Otto vittorie iniziali. Era successo soltanto tre volte, sempre alla Juventus: 1930-1931, 1985-1986, 2005-2006. Per la cronaca, e per la storia, furono tre scudetti. La Roma ha domato il Napoli con la frusta degli episodi, una punizione e un rigore che non c’era a fronte di un paio di clamorosi gol che la coppia De Sanctis-De Rossi e il palo esterno hanno negato a Pandev e Insigne.
L’autore della doppietta è Pjanic, una mezzala che a Zeman piaceva poco e a me, invece, piace molto. Prima la qualificazione mondiale della Bosnia, poi la notte dell’Olimpico sotto le pupille di Maradona: tu chiamale, se vuoi, emozioni. Lo scarto è esagerato, anche se Hamsik è stato un fantasma. Il Napoli non ha disputato un gran match, neppure la Roma. Rudi Garcia non è fesso. Se deve fare il catenaccio, lo fa: al diavolo i luoghi comuni.
Sembra proprio l’anno buono: l’infortunio di Totti (per cui la punizione la batte Pjanic), l’ingresso di Cannavaro, sicario del destino, le «scorte» arbitrali, dal rigore fuori area di Gervinho a San Siro al rigore capovolto tra Cannavaro e Borriello: chi scrive, a velocità normale l’avrebbe fischiato.
Ventidue gol fatti, uno subìto (quello di Biabiany a Parma). Non manca il tempo per comporre la frattura in classifica, in attesa di Fiorentina-Juventus, ma è il caso che gli inseguitori si diano una mossa. Benitez ha rinunciato inizialmente a Higuain: sono i piccoli condizionamenti che la Champions nasconde tra le bucce riccioli del calendario.
Non è stata una sfida spettacolare. E’ stata un’ordalia molto italiana, combattuta in campo aperto e decisa a bocce ferme. La Roma può fare a meno di molti, anche di Totti, perché è una squadra, una squadra vera. Come non lo era da anni. Chissà cosa sarebbe successo se Pandev avesse segnato. Magari sarebbe cambiato il risultato, non però quel concetto lì. Di squadra.
Certo che se il Primario ci desse qualche notizia in più nel merito…non sarebbe male!!! Little Lions
Quella che Mutu si deve ritenere sollevato dal pagamento della multa…mi pare un po’ strana…Chi lo dice che Mutu in quella occasione non abbia “fatto carte false”? E se ti traggo in inganno perchè a subirne le conseguenze deve essere, come in questo caso, la juve? In quanto al Livorno là c’è stato un mezzo accordo con la juve che non poteva, in quel momento, tesserare un ulteriore extracomunitario…In quanto a questo Victor Becali…chi è costui?
Aggiungo una cosa:
Se io sono titolare di una azienda ed un mio manager, in possesso di delega rispettiva, conclude una operazione che si rivela puoi illegittima e questo causa dei danni alla mia azienda ………………….
LEO – i tuoi dubbi di partenza erano gli stessi miei, ho pensato le stesse cose:
1) perchè il Chelsea ha chiesto il risarcimento (il mio buon senso non mi aiuta a capire, ma la legge a volte….)
2) Al Chelsea non sono cretini
Sul sito di DigiSport, la TV via cavo romena, ho trovato una intervista a Victor Becali che dice sostanzialmente che, grazie alla decisione della Camera di Conciliazione FIFA, Mutu sarà sollevato dar dover pagare la multa al Chelsea in quanto a risponderne saranno Livorno e Juventus.
Ho letto anche da qualche parte che Spinelli dice di avere in mano un documento che obbliga la Juventus a sollevare il Livorno da conseguenze patrimoniali dannose a seguito del trasferimento di Mutu al Livorno
Hai Steaua—stiamo scrivendo entrambi su questa vicenda non riuscendo a capirci più di tanto..Di norma la figc non consente i tesseramenti, almeno di quei giocatori provenienti da federazione estera, se le carte non sono a posto. Il tesseramento “consolida” la regolarità dell’operazione. per cui!!!! Leo
Vicenda Mutu…non è chiaro il perchè il Chelsea ha richiesto un risarcimento alla juve per il giocatore…Si sapeva che era stato rescisso il contratto per cui non vedo, da profano, il perchè la juve non poteva tesserarlo…Al Chelsea, però, non sono scemi e si vede che qualcosa di poco chiaro sia avvenuto nella faccenda..Mi meraviglio come mai lo stesso giocatore, in quell’occasione proveniente dall’estero, sia stato possibile tesserarlo atteso che si chiede di norma il transfert alla federazione di provenienza! Mi pare strano….noi scriviamo per quello che leggiamo naturalmente. Scritto questo, ho letto anche che la juve eventualmente ha a disposizione un budget che viene utilizzato per controversie del genere. Quindi nessuna preoccupazioni nel caso di una risoluzione negativa. Avv. Grassani….era ora che ci si affidasse ad avvocati esperti… non capisco che fine ha fatto la Bongiorno…anche se non mi pare tanto esperta in faccende calcistiche! Leo
Riposto: (forse era troppo presto stamattina….) :)
CASO MUTU
Ho cercato di capire leggendo da più fonti in rete ma non sono riuscito a chiarirmi le idee.
Tutti articoli superficiali che non spiegano la base giuridica che motiva la richiesta del Chelsea.
Primario batta un colpo!!!
Se c’è qualcuno in grado di fare chiarezza, batta un colpo anche lui!!!
Grazie a tutti !!
x Il Martinello, ciao…Non credere a tutto quello che scrivono i giornali sulla vicenda Vidal…qualcuno dice che non va neanche in panchina il giocatore…mentre “La Stampa” lo da come scontato…Sono d’accordo con te…in questo momento mancano tanti giocatori ed evirarsi mi pare troppo. Se il giocatore ha sbagliato pagherà si pensa ad una multa salata..il problema finisce lì. Consideriamo anche che mercoledì c’è l’altra sfida quindi un mezzo turnover ci può anche stare…Del resto nelle ultime partite non è che il giocatore ha brillato più di tanto, anzi…Me lo porto in panchina ed al limite se dovesse proprio servire in corsa di partita lo schiero!Questa è una mia opinione! Leo
Sig. Beccantini, era successo tre volte 8 vittorie di fila e furono tre scudetti, l’ultimo nel 2005 2006: grazie a nome di tutti i frequentatori (ovvero pazienti) della clinica.