Parlare di beffa non ha senso. Porterebbe lontano dal cuore del problema. Mancini conosceva la Juventus, non ancora il Galatasaray. Si è adeguato, l’ha attesa. Ha giocato più o meno come hanno fatto Chievo e Toro. Solo che Drogba è Drogba, rete e assist. Ignoro quanto la Juventus abbia preso per oro colato la classifica del campionato. Dalla ninna-nanna, direi che sia caduta nel tranello tesole da bandiere fin troppo generose.
Persi i pezzi (Vucinic, Lichtsteiner) e, a meno di miracoli, già persa la Champions: non è più la Juventus cannibale d’antan, è una squadra qualsiasi, sgonfia, facilmente controllabile. Grave l’errore di Bonucci; grave, soprattutto, perché si aggiunge a quelli di Chiellini (Inter), di Buffon (Chievo), del reparto (Copenaghen, Verona). Non sono più eccezioni: è la regola. Il ricorso al lancio lungo può costituire una valida alternativa, non però la parabola sistematica, stucchevole (e senza Llorente in campo). Tevez non era al massimo, nessuno lo era. La scossa è venuta da Quagliarella, tra rigori sfiorati, procurati e gol-illusione.
A ritmi così blandi, tutto sembra minestra riscaldata, figuriamoci il 3-5-2 che Conte vorrebbe rinfrescare ma non sa come. In casi del genere, si ricorre al furore. Viceversa, ho colto qui e là «ruttini» da pancia piena, come se non fosse più la squadra al centro di tutto, ma tutti aspettassero un segnale, un soccorso. Se il disturbo fosse il rigetto di Tevez o Pogba (ma non lo è), la soluzione sarebbe semplice: basterebbe tornare alla formazione e al gioco degli scudetti.
C’era una volta il pressing. Il «busillis» è proprio la lentezza di gamba e di pensiero. E siamo appena a ottobre. E’ come se avessero spento la luce. Nulla di irreparabile. A patto di trovare l’interruttore. Perché, ripeto, da Juventus-Galatasaray è uscito un fiasco di gruppo, non gruppi di fiaschi.
Buongiorno Primario quindi è un problema fisico, di uomini, di modulo o un po tutto di questi? Nn puo dirmi che il cambio di modulo porterebbe automaticamente piu freschezza e che la palla girerebbe di colpo piu velocemente
mi viene da ridere se penso che qualcuno – qui sul blog – era contrario a vendere il mezzo Isla all’inter perchè si rischiava di rafforzarla
Buongiorno Primario, buongiorno pazienti tutti da una Sondrio piovosa, influenzata e pure un po’ incazzata (nella persona del sottoscritto).
La paternità è qualche mese che mi tiene lontano dal blog, oggi che sono convalescente ne approfitto per due pensieri in compagnia.
Confesso che ho faticato a prendere sonno per l’arrabbiatura, mi chiedo come caxxo sia possibile prendere due gol in questo modo pietoso.
In generale concordo purtroppo con il primario, parlare di incidente sarebbe fuorviante, è da inizio anno che la squadra non gira bene, che manca qualcosa.
Non so se dipenda, come dice il Primario da pancia piena o semplicemente da condizione pessima (Confederations?) fatto sta che arranchiamo di brutto e non ci siamo affatto.
Io, opinione personale, intravedo due problemi non da poco
1) incapacità di cambiare modulo (anche per assenza di giocatori validi che permettano di farlo) da parte del nostro grande Mister
2) possibile fine biologica del ciclo Conte, è tipico degli allenatori che puntano molto sul cosiddetto “tremendismo” atletico e nervoso sfinire molto presto le proprie squadre, vd Sacchi e Mourinho.
In ogni caso ha ragione il Beck, gli ottavi, a meno di miracoli ad oggi non ipotizzabili, sono andati (ed io, a differenza di molti, non sono affatto tranquillo neanche per il campionato..)
Gentile Hai Steaua, il problema del 4-3-3 coinvolge, appunto, la qualità degli esterni (quando ero ragazzo, ali). Non a caso, Conte cita Pepe neanche fosse un santino: semplicemente, è di ruolo. Lei dice Vucinic: certo, si può allargare a destra o a sinistra. A Marassi, con la Sampdoria, si allargò a sinistra e diede il via al gol di Tevez.
Un conto è allargarsi, un conto è vivere il ruolo perché uno se lo sente cucito addosso. Torniamo a Bayern-Juventus degli ultimi quarti di finale. La differenza, per me, non fu scolpiata al centro, ma sulle fasce: Ribery, Robben. Oppure, al Real, Di Maria, Cristiano Ronaldo. L’aggiustamento della difesa a quattro resterebbe un problema (vedi Isla ieri sera) ma non il principale.
Giovinco a Empoli giocò esterno sinistro. Mi permetta la bestemmia: con movimenti out-in alla Nedved. Nel rispetto di tutte le opinioni la penso così.
articolo perfetto, primario. per la prima volta ho avuto anch’io la sensazione che con qualsiasi modulo, ieri, non avremmo combinato nulla, tanto la squadra era svuotata, mentalmente e fisicamente. i motivi sono diversi, ma il mister è tutt’altro che esente da colpe.
