E’ una Nazionale senza filtro, come le sigarette dei tempi in cui, a Cagliari, Manlio Scopigno entrava nella camera di Gigi Riva e Ricky Albertosi e, viste le cicche sopra e sotto il tavolo, un esercito, chiedeva «Disturbo se fumo?». Due gol dalla Danimarca, altri due dall’Armenia. Il blocco della Juventus non sarà il vangelo, ma le squadre mosaico sono spesso figlie degli episodi, soprattutto se il gatto è già nel sacco (e la qualificazione ai Mondiali lo era).
Da critico, conservo un rapporto complicato con Riccardo Montolivo, i cui conigli faticano a uscire dal cilindro. Andrea Pirlo, lui, resta un signor radar, a patto che il traffico dei decolli non sia frenetico. Mario Balotelli è Mario Balotelli: uno che può fare la differenza, sempre che lo voglia e sempre che noi lo si lasci in pace. Lancio ufficialmente lo slogan della mia nuova campagna: «Più Gabanelli, meno Balotelli». Traduzione: più spazio a inchieste tipo «Report» di Milena Gabanelli, meno titoli a cinguettii e menate varie. Aumentassero almeno le tirature.
Tanto a Copenaghen quanto a Napoli la fase difensiva ha fatto acqua da troppe parti, portieri compresi. Il problema non riguarda le teste di serie, ma le teste. Mi è piaciuto Lorenzo Insigne, non mi è passata la cotta per Alessandro Florenzi, un centrocampista che, di testa o di piede, sa trovarsi sempre al posto giusto nel momento giusto.
Continuo a non capire il codice etico di «don» Cesare Prandelli, ma evidentemente sono io che non studio abbastanza. Meglio che acceleri, perché potrebbe toccare proprio all’attuale ct allenare la Juventus dalla prossima estate. Antonio Conte ha idee molto chiare, vada come vada questo campionato. Tre anni e via, alla José Mourinho. Non è un fuoco che si spegne. E’ la voglia di accenderlo con altri fiammiferi, in altri salotti.
Gentile Cristiano Poster, buon giorno e grazie. Non a caso le ho intitolato la Clinica: perché non si sentisse troppo solo, come il suo idolo…
X il Beck – In mancanza di meglio, mi sembra che il problema di chi sostituirà Conte, dato sicuro partente, mi sembra di notevole interesse (sic!). A parte gli scherzi, io penso che, per come si sta strutturando la Juve (una fucina di campioncini destinati ai nababbi del calcio europeo), Prandelli sarebbe più adatto di Conte. Lei cosa ne pensa?
Caro Beck,
il suo commento ci inorgoglisce.
Tutto lo staff che la segue amorevolmentre nella sua patologia sta stappando bottiglie di spumante e brindando per il successo (…parziale…) della terapia somministratale.
Se non fosse per me che ri-porto tutti con i piedi per terra e con…gli scarpini in campo, a quest’ora la baldoria sarebbe completa.
Sa com’è…finchè non si “stabilizza” non canto mai vittoria.
E in passato, più volte ha subito…pesanti ricadute.
Apprezzo comunque il…«Più Gabanelli, meno Balotelli».
Le “inchieste” serie che dovrebbero tendere a “migliorare” il …mondo del calcio e…forse…anche il gicoco del calcio, sono da sempre un antidoto ai fanatismi, ai razzismi, ai…”sentimenti popolare”…indotti !!!
Una parte importante della “cura” che le somministriamo tende proprio a farle interiorizzare questa convinzione.
Una rondine non fa primavera…tanto meno una …Gabanelli, però questa è la rotta per squarciare la nuvolaglia opprimente e vedere…l’ “isola che non c’è”, o almeno la…seconda stessa a destra…che indica il cammino.
tanto nel 2010 eravamo testa di serie in un girone ridicolo e siamo riusciti ad arrivare ultimi così come nel 1978 eravamo in un girone di ferro con francia, ungheria e argentina e le abbiamo vinte tutte col clou del meraviglioso gol di Bettega contro la squadra del criminale Videla.
L’Italia è uno strano Paese in cui la giustizia, a volte, sembra che si interpreti. Ti può capitare di essere condannato per associazione a delinquere perché un collegio giudicante considera “tentativo di frode” la prova che tu possieda delle sim straniere intercettabili. Pazienza se poi non c’è alcuna intercettazione di chiamate da quelle sim che possa dimostrare il tentativo di frode stesso. Non interessa ai giudici la considerazione che qualcuno ti spiava illegalmente le utenze soffiandoti qualche buon giocatore. Qualcun altro ha fatto il “taglia e cuci” di altre intercettazioni pur di farti condannare. Ma in buona sostanza sei stato condannato per non aver commesso il fatto. Perché nessuno oggi può dimostrare che hai comprato una partita, corrotto un arbitro oppure hai alterato un sorteggio arbitrale. Ti condannano semmai perché provavi a condizionare la moviola de “il processo del lunedì”… Quindi di cosa stiamo parlando? Io non so se ho capito male, ma può succedere che davanti a un nuovo collegio giudicante cerchi di portare delle nuove prove che ti possano aiutare a smontare quel “reato di tentativo” su cui poggia la pesante impalcatura di un’associazione a delinquere, ma non te lo lasciano fare. E’ possibile al massimo solo parlarne fra le quattro mura della camera di consiglio, lontano da orecchie indiscrete. Pensi di aver trovato le prove della tua innocenza, riuscendo magari a dimostrare che altri hanno frodato per farti condannare, ma a questa giustizia saperlo solo prima dei saluti. E’ sorprendente invece trovarsi di fronte dei giudici pronti semmai a inseguire teoremi già sputtanati da una sentenza e dalla verità dei fatti. Così va nel Belpaese.
Secondo me se Marotta ha voglia di assecondare almeno il 50% delle richieste mercato di Conte questi resterà ancora l’allenatore della Juve. Nel malaugurato caso di una sua partenza vedrei bene Klopp il mister del Borussia D., uno che con un manipolo di ragazzini da tre anni è il solo rivale della corazzata Bayern riuscendo a sottrargli anche uno scudetto.
xALemichel. In questa classifica siamo ancora quarti ma con l’aggiornamento di domani dovremmo passare al 9° o 10° posto, mah!
In quanto al fatto di non essere testa di serie, mi sembra che il ranking fifa sia piuttosto sbilanciato, pensate che nemmeno il brasile lo sarebbe se non fosse paese ospitante.
Vista la composizione delle teste di serie, come in champions l’importante sarà giocare a clacio le partite altrimenti se dormiamo in campo non battiamo nessuno.
Purtroppo il calcio italiano è in caduta libera: dei giocatori oggi in nazionale credo che solo 2 avrebbero potuto essere convocati per i mondiali 2006 (chiellini e balotelli) e altri 3 sono quelli che al mondiale 2006 erano già presenti: (buffon, barzagli, pirlo) tutti gli altri non sarebbero andati al mondiale nemmeno avessero convocato 40 giocatori.
Per il ranking fifa ecco il link
http://www.fifa.com/worldranking/rankingtable/