Otto vittorie iniziali. Era successo soltanto tre volte, sempre alla Juventus: 1930-1931, 1985-1986, 2005-2006. Per la cronaca, e per la storia, furono tre scudetti. La Roma ha domato il Napoli con la frusta degli episodi, una punizione e un rigore che non c’era a fronte di un paio di clamorosi gol che la coppia De Sanctis-De Rossi e il palo esterno hanno negato a Pandev e Insigne.
L’autore della doppietta è Pjanic, una mezzala che a Zeman piaceva poco e a me, invece, piace molto. Prima la qualificazione mondiale della Bosnia, poi la notte dell’Olimpico sotto le pupille di Maradona: tu chiamale, se vuoi, emozioni. Lo scarto è esagerato, anche se Hamsik è stato un fantasma. Il Napoli non ha disputato un gran match, neppure la Roma. Rudi Garcia non è fesso. Se deve fare il catenaccio, lo fa: al diavolo i luoghi comuni.
Sembra proprio l’anno buono: l’infortunio di Totti (per cui la punizione la batte Pjanic), l’ingresso di Cannavaro, sicario del destino, le «scorte» arbitrali, dal rigore fuori area di Gervinho a San Siro al rigore capovolto tra Cannavaro e Borriello: chi scrive, a velocità normale l’avrebbe fischiato.
Ventidue gol fatti, uno subìto (quello di Biabiany a Parma). Non manca il tempo per comporre la frattura in classifica, in attesa di Fiorentina-Juventus, ma è il caso che gli inseguitori si diano una mossa. Benitez ha rinunciato inizialmente a Higuain: sono i piccoli condizionamenti che la Champions nasconde tra le bucce riccioli del calendario.
Non è stata una sfida spettacolare. E’ stata un’ordalia molto italiana, combattuta in campo aperto e decisa a bocce ferme. La Roma può fare a meno di molti, anche di Totti, perché è una squadra, una squadra vera. Come non lo era da anni. Chissà cosa sarebbe successo se Pandev avesse segnato. Magari sarebbe cambiato il risultato, non però quel concetto lì. Di squadra.
per il clima delle isole britanniche quoto bilbao al100%.mi sono sempre stupito di veneti o piemontesi che mi chiedevano come facessi a vivere lassu’.roba da idioti veri ma poi a guardar bene quello che me lo chiedevano erano interisti.idioti.
al pasqualino 7monnezze Mr Hyde, lo aspetto per chiedergli una sua opinione su un’idea che mi sono fatto da tempo a proposito di Dr Jekyll e saltimbanchi vari. Ipotesi lasciata intendere ma che merita di essere approfondita un pochino.
Franzo’, abbiamo la certezza che non provino la benche’ minima vergogna.
A mali estremi, estremi rimedi. Qualsiasi essi siano.
x Riccardo….dovevi aspettare un pochettino adesso è scomparso….in cerca di altre frasi ad effetto…piene di gentilezze…Adesso per dovere di “patria” vado a vedere il Trapani…anche se poi c’è chi avrà da ridire…sempre con gentilezza!!! Che vita è …ma come hai fatto!!! canta ancora Irene Grandi!!!! :)))) Leo
Bilbao io di politica capisco poco e del resto probabilmente ancora meno…credo che alla fine ci sia solo da sperare nell’avvento di chi rubi meno degli altri, perche sperare nell’avvento di proprio nn rubi è del tutto utopistico…cmq spero almeno che all’interno delle proprie mura di casa, di fronte al proprio specchio, tutta la classe politica provi vergogna di se stessa
Franzó, mi dispiace ma e’ cosi’.
Lo leggono sui giornali, lo vedono in tv e ti chiedono un commento.
Ed io a difendere gente che vedrei bene come pipistrelli a P.zle Loreto, per il solo fatto di avere avuto la sfiga di essere loro connazionale, non ci penso proprio. Anzi, ci metto il carico.
Ti diró di piú, ho paura che per rigenerarsi l’Italia e l’Europa tutta abbiano bisogno di eventi traumatici e drammatici, che comunque non verranno messi in moto da chissá quali manovre politiche e/o sovversive.
Sará la stessa deriva economica, sociale, etica e civile che porterá credo a grossi sconvolgimenti, che personalmente non mi spaventano perché non possono essere peggio di questa sorta di morte lenta ed inesorabile. Tutto stá sapere se da quelle macerie nascerá qualcosa di nuovo e pulito o come sempre i vecchi potenti, o i nuovi potenti, sapranno coglionare come sempre il popolino, con minacce improbabili come fatto in passato. Stavolta useranno forse gli alieni.
la versione mellifluamente gentile. Luilì pensa di prendere per il culo. Povero lui, ha da mangiarne di pastasciutta, prima di riuscirci….
finita la pausa pranzo…adesso c’è la versione gentile ….
Grazie Riccardo….ti sei guadagnato una vacanza sul Mare in zona Ispica,,,c’è anche un villaggio rinomato…mare splendido…e vacanza da sogno!!!:)))) Leo
Innervosito io? da una tarzanella svizzera prescritta appesa alla mutanda del gentile Sig. Mr Bob Jekyll?
Ma per caritá, ho risposto a tono al solito travaso di bile che quotidianamente patisci. E son pure contento di esserne una delle cause.
Ma poi parlare di clima londinese….tarzanella dai…per brutto che sia, e’ comunque all’aperto.
Tu circoli per i tubi e vivi nelle fogne di periferia, e ti metti a sindacare se qui piova o faccia freddo?
Informati ottusangolo, che il clima di Londra e’ sempre meglio di quello di quasi tutto il nord d’Italia, per lo meno da ora a marzo per lo meno.