Otto vittorie iniziali. Era successo soltanto tre volte, sempre alla Juventus: 1930-1931, 1985-1986, 2005-2006. Per la cronaca, e per la storia, furono tre scudetti. La Roma ha domato il Napoli con la frusta degli episodi, una punizione e un rigore che non c’era a fronte di un paio di clamorosi gol che la coppia De Sanctis-De Rossi e il palo esterno hanno negato a Pandev e Insigne.
L’autore della doppietta è Pjanic, una mezzala che a Zeman piaceva poco e a me, invece, piace molto. Prima la qualificazione mondiale della Bosnia, poi la notte dell’Olimpico sotto le pupille di Maradona: tu chiamale, se vuoi, emozioni. Lo scarto è esagerato, anche se Hamsik è stato un fantasma. Il Napoli non ha disputato un gran match, neppure la Roma. Rudi Garcia non è fesso. Se deve fare il catenaccio, lo fa: al diavolo i luoghi comuni.
Sembra proprio l’anno buono: l’infortunio di Totti (per cui la punizione la batte Pjanic), l’ingresso di Cannavaro, sicario del destino, le «scorte» arbitrali, dal rigore fuori area di Gervinho a San Siro al rigore capovolto tra Cannavaro e Borriello: chi scrive, a velocità normale l’avrebbe fischiato.
Ventidue gol fatti, uno subìto (quello di Biabiany a Parma). Non manca il tempo per comporre la frattura in classifica, in attesa di Fiorentina-Juventus, ma è il caso che gli inseguitori si diano una mossa. Benitez ha rinunciato inizialmente a Higuain: sono i piccoli condizionamenti che la Champions nasconde tra le bucce riccioli del calendario.
Non è stata una sfida spettacolare. E’ stata un’ordalia molto italiana, combattuta in campo aperto e decisa a bocce ferme. La Roma può fare a meno di molti, anche di Totti, perché è una squadra, una squadra vera. Come non lo era da anni. Chissà cosa sarebbe successo se Pandev avesse segnato. Magari sarebbe cambiato il risultato, non però quel concetto lì. Di squadra.
Per me la nostra stagione è finita prima ancora di iniziare, nel senso che è il ciclo Conte ad essere esaurito.
Tipico dei Mister che stressano fisicamente e mentalmente le squadre. Due anni di vita, poi o cambi buona parte dei calciatori o cambi Mister (il Milan prese Capello dopo Sacchi per capirci)
La società lo ha voluto trattenere obtorto collo per un ultimo anno e i giocatori, che sono dei milionari mentecatti, lo hanno capito e non lo seguono più.
Presuntuosi, molli, supponenti. Vidal e Pogba in odore di cambiare maglia, i casi Pirlo e Tevez, continui gol subiti per superficialitÃ
Non esiste al mondo prendere 4 gol da questi qui in 15′. Soprattutto il secondo è ridicolo, un tiro innocuo da 20 metri.
Invitereri a non parlare di arbitri per non coprirci ulteriormente di ridicolo….
lo so che è una dichiarazione drastica, ma quando succedono queste cose, c’è qualcosa che non va di profondo… nel profondo della squadra.
prendi goal del genere, e sono dieci, tutti per colpa… e poi non si vince senza portiere e purtroppo Buffon non è più un portiere da alti livelli, speriamo in Storari, ma sarà dura……..
Barba, scusa, ma che partita hai visto? Se c’e una cosa che llorente ha mostrato e’ di avere dei gran bei piedi, altro che. Stoppa, sulla pressione del marcatore, infintitamente meglio di infradito, cui si imbarzottisce il piede per il tremore. Certo, non e’ un velocista…. Ma ha fatto bene. Ha messo in porta diversi compagni, poi non e’ che sia stato molto aiutato, via…
Magari convince qualcuno che forse non si puo vincere sempre in souplesse e che forse, forse eh?, tre difensori centrali tre sono un lusso.
Io ho visto un pirlo in crescita, pure un marchisio in crescita, llorente mi e’ proprio piaciuto, tevez meno.
Bonucci bene, asamoah scriteriato in difesa. Ma dopo il 2-2 ci stava. Il problema vero e’ il portiere.
Buonasera a tutti. Una partita come questa capita una volta ogni 50 anni. Mi ha rcirdato il derby perso 3-2- contro il Toro.
Dallo 0-3- al 2-4: è una favola, più che una storia. Preoccupante Buffon, LLorente più valido come stopper che come centravanti. Ha difficoltà a stoppare un pallone. Non è un giocatore da grandi platee. Conte ha ragione, le altre si sono rinforzate, noi no. E’ questo l’unico dato di fatto. Avevamo bisogno di giocatori freschi e dinamici, Pirlo nonostante tutto comincia a sentire l’età , ed oggi non mi è nemmeno dispiaciuto. La Fiorentina è stata deludente: 4 tiri , 4 gol, per gentile concessione. Rizzoli: molto male, a prescindere dal risultato , Aquilani da rosso tutta la vita. Grave.
x Nino Raschieri….d’accordo sul fuoriclasse no, ma uno normale sì….ricordiamoci comunque che l’arbitro ha indirizzato la partita…..ripeto la fiorentina non c’entra niente…a noi è andata malissimo mentre ci era andata bene a Verona quella con il Toro non la considero! Non sono arrabbiato, però l’evidenza di oggi mi fa capire che oltre agli arbitri altri non hanno capito i problemi che avrebbe potuto avere quest’anno la juve…Ogni partita prendiamo almeno un gol, oggi addirittura quattro!
concordo Ezio, inutile farci illusioni
Mamma mia, Ezio……………
Urca… Fino al decimo del secondo tempo era una armata invincibile. Un poco di equilibrio, via…
Credo che la nostra stagione sia finita qua…………………