E’ una Nazionale senza filtro, come le sigarette dei tempi in cui, a Cagliari, Manlio Scopigno entrava nella camera di Gigi Riva e Ricky Albertosi e, viste le cicche sopra e sotto il tavolo, un esercito, chiedeva «Disturbo se fumo?». Due gol dalla Danimarca, altri due dall’Armenia. Il blocco della Juventus non sarà il vangelo, ma le squadre mosaico sono spesso figlie degli episodi, soprattutto se il gatto è già nel sacco (e la qualificazione ai Mondiali lo era).
Da critico, conservo un rapporto complicato con Riccardo Montolivo, i cui conigli faticano a uscire dal cilindro. Andrea Pirlo, lui, resta un signor radar, a patto che il traffico dei decolli non sia frenetico. Mario Balotelli è Mario Balotelli: uno che può fare la differenza, sempre che lo voglia e sempre che noi lo si lasci in pace. Lancio ufficialmente lo slogan della mia nuova campagna: «Più Gabanelli, meno Balotelli». Traduzione: più spazio a inchieste tipo «Report» di Milena Gabanelli, meno titoli a cinguettii e menate varie. Aumentassero almeno le tirature.
Tanto a Copenaghen quanto a Napoli la fase difensiva ha fatto acqua da troppe parti, portieri compresi. Il problema non riguarda le teste di serie, ma le teste. Mi è piaciuto Lorenzo Insigne, non mi è passata la cotta per Alessandro Florenzi, un centrocampista che, di testa o di piede, sa trovarsi sempre al posto giusto nel momento giusto.
Continuo a non capire il codice etico di «don» Cesare Prandelli, ma evidentemente sono io che non studio abbastanza. Meglio che acceleri, perché potrebbe toccare proprio all’attuale ct allenare la Juventus dalla prossima estate. Antonio Conte ha idee molto chiare, vada come vada questo campionato. Tre anni e via, alla José Mourinho. Non è un fuoco che si spegne. E’ la voglia di accenderlo con altri fiammiferi, in altri salotti.
Ho trovato da solo la risposta sui media: dal 1978, quindi 35 anni. Un bel record.
Tra l’altro, se ho capito bene la Svizzera sarà testa di serie e anche il Belgio, non invece Olanda e Inghilterra… Mi piacerebbe come è calcolato il ranking, mi pare che qualcosa non quadri…
Dopo l’avvenuta cessione della FC inter, Moratti incalzato dalle domande dei giornalisti ha risposto: lasciatemi perdere…. come se non ci fosse abituato ah ah ah
Buongiorno a tutti!
Per amor di statistica, qualcuno sa quando è stata l’ultima volta che l’Italia non è stata testa di serie al mondiale?
Intervengo concordo sul livello del nostro calco e su chi veste l’azzurro.
al di la’ di un Italia spenta e annoiata….rimango dell’idea che partite di questo livello non andrebbero MAI giocate…..i paesi calcisticamente piu’ evoluti tipo Spagna-Italia-Germania-Francia-Brasile-Argentina e cosi’ via dovrebbero partecipare di diritto a tutte le competizioni…. fermo restando che non ricordo un livello cosi’ basso del ns calcio da almeno 30/35 anni……ci sono una marea di giocatori che tecnicamente parlando negli anni passati la nazionale l’avrebbero vista con il binocolo…..mamma mia che squallore.
Ribadisco:
Testa di serie o no se non c’è il blocco Juve non si va avanti e questo non lo dico io ma la storia del calcio italiano!
Scritto da Salvadore il 15 ottobre 2013 alle ore 22:43
<
A proposito dello spocchioso omino di setubal ricordo ancora i 3 rigori non concessi al Chelsea nei quarti contro i merdazzurri e il gol del 2 a 2 annullato al Barca per un fallo di mani visto solo dall'arbitro, solo così poteva andare in finale e la cosa grandiosa e che mentre facevano i preparativi per la finale il nano di setubal in un noto albergo di Madrid firmava il contratto col Real.
Minchia che uomo!
Mizzica Beck, da’ per certa la partenza di Conte e quasi per certo che a sostituirlo sia Prandelli…Ma sa qualcosa o e’ buttata li’?
Buongiorno a tutti,
Primario che provoca, continua a paragonare il Capitano allo Stramaccioni di Setubal, e peggio ancora ci accosta Padre Prandelli per il prossimo anno, sulla prima va bè abbozzo, sulla seconda ipotesi tremo.
E comunque ha ragione Bilbao, prima deve cacciare un dato in un occhio da vigliacco se vuol contar qualcosa.
Astori e non Atzori!!!
Triste esibizione dell’Italia ieri sera…non penso di dovere salvare qualcuno ,da Prandelli a Pirlo, così non faccio discriminazioni…Giocatori che in altri tempi non avrebbero mai indossato la maglia della nazionale…giustamente il Primario sottolinea che le squadre mosaico non hanno mai portato bene…..la juve ha un centrocampo formato da Pirlo Marchisio Vidal e Pogba…in Nazionale Pirlo e Marchisio ci sono ma manca di un Vidal e di un Pogba…i Centrali difensivi della Juve sono Chiellini Bonucci e Barzagli..ieri sera dei tre giocava il solo Bonucci,,,Atzori è di altro livello per non parlare dei due esterni di fascia…meglio stendere un velo pietoso…In avanti il niente se non il Balotelli ed un discreto primo tempo di Insigne diventato insignificante nel secondo tempo…Rimane la promessa Florenzi: buono ed il resto? Abbiamo visto sia Aquilani che Montolivo e poi Candreva…….Brasile ci attende!!!