecipa alla champions lo si fa per dare il meglio poi solo uno alla fine vince ma altri escono a testa alta.
Questo è il senso dello sport e della sportività!