Otto vittorie iniziali. Era successo soltanto tre volte, sempre alla Juventus: 1930-1931, 1985-1986, 2005-2006. Per la cronaca, e per la storia, furono tre scudetti. La Roma ha domato il Napoli con la frusta degli episodi, una punizione e un rigore che non c’era a fronte di un paio di clamorosi gol che la coppia De Sanctis-De Rossi e il palo esterno hanno negato a Pandev e Insigne.
L’autore della doppietta è Pjanic, una mezzala che a Zeman piaceva poco e a me, invece, piace molto. Prima la qualificazione mondiale della Bosnia, poi la notte dell’Olimpico sotto le pupille di Maradona: tu chiamale, se vuoi, emozioni. Lo scarto è esagerato, anche se Hamsik è stato un fantasma. Il Napoli non ha disputato un gran match, neppure la Roma. Rudi Garcia non è fesso. Se deve fare il catenaccio, lo fa: al diavolo i luoghi comuni.
Sembra proprio l’anno buono: l’infortunio di Totti (per cui la punizione la batte Pjanic), l’ingresso di Cannavaro, sicario del destino, le «scorte» arbitrali, dal rigore fuori area di Gervinho a San Siro al rigore capovolto tra Cannavaro e Borriello: chi scrive, a velocità normale l’avrebbe fischiato.
Ventidue gol fatti, uno subìto (quello di Biabiany a Parma). Non manca il tempo per comporre la frattura in classifica, in attesa di Fiorentina-Juventus, ma è il caso che gli inseguitori si diano una mossa. Benitez ha rinunciato inizialmente a Higuain: sono i piccoli condizionamenti che la Champions nasconde tra le bucce riccioli del calendario.
Non è stata una sfida spettacolare. E’ stata un’ordalia molto italiana, combattuta in campo aperto e decisa a bocce ferme. La Roma può fare a meno di molti, anche di Totti, perché è una squadra, una squadra vera. Come non lo era da anni. Chissà cosa sarebbe successo se Pandev avesse segnato. Magari sarebbe cambiato il risultato, non però quel concetto lì. Di squadra.
x Nino rashieri, vanno bene tutti quei nomi, ma joachin si è trovato lì per caso…non facciamone un fuoriclasse”!
Complimenti alla fiorentina in fin dei conti …lei non c’entra con gli errori dell’arbitro!
ma noi un Joaquin, un Matos, un Cuadrado, un Gervinho, insomma qualcuno che punti e salti l’avversario, riusciremo mai a vederlo con noi e divertirci un po?
o ci terremo Gioperdo a vita?
La viola nel secondo tempo ha cambiato modulo…e si è schierato con il 4/3/3….ovvio che poi gli episodi hanno fatto il resto, ma io continuo a chiedere cosa ci fanno i ns tre piloni vs una squadra che cerca di sfruttare le fasce e lascia al centro un solo attacante per giunta piccolo e rapido….su buffon e arbitro lasciamo perdere che è meglio….urge una sterzata totale, scelte chiare e precise..son proprio curioso di vedere come il ns mister metterà ’ in campo la squadra a madrid.
Ci dovevano far pagare i favori di prima, ci ha pensato rizzoli un nostro amico! Meglio così ….
Da 2a 0 a 4a 2 contro una squadra nulla e’ un record mondiale. Mi ricorda il 3-2 del toro dell’83
Fino al gol del 2-2 la viola non ha fatto un tiro. E pure quello non era un tiro. E buffon purtroppo non e’ piu un portiere.
La Fiore sul 2-0 era talmente poco cosa che il telecronista romeno si è lasciato andare esclamando “se questo è lo stato di forma della Fiorentina, buone notizie per il Panduri Targu Jiu” (la squadra romena che giocherà con la fiorentina in Europa League)
… ma per la coppa Italia siamo ancora in corsa, se gioca Storari
grande difesa!!! da 2 a 4 gol per partita, un vero progresso
e qualcuno dice ancora che Buffon è un portiere di livello?
e poi tutti hanno capito che contro di noi gente piccola, veloce e con dribbling ci mette in crisi perchè in difesa abbiamo solo giganti
X il Beck – Questa volta abbiamo segnato per primi noi ma non ci ha portato bene. Comunque adesso tutti contenti. Sono proprio curioso di sapere come giudicherà il suo concittadino Il loro rigore era inesistente e almeno due gol sono nati da loro azioni fallose non rilevate dall’ineffabile rizzoli.