A Mexes era già andata bene la sera del gol di Muntari, quello «vero», quando rifilò un cazzotto a Borriello e nessuno fiatò. Questa volta, l’ha dato a Chiellini: era il 5’ della ripresa, sarebbe stato rigore più rosso. Ciò premesso, e dedicato alla setta dei complottisti un tanto a squadra, quando gli indizi si accumulano, prendersela con il destino e i loro sicari (da Nocerino, che svirgola il tiro, a Muntari che lo arpiona) sa troppo di fuga dalla realtà . Viceversa, la realtà è questa: fra coppe e campionato, la Juventus, non una squadra qualsiasi, è andata sotto sei volte su dieci. Ha sempre rimontato, vero, ma il carro attrezzi degli déi potrebbe scocciarsi.
Il Milan le rendeva Balotelli e molto altro (El Shaarawy, Kakà , De Sciglio, Pazzini, Birsa). Ha fatto la sua partita, molto «italiana». Conte ha vinto con i cambi: Pogba vice del vice Lichtsteiner (Padoin), Giovinco al posto di Quagliarella. I campioni avevano avuto una reazione furiosa, vecchio stile, per 10-15 minuti, fino alla punizione di Pirlo. Poi, tamburello bi-partisan e, in avvio di ripresa, quasi quasi più Milan che Juve.
Il gol di Giovinco è stato un lampo. La cacciata di Mexes, per somma, ha introdotto il gol della ditta Pirlo & Chiellini, punizione più destro radente. Di Robinho ricordo una palla-gol sventata da Buffon; di Matri, dura l’ex sed l’ex, l’assist al brasiliano, punto. Il Milan si è sgonfiato di brutto. Recuperato il centro del ring con la forza, ma non certo con il miglior Vidal, la Juventus è riuscita nell’impresa di distrarsi ancora. Come spiegare, altrimenti, la doppietta di Muntari, dopo venti secondi e a un paio di minuti dal 94’? Con Pirlo, Giovinco e Chiellini salgono a nove i cannonieri aziendali. Resta, però, il rumore dei «nemici». Non sono quelli che millanta Continho. Sono i cali di tensione, gli approcci blandi e, dal Galatasaray al Milan, i finali sconci.
Scritto da Luca G. il 7 ottobre 2013 alle ore 01:09
Sicuro, e se mantiene le attese ci fanno, minimo, il doppio.
:E’ chiaro che Giovinco é una seconda punta, ma si dá il caso che, in quel ruolo, avrebbe davanti Tevez e Vucinic e che per control’allenatore lo metta addirittura centravanti.
E allora quello di metterlo attaccante esterno di un tridente (con terzino dietro tipo Chiellini od Ogbonna) mi sembra molto piú ragionevole.
Bilbao volevo dirti che molte tue analisi le ritengo appropriate , ma io continuo a fidarmi ciecamente del Cap. Ciecamente, e lui sto’ terzo scudo lovuole vincere xome noi.
Cristiano lo riscattano sicuro a 8
Io dico che oggi siamo due volte la squadra del primo anno,calcisticamente. Quella era una squadra piu’ romantica, a volte giocammo con undici italiani, rimmarra’ impressa nel ricordo di tutti noi e non poer l’orrenda maglia rosa.
Mi sono informato meglio… per Iturbe c’è stato il trasferimento in prestito oneroso al Verona, con diritto di riscatto a favore degli scaligeri, fissato ad 8 milioni di euro.
D’accordo al 100% sulla sostanza, caro Beck.
Interessante l’accenno sui complottisti,…e i suoi dubbi…sui fatti che ri-capitano forse troppo spesso.
Vista la Roma ieri sera ho pensato e detto agli amici quello che ha detto Chiello stasera in proposito.
Sembra la juve di due anni fa.
Speriamo che lo “sembri” solamente anche se…una mia profezia la potrebbe identificare tra quella che…non fa le coppe…e potrebbe vincere il campionato.
Il Vidal del primo tempo è stato orrido.
I cali di tensione rimangono…e colpiscono tutti…anche Paolino Pogba…
Quaglia rende di più se entra a partita iniziata…e ancora non mi spiego il goal mangiato del primo tempo.
Seba…idem. Anche questo accennai a suo tempo…e qualche volta ci piglio.
Mi domando perchè AC non concede una certa continuità anche Llorente…
Oggi, all’inizio, non avrebbe sfigurato.
Marchisio,…convalescente !
Meglio tutti il secondo tempo, Buffon compreso.
Non siamo più quelli sprint del 2001/12, né quelli tosti e concentrati del 2012/13,…e continuo a pensare che quello che “potevamo” vincere quest’anno lo abbiamo già vinto (SuperCoppaItalia),…però ancora siamo lì…arrancando e sprecando una montagna di energie nervose in più delle altre concorrenti (Roma e Napoli…in primis).
Una curiosità . Oggi pomeriggio ho visto giocare il ragazzino Iturbe (’93) del Verona, che può essere riscattato pagando una clausola rescissoria enorme (…dicono 15 milioni !!!). Mandorlini stravede per lui…io ho stravisto lui…!!! Vediamo se è un fuoco di paglia…ma oggi ha illuminato, meglio…incendiato Bologna !!!
io la classe di Sconcerti la discuto eccome….
Gentili Pazienti, vado. Grazie per il carteggio notturno. Buona notte a tutti.
Il Primario
Giovinco e’ uno Zola minore (oggi sono buono senno’ e’ un Miccoli piu’ scarso) che non era (no) ali, ma seconde punte.