E’ una Nazionale senza filtro, come le sigarette dei tempi in cui, a Cagliari, Manlio Scopigno entrava nella camera di Gigi Riva e Ricky Albertosi e, viste le cicche sopra e sotto il tavolo, un esercito, chiedeva «Disturbo se fumo?». Due gol dalla Danimarca, altri due dall’Armenia. Il blocco della Juventus non sarà il vangelo, ma le squadre mosaico sono spesso figlie degli episodi, soprattutto se il gatto è già nel sacco (e la qualificazione ai Mondiali lo era).
Da critico, conservo un rapporto complicato con Riccardo Montolivo, i cui conigli faticano a uscire dal cilindro. Andrea Pirlo, lui, resta un signor radar, a patto che il traffico dei decolli non sia frenetico. Mario Balotelli è Mario Balotelli: uno che può fare la differenza, sempre che lo voglia e sempre che noi lo si lasci in pace. Lancio ufficialmente lo slogan della mia nuova campagna: «Più Gabanelli, meno Balotelli». Traduzione: più spazio a inchieste tipo «Report» di Milena Gabanelli, meno titoli a cinguettii e menate varie. Aumentassero almeno le tirature.
Tanto a Copenaghen quanto a Napoli la fase difensiva ha fatto acqua da troppe parti, portieri compresi. Il problema non riguarda le teste di serie, ma le teste. Mi è piaciuto Lorenzo Insigne, non mi è passata la cotta per Alessandro Florenzi, un centrocampista che, di testa o di piede, sa trovarsi sempre al posto giusto nel momento giusto.
Continuo a non capire il codice etico di «don» Cesare Prandelli, ma evidentemente sono io che non studio abbastanza. Meglio che acceleri, perché potrebbe toccare proprio all’attuale ct allenare la Juventus dalla prossima estate. Antonio Conte ha idee molto chiare, vada come vada questo campionato. Tre anni e via, alla José Mourinho. Non è un fuoco che si spegne. E’ la voglia di accenderlo con altri fiammiferi, in altri salotti.
La battuta attribuita a da AA l’aveva postata io un sacco di tempo fa. Se effettivamente l’ha fatta il nostro presidente ha fatto bene. D’altra parte c’è ancora pendente davanti la Corte d’Appello di Roma il ricorso della Juve che ha chiesto la revoca di quello scudetto. ricorso sul quale sembra nessuno si voglia pronunciare anche perché l’interaccia è parte in causa e naturalmente s’è opposta.
Leo ma perche ti scaldi su icardi palacio e tevez? Va benissimo, vedi mo siamo tutti contenti, loro con quei due noi con cicciobrutto, che e’ finito, grasso, scarso, scarso, e ne ha sempre avuti quattro davanti. Io sono contento di avere uno scarso cosi in squadra, tanto che non ne avevamo. E’ una forma di masochismo, che dire.
Speriamo che non lo convochino mai, invece. Per fortuna, vorrei dire, c’e chi reputa migliore palacio e icardi. Chi sa che continuino cosi, l’argentina vince i mondiali di sicuro se son cosi forti.
x 3 – Ma secondo te noi abbiamo vinto i mondiali solo per i gol che sono stati segnati (molto pochi) o anche per quelli che i nostri difensori hanno impedito ai nostri avversari (tanti al punto che il nostro difensore più rappresentativo e il nostro portiere sono stati candidati al pallone d’oro come primo e secondo)?
Per farsi capire bisogna parlare tutti lo stesso linguaggio. Il vestito bianco spiattellato quotidianamente dai prescritti & defunti equivale al JaCartone del nostro Presidente AA. Nessun dubbio sulla bontà della definizione.
