Lunedì 7 ottobre la chiusura dello stadio; venerdì 11 ottobre, la riapertura. Di quel securo il fulmine tenea dietro al baleno. Questa volta mi tolgo il cappello e plaudo alla velocità della giusizia sportiva (che, quando vuole puntini puntini puntini). Di mezzo, non c’era mica il Milan di Silvio Berlusconi, «condannato» a vincere (da qualche parte, almeno). E neppure la Juventus del duro Andrea o l’Inter del puro Massimo.
Il caso coinvolgeva il piccolo Sassuolo, i cui tifosi fino a giugno cantavano in coro «Mai stati in A». E così, in alto i calici, Sassuolo-Udinese si giocherà con il pubblico. I mal-pensanti sono serviti: alludo a quelli che Figuriamoci, ci fosse stato Galliani allora sì, ma Squinzi, non vorrà mettere la Confindustria con la Lega di barboncino-Beretta… E sono serviti pure quelli che Vedrete se la Federazione farà un passo indietro. Peggio per voi, anime prave.
In fin dei conti, la discriminazione «territoriale» stava diventando un tormentone di facile spaccio e difficile lettura, come il trasferimento del colera napoletano da curva a curva. Gianpaolo Tosel se lo sentiva, e agli amici lo aveva detto. Carta canta(va). Credo che il nostro calcio avesse bisogno di una svolta del genere. Tra etica che non va prescrizione, prescrizione che non va in etica e codice etico, ci voleva un passo dalla parte di quella provincia popolare ma non populista che ha contribuito a decorare la storia sacrificando spesso la propria cronaca.
Immaginate cosa avrei scritto, e cosa avreste detto, se a trarne beneficio fosse stato, cito un nome a caso, il Milan. Non senza ragione, per carità , viste le orecchie degli ispettori federali, parte distratti e parte-nopei; e dati, soprattutto, i confini territoriali (e dai!) dell’oltraggio. Tutto si potrà dire di Abete, tranne che abbia parcheggiato, una tantum, la competenza.
Gentile Riccardo Ric, si sbaglia della grossa. Sono curiosissimo di verificare come reagiranno i coristi dopo l’affronte federale dello statio milanista riaperto. Io tengo azzerato l’audio, mi fido di lei, di voi…
Buon sabato Prof. Beck,
ma questo calcio ripulito, con la radiazione della “banda di truffatori”,”instaurate” rigide norme anticorruzioni” e che si è avvalso del contributo e dell’opera di menti eccelse e illuminate (Guidone da Milano, soprattutto), a me fa proprio pena, per non dire peggio….. “Non è che si stava meglio,quando si stava peggio ?”
PS: un mio amico, in questi giorni, ha “scoperto” Giovanni Arpino leggendo “Azzurro tenebra”….
Dietrologia a gogo’, mischiata a perbenismo demagogico….
Gentile Riccardo Ric, assolutamente d’accordo con lei: quando al Sassuolo in quattro giorni toglieranno la squalifica del campo. Non si tratta di dietrologia. Mi diverto.
Non piango perchè oramai ho capito che è bene leggervi distrattamente.
Se è stato accolto il ricorso del Sassuolo significa che vi erano motivi fondati per l’accoglimento, immagino.
Se è stata sospesa la sanzione nei confronti del Milan, (e questa stra-giustamente), significa che erano necessari ulteriori approfondimenti
Se non è stato accolto il ricorso della Juve significa che non vi erano fondati motivi per l’accoglimento.
Questo il mio pensiero.
Ma se dovessi seguire la sua logica, la sua, non la mia, dovrei piangere eccome…
Gentile Riccardo Ric, pianga pure.
http://www.figc.it/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/46.$plit/C_2_ContenutoGenerico_37802_StrilloAreaStampa_upfDownload.pdf
..Legga qua, l’unico ricorso non accolto è stato quello della Juventus, (oltre, ironia della sorte, a quelli della Juve Stabia)
E se ora scrivessi un commento nel quale dico che è evidente che le istituzioni ce l’hanno con la Juve, e solo con la Juve? Eh eh,,,che risponderebbe?
Per forza poi la gente si ammala e necessita delle cliniche. A leggere voi giornalisti si ammala facilmente e se non si hanno le difese immunitarie reattive, come le mie, le malattie diventano croniche….
Poi scandalizzatevi pure per due coretti….
Gentile Riccardo Ric, buon sabato. Se anche il Sassuolo in quattro giorni ha avuto lo stadio da chiuso ad aperto, significa che poi così male il Paese-calcio non funziona…
Rido…Beck Beck….una multa al Sassuolo di 30.OOO euro per cori razzisti e’ davvero stata annullata. Il G.S. ha accolto il ricorso della società . Queste son soddisfazioni….
Teo, quello non è svizzero e lo si nota dalle minchiate che scrive, secondo me ha tutta l’aria di un leghistamilanesemerdazzurro che non ha mai messo piede in un paese catalogato mafioso ma che si vive serenamente, almeno per chi è lontano da certi affari.