A Mexes era già andata bene la sera del gol di Muntari, quello «vero», quando rifilò un cazzotto a Borriello e nessuno fiatò. Questa volta, l’ha dato a Chiellini: era il 5’ della ripresa, sarebbe stato rigore più rosso. Ciò premesso, e dedicato alla setta dei complottisti un tanto a squadra, quando gli indizi si accumulano, prendersela con il destino e i loro sicari (da Nocerino, che svirgola il tiro, a Muntari che lo arpiona) sa troppo di fuga dalla realtà . Viceversa, la realtà è questa: fra coppe e campionato, la Juventus, non una squadra qualsiasi, è andata sotto sei volte su dieci. Ha sempre rimontato, vero, ma il carro attrezzi degli déi potrebbe scocciarsi.
Il Milan le rendeva Balotelli e molto altro (El Shaarawy, Kakà , De Sciglio, Pazzini, Birsa). Ha fatto la sua partita, molto «italiana». Conte ha vinto con i cambi: Pogba vice del vice Lichtsteiner (Padoin), Giovinco al posto di Quagliarella. I campioni avevano avuto una reazione furiosa, vecchio stile, per 10-15 minuti, fino alla punizione di Pirlo. Poi, tamburello bi-partisan e, in avvio di ripresa, quasi quasi più Milan che Juve.
Il gol di Giovinco è stato un lampo. La cacciata di Mexes, per somma, ha introdotto il gol della ditta Pirlo & Chiellini, punizione più destro radente. Di Robinho ricordo una palla-gol sventata da Buffon; di Matri, dura l’ex sed l’ex, l’assist al brasiliano, punto. Il Milan si è sgonfiato di brutto. Recuperato il centro del ring con la forza, ma non certo con il miglior Vidal, la Juventus è riuscita nell’impresa di distrarsi ancora. Come spiegare, altrimenti, la doppietta di Muntari, dopo venti secondi e a un paio di minuti dal 94’? Con Pirlo, Giovinco e Chiellini salgono a nove i cannonieri aziendali. Resta, però, il rumore dei «nemici». Non sono quelli che millanta Continho. Sono i cali di tensione, gli approcci blandi e, dal Galatasaray al Milan, i finali sconci.
Giovinco ( e poi stop, visto che stasera e’ stato decisivo e che quest’anno mi sembra che ha iniziato col piede giusto) uno dei grossi difetti che ha, e’ che si va acercare l’uomo dopo averlo saltato, sul lato rallenterebbe il gioco senza creare mai superiorita’, inoltre non dispone di una velocita’ tale da creare miss amatch.
Gentile Alex x sig. Beck, non discuto la classe di Mario Sconcerti, ci mancherebbe.
Sul suo rilievo.
Vero: la scorsa stagione la Juventus era più sacchiana, nel suo occupare militarmente i territori avversari. E il primo anno di Contr, ancora di più.
Penso che Conte stia cercando vie alternative all’interno dello stesso modulo. Una di queste vie è lasciar venire avanti gli avversari, idea mutuata – penso – soprattutto dai catenacci italiani con i quali spesso la Juventus viene affrontata.
Un po’ immagino che dipenda anche dalla pancia piena, un po’ dal fatto che la stagione lunga e si punta a arrivara a primavera con un serbatoio meno vuoto di una stagione fa. Non penso che dipenda dall’innesto di Tevez e dall’inserimento, in pianta abbastanza stabile, di Pogba.
E poi, suvvia: le ultime due stagioni di Barzagli fuorno mostruose, anche per coprire meglio la difesa, Buffon incluso, si aspetta un po’ di più l’avversario, salvo morderlo in casi di necessità .
Eh lo so
Giovinco come caratteristiche sarebbe una seconda punta da far girare intorno a Llorente (ricorderebbe la coppia Serena-Diaz dell’Inter di Trap) come attaccante esterno in un 4-3-3 credo andrebbe bana tecnicamente perche e bravo a convergere al centro ma fisicamente nn sarebbe adatto..in un 4-3-3 all’attaccante esterno viene chiesto molto.in fase di copertura
Eh lo beck ma sconcerti normalmente e’lucido e a caldo(ioa caldo)aiuta a capire.
Sig.beck
La domanda e’questa.ritmo e velocita’di esecuzione delle giocate a parte,stasera la juve,specie nel primo tempo non ha occupato militarmente la meta’campo avversaria.scelta tattica oppure imposta dal palleggio del milan,che perlatro mi sembrava eseguito con buona personalita’anche se spuntato per la mancanza di balotelli nel mmento di verticalizzare.
grazie
Capito, gentile Alex x sig. Beck. Non mi sembra pogbatizzata, come sostiene Mario. Certo, ha altre caratteristiche rispetto a Marchisio, ma non mi pare che con Pogba, la scorsa stagione, la squadra andasse al rallentatore.
Capito il “logorroico”, gentile Alex sig. Beck. Guardi il calcio giocato, non il calcio parlato.
Sig beck
Ascoltavo sconcerti.parlando di juve ha detto che ormai e’pogbatizzata,cioe ‘se gioca il francese la juve si adegua al suo ritmo.tutto qui.il logorroico e’riferito al ripetere dopo una settimana un concetto osi’oscuro.
Gentile Alex x sig. Beck, sto scrivendo per Eurosport. Mi fermo in Clinica ancora dieci minuti. Spari…