A Mexes era già andata bene la sera del gol di Muntari, quello «vero», quando rifilò un cazzotto a Borriello e nessuno fiatò. Questa volta, l’ha dato a Chiellini: era il 5’ della ripresa, sarebbe stato rigore più rosso. Ciò premesso, e dedicato alla setta dei complottisti un tanto a squadra, quando gli indizi si accumulano, prendersela con il destino e i loro sicari (da Nocerino, che svirgola il tiro, a Muntari che lo arpiona) sa troppo di fuga dalla realtà . Viceversa, la realtà è questa: fra coppe e campionato, la Juventus, non una squadra qualsiasi, è andata sotto sei volte su dieci. Ha sempre rimontato, vero, ma il carro attrezzi degli déi potrebbe scocciarsi.
Il Milan le rendeva Balotelli e molto altro (El Shaarawy, Kakà , De Sciglio, Pazzini, Birsa). Ha fatto la sua partita, molto «italiana». Conte ha vinto con i cambi: Pogba vice del vice Lichtsteiner (Padoin), Giovinco al posto di Quagliarella. I campioni avevano avuto una reazione furiosa, vecchio stile, per 10-15 minuti, fino alla punizione di Pirlo. Poi, tamburello bi-partisan e, in avvio di ripresa, quasi quasi più Milan che Juve.
Il gol di Giovinco è stato un lampo. La cacciata di Mexes, per somma, ha introdotto il gol della ditta Pirlo & Chiellini, punizione più destro radente. Di Robinho ricordo una palla-gol sventata da Buffon; di Matri, dura l’ex sed l’ex, l’assist al brasiliano, punto. Il Milan si è sgonfiato di brutto. Recuperato il centro del ring con la forza, ma non certo con il miglior Vidal, la Juventus è riuscita nell’impresa di distrarsi ancora. Come spiegare, altrimenti, la doppietta di Muntari, dopo venti secondi e a un paio di minuti dal 94’? Con Pirlo, Giovinco e Chiellini salgono a nove i cannonieri aziendali. Resta, però, il rumore dei «nemici». Non sono quelli che millanta Continho. Sono i cali di tensione, gli approcci blandi e, dal Galatasaray al Milan, i finali sconci.
Riccardo, giusto per tornare agli schemi e ai, veri o presunti, talibanismi.
premesso che vengono sempre prima i singoli e l’atteggiamento e poi i moduli:
dovresti sapere che fin dalla fine del primo mercato estivo dell’era Conte proponevo il 3-5-2 o il 4-3-3 (con Pepe) come soluzioni migliori per sfruttare le caratteristiche dei singoli (in antitesi col 4-4-2 che Conte sembrava voler sostenere ad ogni costo e che aveva portato agli acquisti dell’ultima ora dei vari giaccherini, elia e estigarribia)
se dovessi ragionare in astratto, il mio schema ideale sarebbe il 3-4-3, ma lo farei se avessi nel punto più alto della loro carriera…. gentile scirea cannavaro / tardelli furino davids benetti / causio platini nedved
se devo ragionare sulla Juve di oggi, fatte le debite eccezioni su preparazione/condizione, mi sembra necessario rinfrescare un po’ il modulo per le seguenti ragioni:
a) affiancare a Pirlo un altro centrocampista in grado di costruire per rendere meno possibile la “cancellazione” di Andrea dal gioco (centrocampista anche capace di recuperare palla dovendo rinunciare ad uno dei centrali)
b) migliorare la qualità di gioco sulle fasce senza relegare Vidal o Marchisio o Pogba o Asamoah a giocare “solo” sulle fasce, rinunciando ai loro inserimenti centrali
c) allungare la squadra con un giocatore che dia profondità , evitando la asfissia attuale con i nostri che si infilano nell’imbuto centrale e gli attaccanti sempre spalle alla porta…….
da qui la mia ipotesi di 4-2-3-1 che naturalmente richiede il sacrificio di uno dei difensori centrali, l’adattamento di qualche difensore (tipo il Chiellini terzino uhm…….) o rivolgersi a Peluso
lichsteiner/barzagli/chiellini/peluso
pirlo pogba
vidal tevez marchisio
llorente
pogba e vidal potrebbere essere intercambiabili, così come asamoah potrebbe essere un’alternativa ai due centrocampisti centrali o a marchisio…….