X 3 – Non mi risulta che qualcuno abbia chiesto l’amnistia per la Juventus anche perché l’ineffabile Petrucci ha fatto subito sapere, novello Brenno, guai ai vinti. Il fatto è che, come è poi emerso in tutta la su evidenza, per condannare soprattutto la Juventus si stavano facendo delle porcate inaudite. E petrucci ne era a conoscenza Vedi l’invenzione dell’illecito strutturato. E se per salvare la lazio e l’inter per i passaporti falsi, l’allora presidente del CONI scomodò persino emeriti presidenti della Cassazioni che gli fornissero gli appigli per insabbiare tutto e che la Fiorentina era stata promossa dalla quarta serie alla seria A per i suoi pregressi meriti sportivi, un po’ di clemenza per la più gloriosa e titolata squadra italiana di calcio sarebbe stato un gesto doveroso e auspicabile. Comunque abbi fede. Quello che c’è stato tolto con malanimo e inganno ci sarà restituito.
x barba è chiaro che il mio pensiero su quella frase del Presidente va letto per chi subentra e non per chì ci ha lasciato come ricordo come si usa una “prescrizione”!!!!
Lippi ha avuto il coraggio di ammettere gli errori in quella occasione e si è dimesso senza se senza ma..In quell’occasione ha peccato di testardaggine..
x Barbabianconera…anch’io volevo scrivere che quella battuta fatta da un Presidente non è il massimo..certe battute vanno bene per i tifosi..In quanto all’infortunio di Quagliarella…speriamo che non rimanga fuori per parecchio tempo…Forse è il caso di dare più fiducia a Llorente…anzi è proprio il momento di lanciarlo in maniera più concreta nella mischia! Leo
Buonasera a tutti.
1) Spesso ho difeso AA, questa volta no. Una battuta (Jakartone), fuori tempo, che non c’entra niente, che ci rende ancora più odiati. Non che dobbiamo fare i simpatici, ma sugli scudetti di cartone Tahoir non c’entra nulla.
2) Quagliarella fuori almeno 20 giorni: attaccanti ridotti al lumicino. Quello che temevo si è verificato. In un momento così importante (Fiorentina, Real, genoa,Catania, Parma, Real, Napoli) giocare con tre attaccanti (nella speranza che non s’infortunino) ci fa partire in CHL ancora più sfavoriti. Si spera di recuperare Vucinic almeno per il Genoa (difficile per il Madrid). Ecco a cosa servivi avere la qualità sia in campo che in panca, più che i parametri zero di scarsa affidabilità .
runner 68 : le rendo atto di avere correttamente citato il numerodi giocatori juventini del 2006 ,e non e’ una cosa scontata , tutt’altro.nessun dubbio da parte mia sul valore e l’importanza di quei giocatori ,vedasi anche la classifica del pallone doro dell’epoca a riguardo ,ma , il mondiale e’ stato vinto anche grazie agli altri giocatori di milan ,roma ,inter ,palermo. Il rigore di totti al 90 contro l’australia ,noi in 10, il go l di materazzi contro la repubblica ceca, il gol confezionato da Pirlo e Grosso al 118 di italia germania ( in germania ) .son o passaggi decisivi .oltre ai rigori finali ( Pirlo,Materazzi,Derossi,Delpiero ,Grosso) ,non cert o trascurabili ,visti i dolorosi precedenti. Quello che ha lasciato amareggiati quelli che la pensano come me ,e’ l’utilizzo strumentale della vittoria mondiale da parte degli avvocati di moggi ( in senso lato) come leva per validare la richiesta di amnistia o di minimizzazione delle colpe ascritte, in un estremizzazione difficile da reggere ; i giocatori di moggi hann o vinto il mondiale quindi moggi ,e la juventus di conseguenza ,e’ da amnistiare.Tuttavia una vittoria di un mondiale e’ roba troppo importante per ridurla a questi giochi che sono stati provati ,ma senza esito . 4 anni dopo ,nel 2010 ,purtroppo lIppi ,no n resistendo alla tentazione ha voluto riprovare ,ma e’ andata male ,con diversi giocatori juventini ,e li’ ,e’ scattata allora la controreazione , e’ colpa dell’inter che ha tutti stranieri.