Noi italiani siamo proprio speciali. Vorremmo occupare le piazze e fare la rivoluzione senza nemmeno sporcarci il colletto della camicia. La lotta al razzismo è dura, sporca, cattiva. Sull’onda emotiva del caso Boateng (Busto Arsizio, gennaio scorso) si è passati dalla tolleranza mille alla tolleranza sotto zero, da un eccesso all’altro: un classico.
L’indignazione di Adriano Galliani contro i cori di discriminazione territoriale che hanno fatto chiudere San Siro (contro i cori, non contro i coristi), riassume e incarna l’eterno conflitto tra regole ed eccezioni. Maurizio Beretta, presidente-barboncino della Lega, ha subito opposto un fiero e sedegnato «sì, cambiamo la norma». E’ stata l’Uefa di Michel Platini a indicare la strada, ne sa qualcosa la Lazio. Giancarlo Abete, scopertosi suo malgrado competente, non poteva che adeguarsi.
A parole, la bussola è il rispetto. Nei fatti, la bussola diventa il tifo. Un film già visto. Ripeto: se si vuole esterpirae un cancro diffuso come il razzismo e i suoi derivati («Vesuvio lavali col fuoco»), bisogna accettare anche qualche «vittima», devi mettere in conto anche qualche sentenza al limite.
«Se cinquanta (ultrà ) si mettono d’accordo, uccidono il Milan», ha dichiarato Galliani, alludendo al potere di ricatto. Peccato che per anni siano stati i Milan e i club in generale a piegare quei poteri ai propri interessi di bottega, dentro e fuori campo. Una minoranza qua, una minoranza là : et voilà la maggioranza.
Non si può tornare indietro. Sarebbe peggio. Avanti col pugnetto duro, avanti con una polizia che becchi i facinorosi stadio per stadio (se sono solo cinquanta, che problema c’è?). Evviva i Giampaolo e tutti coloro che cacciano gli ultrà dagli spogliatoi.
Mi auguro che il nuovo confine non venga tracciato dall’udito dei dirigenti o dall’audio dei filmati. Fanno testo le orecchie degli ispettori federali. O sono «territoriali» anche quelle?
Roberto, che mi dici della questione Totti? Il migliore italiano della storia?
Ben arrivato, gentile QuartieriSpagnoli.
ciao Quartieri buon “foliage..”
Orgoglioso di far parte di questa Clinica! E siccome Franzo’ non c’e’ per dispensare l’Oscar della giornata…… e’ un exequo ( si scrive cosi?) e va alla coppia Teodolinda ed Ezio!!! @Luca G mi raccomando mettiti la #4 di Pablo Montero ….Ciao! @ I maratoneti provate con scarpette dal sito” Gravity defier. com”……un po’ pricey ma ottime!Salutissimi Autunnali da un New Jersey non piu verde ma bensi giallo-senape……. Francesco. FORZA JUVENTUS! P.s non so se avete letto dell’azione degli Ultras del Levsky Sofia alla presentazione del nuovo Mister…… date un occhiatina.
X Salvadore
penso di no, piuttosto vediamo ad esempio di non apostrofare il Primario con “sporco bianco”
Una domanda agli amici della clinica: se dico che i denti di moratti sono più gialli di nagatomo rischio di essere tacciato per razzista?
Una buona serata ai tifosi campioni d’Italia!
lasciamo perdere…………
Andiamo troppo sulla componente astratta in questo caso.
Buon proseguimento
Scritto da ezio maccalli il 9 ottobre 2013 alle ore 17:15
Anche quello della carezza a Zebina?
Non sono informato
De Pasquale, non si tratta di sciogliere, la responsabilità è personale…. si identifichino e denuncino e puniscano gli individui…………