Otto vittorie iniziali. Era successo soltanto tre volte, sempre alla Juventus: 1930-1931, 1985-1986, 2005-2006. Per la cronaca, e per la storia, furono tre scudetti. La Roma ha domato il Napoli con la frusta degli episodi, una punizione e un rigore che non c’era a fronte di un paio di clamorosi gol che la coppia De Sanctis-De Rossi e il palo esterno hanno negato a Pandev e Insigne.
L’autore della doppietta è Pjanic, una mezzala che a Zeman piaceva poco e a me, invece, piace molto. Prima la qualificazione mondiale della Bosnia, poi la notte dell’Olimpico sotto le pupille di Maradona: tu chiamale, se vuoi, emozioni. Lo scarto è esagerato, anche se Hamsik è stato un fantasma. Il Napoli non ha disputato un gran match, neppure la Roma. Rudi Garcia non è fesso. Se deve fare il catenaccio, lo fa: al diavolo i luoghi comuni.
Sembra proprio l’anno buono: l’infortunio di Totti (per cui la punizione la batte Pjanic), l’ingresso di Cannavaro, sicario del destino, le «scorte» arbitrali, dal rigore fuori area di Gervinho a San Siro al rigore capovolto tra Cannavaro e Borriello: chi scrive, a velocità normale l’avrebbe fischiato.
Ventidue gol fatti, uno subìto (quello di Biabiany a Parma). Non manca il tempo per comporre la frattura in classifica, in attesa di Fiorentina-Juventus, ma è il caso che gli inseguitori si diano una mossa. Benitez ha rinunciato inizialmente a Higuain: sono i piccoli condizionamenti che la Champions nasconde tra le bucce riccioli del calendario.
Non è stata una sfida spettacolare. E’ stata un’ordalia molto italiana, combattuta in campo aperto e decisa a bocce ferme. La Roma può fare a meno di molti, anche di Totti, perché è una squadra, una squadra vera. Come non lo era da anni. Chissà cosa sarebbe successo se Pandev avesse segnato. Magari sarebbe cambiato il risultato, non però quel concetto lì. Di squadra.
chiudila, mediocre E smettila di lasciare urea sul pavimento
Comunque molto concentrata la Roma, consapevole dei suoi mezzi
Scritto da fierobianconero il 19 ottobre 2013 alle ore 18:46
Eh si, la licenza media è stata davvero un gran traguardo…
Non si poteva chiedere di più
chiuditi la patta, mediocre
Scritto da fierobianconero il 19 ottobre 2013 alle ore 18:36
Ma lei ha una compagna ?
Ne dubito molto
Scritto da Massimo Franzo’ il 19 ottobre 2013 alle ore 18:37
Guardi se emigrano personaggi come Bilboa, Fiero e Axl rose vari, la situazione non potrà che migliorare…
Scritto da bilbao77 il 19 ottobre 2013 alle ore 18:35
Ma cosa vuole sapere …
Pensi al perchè è fuggito dall’Italia..
Povero uomo
De Pasquale io nn ironizzerei molto sul declino italico…la situazione è alquanto tragica
mediocre, ripreso dalla pennichella pomeridana? La trippa in scatola a pranzo deve essere stata un vero attentato per un acido urico come te Ora che carabattoli in giro per casa, in pantofole e retina sul riporto, non dimenticare di cambiare il pannolone: tua moglie ha fatto le pulizie oggi
allora 7monnezze, vogliamo un pochettino parlare di chi c’é dietro la tua faccia da culo?
sappiamo che porti dei baffi, spesso luridi
che hai una ampia spianata sulla capocchia superiore
che per fortuna non hai figli (altrimenti poveri loro)
che tua moglie e’ prescritta (ma non e’ un problema perché lo sei anche tu, a pagamento)
che ti piace anche il basket
…fammi pensare ad altro da aggiungere e poi ci avviciniamo al nome…