E’ una Nazionale senza filtro, come le sigarette dei tempi in cui, a Cagliari, Manlio Scopigno entrava nella camera di Gigi Riva e Ricky Albertosi e, viste le cicche sopra e sotto il tavolo, un esercito, chiedeva «Disturbo se fumo?». Due gol dalla Danimarca, altri due dall’Armenia. Il blocco della Juventus non sarà il vangelo, ma le squadre mosaico sono spesso figlie degli episodi, soprattutto se il gatto è già nel sacco (e la qualificazione ai Mondiali lo era).
Da critico, conservo un rapporto complicato con Riccardo Montolivo, i cui conigli faticano a uscire dal cilindro. Andrea Pirlo, lui, resta un signor radar, a patto che il traffico dei decolli non sia frenetico. Mario Balotelli è Mario Balotelli: uno che può fare la differenza, sempre che lo voglia e sempre che noi lo si lasci in pace. Lancio ufficialmente lo slogan della mia nuova campagna: «Più Gabanelli, meno Balotelli». Traduzione: più spazio a inchieste tipo «Report» di Milena Gabanelli, meno titoli a cinguettii e menate varie. Aumentassero almeno le tirature.
Tanto a Copenaghen quanto a Napoli la fase difensiva ha fatto acqua da troppe parti, portieri compresi. Il problema non riguarda le teste di serie, ma le teste. Mi è piaciuto Lorenzo Insigne, non mi è passata la cotta per Alessandro Florenzi, un centrocampista che, di testa o di piede, sa trovarsi sempre al posto giusto nel momento giusto.
Continuo a non capire il codice etico di «don» Cesare Prandelli, ma evidentemente sono io che non studio abbastanza. Meglio che acceleri, perché potrebbe toccare proprio all’attuale ct allenare la Juventus dalla prossima estate. Antonio Conte ha idee molto chiare, vada come vada questo campionato. Tre anni e via, alla José Mourinho. Non è un fuoco che si spegne. E’ la voglia di accenderlo con altri fiammiferi, in altri salotti.
X bit delle 13.44 – Caro bit, tutto quello che fa incazzare i nostri avversari fra i quali gli intertristi sono i più accaniti e più ladri, serve e come.
xbarba
la penso esattamente uguale a te. Nella juve qualcuno in alto non si è opposto più di tanto al processo e si è “accordato” per 1 solo anno di B. La vendita di 2 calciatori all’ Inter è esattamente la conferma di tutto ciò. Vedremo cosa succederà al prossimo scudetto che vinceremo che per la FIGC sarà quello della 3a stella che potremo mettere sulle maglie. Io non lo farei perchè sarebbe come accettare i 2 scudetti revocati, ma AA lo farà ?
Perdonami, Barbabianconera, ma tu ci credi veramente all’esistenza di quella telefonata? Cioè, credi veramente che Andrea Agnelli abbia chiesto il permesso a moratti per fare una battuta?
Di niente barba. Sempre pronto a dare una mano a chi deve affrontare le peripezie per prendere un biglietto. Andare allo stadio è sempre cosa buona e giusta.
X riccardo: grazie per le preziose info si listicket. Tutto è andato abuon fine anche se con fatica. Juve-genoa, saro’ li. Per il resto sulle disquisizioni calciopoli/farsopoli etc…..la mia opinione personale è che questo processo sarà lungo come quello (purtroppo) quello di Piazza Fontana o di altri processi. La situazione era da “così fan tutte” come il titolo del film di Brass. Solo che alla fine qualche gola profonda all’interno della real-casa bianconera ha dato il via alla sarabanda. Non dimentichiamo che per il procuratore capo di Torino nel fascicolo non erano stati ravvisati fatti penalmente perseguibili, ma solo eticamente discutibili dal punto di vista sportivo. Qualcuno ne ha forzato la mano e chiesto la trasmissione del fascicolo alla FIGC. Da John Elkann mi sarei aspettato un comportamento diverso, e non smaccatamente liquidatorio della Juve della triade, senza per giunta, che si fosse svolto alcun processo nè sportivo, nè penale. Su questo atteggiamento poi, Moratti, L’Inter, i tifosi ci hanno inzuppato il pane. Ma tu avresti mai venduto Viera ed Ibra all’Inter dopo tutto quello che ra sucesso? Ogni risposta mi sembra superflua, come credo, sia superfluo commentare le telefonate di AA a Moratti mentre i tifosi di juve e inter se le dicono e cantano di santa ragione.
Primario…..ha ragione ( quasi ) sulle tre sentenze, ma le motivazioni di quelle tre sentenze sono un vero e’ proprio orrore giuridico degno del miglior torquemada, della serie…non so cosa hai fatto, ma qualcosa hai fatto…..e la procura di napoli in questo senso ha una lunga tradizione…..
7 monezze, la dimensione di Conte a Torino gli ha infilato due scudetti ‘ntugulo. Ma si vede che ne vuole altri, sempre li’.. Si preoccupi semmai delle gite nei Carpazi e negli Urali e nell’elemosina che hanno chiesto ad un ciccione che nemmeno sa il nome di un giocatore prescritto. Come tutti gli indonesiani d’altronde.
Nel caso del maestro bo(sc)emo faccio proprio fatica a considerarla come opinione, quella citata da Riccardo, come tanto altro.
E’ rispettabile l’opinione secondo la quale gli scudetti della Juve “sono 22 al massimo 23″ (Zeman)?
….e quel che non merita rispetto….si guadagna disprezzo. Occhio.
x bit..tu credi alla chiacchiere o ai fatti?