Noi italiani siamo proprio speciali. Vorremmo occupare le piazze e fare la rivoluzione senza nemmeno sporcarci il colletto della camicia. La lotta al razzismo è dura, sporca, cattiva. Sull’onda emotiva del caso Boateng (Busto Arsizio, gennaio scorso) si è passati dalla tolleranza mille alla tolleranza sotto zero, da un eccesso all’altro: un classico.
L’indignazione di Adriano Galliani contro i cori di discriminazione territoriale che hanno fatto chiudere San Siro (contro i cori, non contro i coristi), riassume e incarna l’eterno conflitto tra regole ed eccezioni. Maurizio Beretta, presidente-barboncino della Lega, ha subito opposto un fiero e sedegnato «sì, cambiamo la norma». E’ stata l’Uefa di Michel Platini a indicare la strada, ne sa qualcosa la Lazio. Giancarlo Abete, scopertosi suo malgrado competente, non poteva che adeguarsi.
A parole, la bussola è il rispetto. Nei fatti, la bussola diventa il tifo. Un film già visto. Ripeto: se si vuole esterpirae un cancro diffuso come il razzismo e i suoi derivati («Vesuvio lavali col fuoco»), bisogna accettare anche qualche «vittima», devi mettere in conto anche qualche sentenza al limite.
«Se cinquanta (ultrà ) si mettono d’accordo, uccidono il Milan», ha dichiarato Galliani, alludendo al potere di ricatto. Peccato che per anni siano stati i Milan e i club in generale a piegare quei poteri ai propri interessi di bottega, dentro e fuori campo. Una minoranza qua, una minoranza là : et voilà la maggioranza.
Non si può tornare indietro. Sarebbe peggio. Avanti col pugnetto duro, avanti con una polizia che becchi i facinorosi stadio per stadio (se sono solo cinquanta, che problema c’è?). Evviva i Giampaolo e tutti coloro che cacciano gli ultrà dagli spogliatoi.
Mi auguro che il nuovo confine non venga tracciato dall’udito dei dirigenti o dall’audio dei filmati. Fanno testo le orecchie degli ispettori federali. O sono «territoriali» anche quelle?
per Robertson e Alemichel: io ipotizzavo tevez e Giovinco insieme + una punta in attacco. Con Tevez dietro le punte (Giovinco+ un’altra punta), a fare la variabile impazzita, secondo me aumenterebbe il tasso sdi classe e imprevedibilità soprattutto. D’altronde o si da fiducia a Giovinco per sconfessarne la mancata cessione a luglio oppure è bene, per lui e per la Juve, che si ceda già a gennaio.
Martinello di entrare lo fanno entrare, poi….. non per niente i tipi come scheda son coglioni eh eh
X Saro – Ma sei sicuro che a Corleone i coglioni come scheda li fanno entrare in paese?
Barba, no. Tra llorente e giovinco tecnicamnete non c’e proprio un abisso. Le dimensioni del basco traggono in inganno. Llorente in assoluto e’ tecnicamnete dotato, altro che. Tutt’altra cosa da matri, anche meglio di borriello.
Se invece dici che come velocita e agilita di base non c’e confronto siamo d’accordo. Ma tecnicamnete, proprio no.
Che dopo, sin ad adesso, la velocita di giovinco non si sdia tradotta in efficacia, mi pare sotto gli occhi di tutti.. Tutti poi contenti se facesse il salto di qualita. Sarei gia contento se diventasse unottimo dodicesimo da ultima mezzora, stle col milan. Ma titolare, mah…..mi pare che tra tevez e giovinco al momento ci sia un abisso.
Totò Riina dimostra la sua fede juventina. Per chi si trovasse a passare per Corleone: “Gli scudetti sono 31, forse addirittura 32, ma come minimo 31″.
Scritto da scheda svizzera il 10 ottobre 2013 alle ore 13:53
<
A parte il fatto che è risaputa la fede milanista di Riina, se ti capita di passare da Corleone vedrai che in paese ci sono anche i coglioni come te.
Spero che tu abbia ragione. Io credo vhe giovinco non aia da juve. Spero invece che llorente lo sia.
Nessuna polemica.
……E allora magna tranquillo, che i gol te li segna LLorente!!!
Scritto da barbabianconera il 10 ottobre 2013 alle ore 13:29
Qh è vero Giovinco è stato quasi il miglior cannoniere della juve lo scorso anno: segnando anche gol molto importanti_ il 2-0 nel derby il 3 e 4-0 contro l’udinese il 4-0 contro i danesi il 3-1 contro il chelsea e via discorrendo.
Lo scorso anno ha giocato un intero campionato come titolare nella juventus segnando un solo gol decisivo e pure su calcio di rigore.
Se a te piace tanto Giovinco compratelo per il fantacalcio!!! Io mi tengo LLorente (anche se non ho mai fatto il suo nome).
—————————————————————————————————–
Alemichel: penso che tecnicamente tra Giovinco e LLorente ci sia un abisso. Non è che a me piaccia Giovinco, sia chiaro (è stato più croce che delizia) penso però (ed è solo una sensazione personale) che quest’anno se impiegato a dovere, in uno schema che preveda due punte e mezza, potrebbe (dico potrebbe) essere l’arma in più che ci può rendere ancora più solidi in campionato e un po’ più competitivi in CHL. Sicuramente non potrebbe rendere nel 3-5-2, ma in un impianto di gioco diverso (un 4-3-1-2), che Conte si dice stia provando, con un tevez vertice alto del rombo di centrocampo e Giovinco più un’altra punta in attacco.
LLorente oltre ad essere ancora molto macchinoso e lento, non mi sembra adatto per quel che si è visto agli schemi di Conte. E’ il classico attaccante che aspetta il cross. Il problema è che noi non abbiamo gente in grado di fare quei 8-10 cross perfetti per la testa dello spagnolo. Giovinco, tra l’altro mi sembra uno che vede più la porta rispetto allo spagnolo. Il problema è se ci si crede o no sul ragazzo. Tutto qui, nessuna vena polemica.
UDITE…UDITE….stasera su sportitalia….i capi ultras si Inter/Milan/Juve……
sig. Beccantini, guardi che c’e un individuo che scarica lenzuolate con il suo nome ; e non e’ la prima volta. io procederei all’amputazione di un paio di falangi.
……E allora magna tranquillo, che i gol te li segna LLorente!!!
Scritto da barbabianconera il 10 ottobre 2013 alle ore 13:29
Qh è vero Giovinco è stato quasi il miglior cannoniere della juve lo scorso anno: segnando anche gol molto importanti_ il 2-0 nel derby il 3 e 4-0 contro l’udinese il 4-0 contro i danesi il 3-1 contro il chelsea e via discorrendo.
Lo scorso anno ha giocato un intero campionato come titolare nella juventus segnando un solo gol decisivo e pure su calcio di rigore.
Se a te piace tanto Giovinco compratelo per il fantacalcio!!! Io mi tengo LLorente (anche se non ho mai fatto il suo nome).