Noi italiani siamo proprio speciali. Vorremmo occupare le piazze e fare la rivoluzione senza nemmeno sporcarci il colletto della camicia. La lotta al razzismo è dura, sporca, cattiva. Sull’onda emotiva del caso Boateng (Busto Arsizio, gennaio scorso) si è passati dalla tolleranza mille alla tolleranza sotto zero, da un eccesso all’altro: un classico.
L’indignazione di Adriano Galliani contro i cori di discriminazione territoriale che hanno fatto chiudere San Siro (contro i cori, non contro i coristi), riassume e incarna l’eterno conflitto tra regole ed eccezioni. Maurizio Beretta, presidente-barboncino della Lega, ha subito opposto un fiero e sedegnato «sì, cambiamo la norma». E’ stata l’Uefa di Michel Platini a indicare la strada, ne sa qualcosa la Lazio. Giancarlo Abete, scopertosi suo malgrado competente, non poteva che adeguarsi.
A parole, la bussola è il rispetto. Nei fatti, la bussola diventa il tifo. Un film già visto. Ripeto: se si vuole esterpirae un cancro diffuso come il razzismo e i suoi derivati («Vesuvio lavali col fuoco»), bisogna accettare anche qualche «vittima», devi mettere in conto anche qualche sentenza al limite.
«Se cinquanta (ultrà ) si mettono d’accordo, uccidono il Milan», ha dichiarato Galliani, alludendo al potere di ricatto. Peccato che per anni siano stati i Milan e i club in generale a piegare quei poteri ai propri interessi di bottega, dentro e fuori campo. Una minoranza qua, una minoranza là : et voilà la maggioranza.
Non si può tornare indietro. Sarebbe peggio. Avanti col pugnetto duro, avanti con una polizia che becchi i facinorosi stadio per stadio (se sono solo cinquanta, che problema c’è?). Evviva i Giampaolo e tutti coloro che cacciano gli ultrà dagli spogliatoi.
Mi auguro che il nuovo confine non venga tracciato dall’udito dei dirigenti o dall’audio dei filmati. Fanno testo le orecchie degli ispettori federali. O sono «territoriali» anche quelle?
x Riccardo, ciao….ti riferisci all’Italia calcistica o all’Italia in genere? Leo
Beck,secondo lei, l’Italia, e’ un paese razzista? Si può definire così?
Per Runner…se facciamo un sondaggio….a noi se ne aggiungerebbero tanti altri… sicuro…spero solo che mia moglie non installi una tv a circuito chiuso…:))))) Leo
Primario…..penso che con queste ultime confidenze…in clinica, per il tempo che ancora rimane nell’essere viva, mi tocca passare in “isolamento”…accetto la punizione! Little Lions
Gentile Gattosilvestro, si figuri. Se non la trova, poi mi scriva che gliela trascrivo. Non adesso: dopo.
Leo e Francesco,
anche la mia “procedura” per vedere le partite della Juve è simile alla vostra…
Ecco bravo Primario quando scrive…che qualcuno avrebbe taciuto se fosse toccato alla juve…Galliani Pulvirenti Lotito…ed il resto di quella compagnia…Toccato al milan hanno subito sciolto i “cani”…le televisioni e la stampa….Ripeto il problema per quel tipo di sanzione c’è…sicuramente dovranno apportare modifiche se se la sentono…se no si paventa una domenica di calcio senza spettatori dentro gli stadi se tutti mantengono quella promessa di “provocazione” e poi? se non viene dato seguito alla provocazione, messa in atto, che si fa? Stadi vuoti tutte le domeniche? Il “razzista” va colpito singolarmente o i “razzisti” vanno colpiti in gruppo…individuandoli…le carceri sono piene leggiamo, bene allora vediamo di colpirli anche nelle tasche in maniera concreta!!! Little Lions
Francesco..mi isolo anch’io non vorrei ritrovarmi con gente pacifica (?) accanto e poi subire il “daspo”…Solo ….con i miei pensieri le mie contorsioni le mi imprecazioni…che però suddivido in parti uguali ai giocatori durante la partita…faccio anche la “ola” chi se ne frega se è meno spettacolare di quella dello stadio..sempre ola è…poi alla fine quando si gioca nel “nostro stadio” canto l’inno assieme a quelli che sono veramente dentro lo stadio…perchè altro amico juventino, che saluto ciao Fulvio, mi telefona e mi fa sentire l’inno in diretta…la juve e la passione e chi se ne fotte se ci gridano che siamo ladri…la juve deve fare contenti noi, non gli altri! tanto lo sappiamo che di solito rubiamo solo noi!!!! Leo
Primario, grazie per l’informazione
Gentile Francesco, buon gionro. Il pericolo che sia una “pagliacciata” esiste, certo, ma l’intento sarebbe proprio quello, dall’Heysel in su e in giù.