Volevo aggiungere una cosa sull’altro allenatore dell’altra squadra…mi faceva ribrezzo prima ieri sera me ne fa ancora di più! Parola di Leoncini…
Buongiorno a tutti al primario ed ai pazienti “turchi”.
Leoncini 45: sono d’accordissimo con tutto quello che hai scritto, ed aggiungerei che per la CHL la squadra è , anche numericamente, non competitiva. Se conti che i vari De Ceglie, Motta, Peluso e Giovinco (ieri sera mi pare in tribuna) vengono schierati pochissimo se non nulla, e giocano sempre gli stessi, è chiaro che giochi sempre con il fiato corto, e la frenesia specie se sei sempre di rincorsa (ad eccezione del derby). Conte ha ragione: deve fare la minestra con quello che ha in casa. I giocatori sono questi e per “sua” scelta giocano sempre questi. Avessimo avuto Giaccherini e Marrone ieri sera……però se poi mi incazzo con marotta mi tirate i pomodori, quindi teniamoci questa Juve che era ampiamannte da rivedere già dal primo luglio. E non lo diceva solo Conte.
x Hai Steaua…Grazie per la risposta che mi hai dato ieri sera.Di solito ad una certa ora chiudo il pc per poi leggere all’indomani..con più calma…Non ha importanza se non sei uno juventino…per quello che mi riguarda il mio pensiero è colloquiare senza offese insinuazioni ecc…poi trovo molto bello sentire le opinioni degli altri…l’altra campana …Ciao Leo
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=497040017058996&set=p.497040017058996&type=1&comment_id=1284522&offset=0&total_comments=5
-
Roberto Beccantini Sartinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, è tornata!!! Grazie!!!! Mi stavo preoccupando.
28 settembre alle ore 3.21 · Mi piace
.
Francesco Calabrone Manipolatoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee…
.
Beccantini-Beccantini…sempre a corto di argomenti… E comprensibile…tu vivi esclusivamente per toglierti i sassolini contro i tifosi Juventini, usando insinuazioni, allusioni e slogans per spalare fango e odio contro la Juventus… e’ continui a fare vittime (vittime: manipolare ingenui tifosi Juventini.) tra i tifosi Juventini in buona fede e con il cervellino debole ammaliandoli con i tuoi slogans… altrimenti si domanderebbero perche’ scrivi sempre, dico sempre! dico in TUTTI i tuoi articoli sulla Juventus accuse ed insinuazioni. Sanno che lo fai perche’ sei solo come un albero nel deserto, non hai fratelli e’ ne sorelli, quindi niente nipoti… sei sposato e non hai figli! Tua moglie lavora nell’infame tana (tana la redazione!) di sciacalli della Gazzetta, e’ l’unica cosa buona che e’ riuscita a fare per te: convincere Bedy moratti a farti tornare nella tana gazzettara… dove mi dicono, che raramente vi incontrate, come raramente vi incontrate a casa, visti i tuoi molteplici impieghi, dal Fatto Quotidiano al Guerin sportivo, alla Gazzetta; Tutte le interviste che vai a rilasciare ai blog Juventini (dove sei molto richiesto!), i Blog: Yahoo Sport, Vavel, e’ Beck is Back, dove spendi molto tempo, srcivendo anche con molti nic…religiosamente di antiJuventini, (poveraccio) l’ultimo dei quali: dr. De Pasquale… per la quale, ci hai abbandonato anche la “sola cosa che ti dovrebbe interESSARE: la madre…poveraccio…. invece di andare da quella povera vecchia…ti diverti a toglierti sassolini cotro gli odiati Juventini…Ti conoscessero i tuoi polli, anche i pseudo intellettuali… Sapessero chi sei… sapessero che’ la sola ragione di vita che ti rimane sono i sassolini contro i tifosi Juventini! Chi ti legge, si dovrebbe domandare, perche’ a TUTTI i miei post, la sola risposta che riesci a scrivere, e’ sartina… almeno quei lettori che pendono dalle tue labbra-(quellil che tu chiami: i miei polli”), lo sanno perche’ quel sartina? Poveri polli…? O pecoroni manipolati? Hum…tu, l’incarnazione del “malefico Josepf Goebbels” ti preoccupavi di me? E’ io mi tocco i coglioni! Di un figlio del male come te mai fidarsi…Smettila di toglierti sassolini vomitando odio e veleno sui tifosi Juventini, lascia Milano, e’ vai a portare un po di calore a quella povera vecchia…che delle tue disgrazie non ha colpe…
29 settembre alle ore 0.58 · Mi piace
.
Roberto Beccantini, giovane capelluto ai tempi di Tutto sport…
=
Fermi un attimo, Isla sapeva benissimo che la difesa era a 4 perchè erano 15 minuti che l’aveva cambiata.
È che dopo il gol del Quaglia pensava ad un bel pisco sour.
(sempre xchè con questo mister non ci sono cali di tensione…)