Della Roma che si è mangiata l’Inter al di là dello scarto, ma non dei meriti, collezionando così la settima vittoria consecutiva, mi piace la normalità. Che in Italia è spesso rivoluzionaria. C’erano due direttori sportivi, Baldini e Sabatini, che si pestavano i piedi. Via Baldini. Al diavolo le utopie (Luis Enrique) e le eresie fuori corso (Zeman): forza Garcia, un allenatore che teneva bottega a Lilla, sconosciuto ai più, ancorché avesse vinto un titolo. Abbasso il girotondo dei portieri: fiducia a De Sanctis, punto. E poi il mercato, da Marquinhos-Osvaldo-Lamela a Benatia-Strootman-Gervinho-Ljajic: altro che giostra senza senso.
E poi De Rossi: dal ballottagio con Tachtsidis al governo della fase difensiva. E poi Francesco Totti, di anni 37: segna e fa segnare, un po’ nove e un po’ dieci, alla Platini. E poi Gervinho: non dico che fosse uno scarto dell’Arsenal, ma siamo lì. L’ha voluto Garcia, che l’aveva voluto a Lilla. Un normale suggerimento.
La Roma non impiega centravanti di ruolo. Il 4-3-3 verte su due attaccanti (Totti civetta, Gervinho in versione Bolt) e un centrocampista riciclato all’ala o giù di lì (Florenzi). La difesa non è particolarmente alta. La Roma attira l’avversario e lo sfinisce di tocchi o rasoiate: dipende dall’idea del momento. Per la cronaca, 20 gol fatti, 1 subìto. Nella mia griglia figurava al quinto posto. Il destino le strizza l’occhio: palo di Guarin sull’1-0, rigorino fuori area per il 2-0. Tra «suore», saranno sempre questioni di centimetri.
Gioca bene, la Roma, e corre benissimo. E se c’è da randellare, randella: cinque ammoniti per scorrettezze, a San Siro, uno dei quali, Balzaretti, espulso per cumulo. Qui nessuno è fesso.
L’Inter ha pagato la modestia delle riserve, i troppi mediani e la solitudine di Palacio. Dopo sette turni, Mazzarri ha un punto in meno di Stramaccioni. Il calcio è proprio un mistero buffo.
Buongiorno a tutti…Dormito bene,,,,,,…Si dice che abbiamo “osservatori” sparsi per tutto il mondo che setacciano a destra e a manca…giocatori che potrebbero tornare utili alla causa bianconera…si vede che un Gervinho non abbia mai destato interesse . Grande Totti ieri sera..in forma come non mi risulta di averlo visto giocare mai…Non so che cosa abbia fatto per essere così tonico..non sospetto niente..ma ieri sera è stato eccezionale…Si dice che Zeman prepara i giocatori (atleti) come pochi…beh, questo Garcia ha dimostrato che si può fare di più…Grande Roma, anche se il suo compito ieri sera è stato facile facile!!! Leo
a me pare che fossilizzarsi su come ci affrontano gli avversari non porti da nessuna parte. anzi sia molto controproducente. il vero problema è come stiamo giocando noi o come ci affrontano gli avversari?
Secondo me, oltre all’ottima forma e alle qualità, la Roma gode per ora di un atteggiamento ancora molto spavaldo degli avversari che incontra. Come dire: non ci crediamo che siete così forti, possiamo battervi. E, attaccando, vengono infilati da una squadra che al momento va a mille. Con noi ormai in Italia si mettono tutti in dieci dietro. Stessa situazione che la Juve trovò il primo anno di Conte. Vedremo…
la serie “come mai a noi ci affrontano in un certo modo, mentre con gli altri….?” mi pare sempre più una scusa.
Scusa bit, ma evidentemente non hai visto la partita di ieri. Ne abbiamo parlato lungamente. Il giorno e la notte. Con la juve mazzarri era sobrio, si e’ chiuso ed e’ ripartito, se ricordi i goal del vantaggio. La juve ha giocat decentemente gli ultimi vent mnuti, dove poteva farne altri due. Prima titic titoc. Gli altri benpiu indietro dell’atalanta.
Ieri sera, prima del goal d totti, la roma ha giocato chiusa, dicevano i telecronisti (io,l’ho vista da li in poi).. Poi, di piu’, gran contropiedi (mica na colpa, eh?).
Sono due partite inconfrontabili. Poi, certo, la juve gioca male. Mala differenza piumgrande l’ha fatta mazzariello, novello napoleone della pedata.
Non ho visto la partita della roma ieri sera ma, sempre della serie “come mai a noi ci affrontano in un certo modo, mentre con gli altri….?”, se totti é ancora questo fuoriclasse (sempre a proposito di abuso di questo termine applicato per giunta ad un contesto povero come il campionato italiano ) che tanti qui dicono essere, come mai non gli si dedica una bella marcatura asfissiante a uomo come succede ad Andrea Pirlo, sebbene questi giochi 50 metri piú indietro?
ecco, robertson, condivido la chiusura del tuo post. meno l’apertura, che mazzarri lo abbiamo incontrato anche noi e la partita è stata nettamente più noiosa.
diciamocela tutta, ieri si è finalmente vista una bella partita. e il merito di chi è? certo non dell’inter (mazzarri ormai lo conosciamo abbastanza bene e sappiamo cosa possiamo aspettarci da lui). il merito è chiaramente della roma che gioca bene, corre a mille (e potrebbe anche reggere fino alla fine visto che non ha coppe) e soprattutto ha il coraggio di proporsi sempre in attacco, a costo di sbilanciarsi e lasciare occasioni agli avversari. atteggiamento che evidentemente sta pagando. conte ne prenda nota. si svegli dall’intorpidimento (“invecchiamento precoce” l’ha giustamente definito qualcuno qui dentro) e provi a ridare l’entusiasmo perduto alla squadra, che arriva prima di tutto dal proporre un gioco aggressivo, propositivo e non conservativo coma sta facendo lui. ma che gli è preso, maledizione. altro che sindrome da accerchiamento. sveglia!!!
Beh, e’ però vero che il 433 di garcia non sia canonico… Ch iei sera sia stato molto piu’ contropiedistico che propositivo penso sia innegabile, ma mica e’ colpa di garcia, magari la juve trovasse sempre il mazzariello di ieri sera, “facciamocheeroconte”. Vedrete acciughina stasera quanto giochera’ a viso aperto….
Ma da ieri sera la roma si e’ sdoganata, viste le sette partite sette vinte. Poi il tempo dira’. Certo da domani altri mazzarieli difficile li trovi, ma intanto ha 21 punti in saccoccia. Della roma non mi convince solo il 2 e la tenuta nel campionato di qualche altro giocatore. Nonnhan gran cambi poi….. Totti, benissimo in questo inizio, finche’ dura. Come dice il primario e’, ancora, un fuoriclasse. Ma son 37.
Mi sembra che tutte le squadre abbiano debolezze diverse.
Ci ripetiamo tutti, sacrificare uno dietro per starepiu’ coperti, boh… Coperti da che? Almeno ce la si gioca….
primario….come dice ???? il 4/3/3 di garcia ????…..no,no…ma proprio no, almeno ieri ha giocato con un bel 4/1/5…..de rossi gioca basso davanti alla difesa, talmente basso che spesso si ritrova tra i due centrali, in attacco al centro non c’e’ nessuno…..aspetti un po’….il tempo che tutti capiranno come gioca, piu’ o meno come e’ successo a noi…..solo a quel punto si potra’ valutare la forza reale della rom a…..