McPhisto, barzagli lo avevo messo terzino destro, lui è veloce e potrebbe fare bene in qualche occasione, poi è chiaro che Licht è molto meglio ma siccome finchè non rientra Caceres non c’è un’ alternativa decente, ho pensato che Barzagli fosse accettabile. Pirlo ultimamente l’ho visto molto bene come recuperatore di palloni, in particolare contro i turchi, e secondo me metterlo troppo avanti rischia di pregiudicarne la creatività . Asa è un jolly e può giocare dove vuole e allo stesso modo Tevez può svariare in tutto l’ attacco. Qualcosa comunque Conte si dovrà inventare, le trasferte contro Fiorentina e Real sono già due gare chiave per capire fin dove potremo arrivare e necessariamente un pò di turn-over dovrà farlo
Runner: Barzagli terzino sinistro? Troppo rischioso. Lichtsteiner sarebbe invece nel suo ruolo naturale. Inoltre non dico di escludere Pirlo a priori, semplicemente Pirlo non è un mediano e non può rendere bene a due in mezzo al campo insieme a Pogba, auspicavo che per farlo rifiatare (non giocando quindi ogni 3 giorni) si potrebbe cambiare modulo visto che il 3-5-2 è costruito soprattutto in virtù del bresciano. Ogbonna piuttosto potrebbe essere impiegato da terzino, l’aveva già fatto in passato. Asamoah invece sarei curioso di provarlo finalmente mezz’ala in centrocampo a 3. Tevez già rincorre e ripiega nel 3-5-2, in un ipotetico tridente sarebbe incisivo. Oppure, per non stravolgere il meraviglioso trio difensivo, si potrebbe optare (qualcuno l’aveva già scritto, mi pare): 3-4-2-1 (Barzagli-Bonucci-Chiellini; Lichtsteiner-Vidal-Marchisio-Asamoah; Pogba-Pirlo/Vucinic più avanzati sulla trequarti (o Giovinco come altro sostituto e Pogba a sua volta che da ricambio in mezzo tra Vidal o Marchisio); Tevez o Llorente a seconda degli avversari.
Gentile professor Giuseppe, buon giorno a lei. Nessuno è perfetto, nemmeno Narducci.
Gentile Alex x sig. Beck, buon giorno. Dica al cognato olandese di vergognarsi. Questi paragoni “narducciano” i Pazienti. Alcuni, almeno.
l’8 ottobre del 56 nasceva Antonio Cabrini, uno dei migliori fluidificanti che hanno vestito la gloriosa casacca bianconera, AUGURI!
Scritto da MacPhisto il 8 ottobre 2013 alle ore 11:10
Nella tua formazione noto l’assenza di Pirlo, proprio adesso che sta tornando ai suoi livelli e col milan 1 gol è 1/2 sono oepra sua. Io fossi in Conte proverei il 4-2-3-1
Barzagli-Bonucci-Chiellini-Asamoah
Pirlo-Pogba
Vidal-Tevez-Marchisio
Vucinic
Llorente può sostituire Vucinic
Quaglia e Giovinco le 3 mezzepunte
Licht può giocare al posto di Barzagli-con Barzagli dirotatto al centro e Chiello a sinistra. Asamoah può sostituire Pirlo e Pogba.
Ogbonna e Caceres possono sostituire chiunque in difesa
X Alex. Tuo cognato di quale società è DS?
X il Prof. Beck.
Comunque il narducci (minuscolo) è stato preso in seria considerazione dalla stampa nazionale …per troppo tempo.
Soltanto “siti” juventini lo hanno “correttamente” valutato: un magistrato che nell’esercizio del proprio lavoro ha commesso grossolani errori…
Scritto da teodolinda56 il 8 ottobre 2013 alle ore 11:06
Io farò pubblica ammenda se e solo se Giovinco farà almeno 10 gol decisivi da qui alla fine dell’ anno!
Scritto da giuseppe torchia il 8 ottobre 2013 alle ore 11:07
“Il giornale” purtroppo è fatto con carta abbastanza ruvida altrimenti potrebbe prestarsi ad altri utilizzi…