Otto vittorie iniziali. Era successo soltanto tre volte, sempre alla Juventus: 1930-1931, 1985-1986, 2005-2006. Per la cronaca, e per la storia, furono tre scudetti. La Roma ha domato il Napoli con la frusta degli episodi, una punizione e un rigore che non c’era a fronte di un paio di clamorosi gol che la coppia De Sanctis-De Rossi e il palo esterno hanno negato a Pandev e Insigne.
L’autore della doppietta è Pjanic, una mezzala che a Zeman piaceva poco e a me, invece, piace molto. Prima la qualificazione mondiale della Bosnia, poi la notte dell’Olimpico sotto le pupille di Maradona: tu chiamale, se vuoi, emozioni. Lo scarto è esagerato, anche se Hamsik è stato un fantasma. Il Napoli non ha disputato un gran match, neppure la Roma. Rudi Garcia non è fesso. Se deve fare il catenaccio, lo fa: al diavolo i luoghi comuni.
Sembra proprio l’anno buono: l’infortunio di Totti (per cui la punizione la batte Pjanic), l’ingresso di Cannavaro, sicario del destino, le «scorte» arbitrali, dal rigore fuori area di Gervinho a San Siro al rigore capovolto tra Cannavaro e Borriello: chi scrive, a velocità normale l’avrebbe fischiato.
Ventidue gol fatti, uno subìto (quello di Biabiany a Parma). Non manca il tempo per comporre la frattura in classifica, in attesa di Fiorentina-Juventus, ma è il caso che gli inseguitori si diano una mossa. Benitez ha rinunciato inizialmente a Higuain: sono i piccoli condizionamenti che la Champions nasconde tra le bucce riccioli del calendario.
Non è stata una sfida spettacolare. E’ stata un’ordalia molto italiana, combattuta in campo aperto e decisa a bocce ferme. La Roma può fare a meno di molti, anche di Totti, perché è una squadra, una squadra vera. Come non lo era da anni. Chissà cosa sarebbe successo se Pandev avesse segnato. Magari sarebbe cambiato il risultato, non però quel concetto lì. Di squadra.
perchè c’è qualcuno che discute la prova di llorente? ocio che ve manno er cadavere o gominkia
Salvadore, perfettamente d’accordo su llorente, impegna i difensori avversari e ha piedi e visione. Manca solo che ne metta uno dentro e siamo perfetti, ritorna pure in difesa. Sono con te anche su cuadrado
Salvadore,
Pur non facendo cose tradcendentali, a me llorente e’ piaciuto. Ha dei bei piedi, ha fisico, la tiene e porta su la squadra. Poi, ohibo, e’ capace di dribblare, che non vuol dire lanciare la palla due metri dietro il marcatoree e poi rincorrerla.
Speriamo rimangano concentrati e di contropiede tirino al terzo.
Per voi la Juve non ruba mai eh?? Bella razza di ladri
Tevez ha una maglietta sospetta..che fa l’arbitro..se la prenderà in omaggio come suvenniiiiirrrrr democratico???
Non so a voi ma a me Llorrente è piaciuto e poi nonostante l’erore Cuadrato lo prenderi subito.
Tapparella
3-1..che vuol dire? Tre meno uno..quindi due a zero..o 3a1 finale???
Spinta da dietro su Tevez…non é fallo.