Della Roma che si è mangiata l’Inter al di là dello scarto, ma non dei meriti, collezionando così la settima vittoria consecutiva, mi piace la normalità . Che in Italia è spesso rivoluzionaria. C’erano due direttori sportivi, Baldini e Sabatini, che si pestavano i piedi. Via Baldini. Al diavolo le utopie (Luis Enrique) e le eresie fuori corso (Zeman): forza Garcia, un allenatore che teneva bottega a Lilla, sconosciuto ai più, ancorché avesse vinto un titolo. Abbasso il girotondo dei portieri: fiducia a De Sanctis, punto. E poi il mercato, da Marquinhos-Osvaldo-Lamela a Benatia-Strootman-Gervinho-Ljajic: altro che giostra senza senso.
E poi De Rossi: dal ballottagio con Tachtsidis al governo della fase difensiva. E poi Francesco Totti, di anni 37: segna e fa segnare, un po’ nove e un po’ dieci, alla Platini. E poi Gervinho: non dico che fosse uno scarto dell’Arsenal, ma siamo lì. L’ha voluto Garcia, che l’aveva voluto a Lilla. Un normale suggerimento.
La Roma non impiega centravanti di ruolo. Il 4-3-3 verte su due attaccanti (Totti civetta, Gervinho in versione Bolt) e un centrocampista riciclato all’ala o giù di lì (Florenzi). La difesa non è particolarmente alta. La Roma attira l’avversario e lo sfinisce di tocchi o rasoiate: dipende dall’idea del momento. Per la cronaca, 20 gol fatti, 1 subìto. Nella mia griglia figurava al quinto posto. Il destino le strizza l’occhio: palo di Guarin sull’1-0, rigorino fuori area per il 2-0. Tra «suore», saranno sempre questioni di centimetri.
Gioca bene, la Roma, e corre benissimo. E se c’è da randellare, randella: cinque ammoniti per scorrettezze, a San Siro, uno dei quali, Balzaretti, espulso per cumulo. Qui nessuno è fesso.
L’Inter ha pagato la modestia delle riserve, i troppi mediani e la solitudine di Palacio. Dopo sette turni, Mazzarri ha un punto in meno di Stramaccioni. Il calcio è proprio un mistero buffo.
Bit, bilbao, Robertson (visto che avete introdotto la brillante questione): per me, ‘blocco tattico’ dovuto a 30% per chiusura barricate avversari (da Inter a Toro a Chievo) e 70% involuzione tattica nostra (in senso generale, contando più fattori che vanno da modulo sterile, lentezza manovra, condizione fisica-mentale). Della serie: è molta colpa nostra ma non è nemmeno così facile. Vedremo la Roma, a cui finora lasciano spazi, come si comporterà quando qualche squadra capirà bene come affrontarla. Il campionato è lungo. E noi al primo anno di Conte non incontravamo barricate così ottuse e consapevoli, spiacente.
Gentile Riccardo Ric, io devo pensare anche ai Chievo di turno, a differenza vostra. E poi:
Calciopoli.
Passaportopoli.
Bilanciopoli.
Premiopoli.
Farmcapoli.
Scommessopoli.
===
Questione di chilometri, non di centimetri.
Mazzarri ai sevizi sociali di sinistra con il mafioso..mentre conte e Bersani scopano e vincono
Avviso ai Pazienti che vengono in Clinica dall’estero.
(NON SCHERZO).
Gentile Bilbao dall’Inghilterra, gentile Massimo dalla Germania (vero?), gentile Fabrizio dalla Svizzera, ci vorrebbe un paziente francese.
====
Vengo al sodo.
Per favore, riuscite a dettagliarmi le partite visibili di calcio nazionale e internazionale nei vostri Paesi tra sabato e domenica?
Esempio: dall’Italia, con l’abbonamento Sky, io posso vedere tra sabato e domenica:
** Tutta la serie A
** Tutta la serie B
** Le principali partite di Premier, Liga, Bundesliga e Ligue 1.
Una ventina, se non di più.
=====
Voi?
=====
Grazie di cuore.
e lei, quando disquisisce di centimetri, metri, venticelli, compensazioni, sudditanze, rinvigorisce quel rapporto. E, senza arrivare alla tesi di Martinello, cioè che sia il male maggiore del calcio italiano, sicuramente, quel rapporto, non contribuisce ad una lettura sana del calcio, da parte degli appassionati, Juventini compresi, se vuole.
Buongiorno Primario: condivido il suo pensiero….per cui non dovendo aggiungere niente mi pregio di salutarla da una Palermo imbronciata….ma felice e piena di caldo come un normale mese di luglio!!! Little Lions
Gentile Little Lions, è la squadra di Berardi, giovane promessa, il Sassuolo. Dopo lo 0-7 con l’Inter, ha cambiato marcia. Pegolo è un portiere, se non altro.
Quindi ora stramaccioni merita di essere il nuovo segretario del pd
Gentile Riccardo Ric, mi meraviglio di lei: non è roba nostra o loro, è la sintesi di un rapporto che si è instaurato fra la Juventus e le altre società , in parte vidimato dall’interno (ahimè) in parte no (ahiloro).
Conte oggi copia mourinho perché nella sua vita ha sempre fatto il furbo…ha copiato i moduli degli altri ed è solo un gran bugiardo..la smettesse