Otto vittorie iniziali. Era successo soltanto tre volte, sempre alla Juventus: 1930-1931, 1985-1986, 2005-2006. Per la cronaca, e per la storia, furono tre scudetti. La Roma ha domato il Napoli con la frusta degli episodi, una punizione e un rigore che non c’era a fronte di un paio di clamorosi gol che la coppia De Sanctis-De Rossi e il palo esterno hanno negato a Pandev e Insigne.
L’autore della doppietta è Pjanic, una mezzala che a Zeman piaceva poco e a me, invece, piace molto. Prima la qualificazione mondiale della Bosnia, poi la notte dell’Olimpico sotto le pupille di Maradona: tu chiamale, se vuoi, emozioni. Lo scarto è esagerato, anche se Hamsik è stato un fantasma. Il Napoli non ha disputato un gran match, neppure la Roma. Rudi Garcia non è fesso. Se deve fare il catenaccio, lo fa: al diavolo i luoghi comuni.
Sembra proprio l’anno buono: l’infortunio di Totti (per cui la punizione la batte Pjanic), l’ingresso di Cannavaro, sicario del destino, le «scorte» arbitrali, dal rigore fuori area di Gervinho a San Siro al rigore capovolto tra Cannavaro e Borriello: chi scrive, a velocità normale l’avrebbe fischiato.
Ventidue gol fatti, uno subìto (quello di Biabiany a Parma). Non manca il tempo per comporre la frattura in classifica, in attesa di Fiorentina-Juventus, ma è il caso che gli inseguitori si diano una mossa. Benitez ha rinunciato inizialmente a Higuain: sono i piccoli condizionamenti che la Champions nasconde tra le bucce riccioli del calendario.
Non è stata una sfida spettacolare. E’ stata un’ordalia molto italiana, combattuta in campo aperto e decisa a bocce ferme. La Roma può fare a meno di molti, anche di Totti, perché è una squadra, una squadra vera. Come non lo era da anni. Chissà cosa sarebbe successo se Pandev avesse segnato. Magari sarebbe cambiato il risultato, non però quel concetto lì. Di squadra.
X Bilbao – Grassani è un avvocato che di solito fa gli interessi del cliente. Se s’è scontrato con la Juventus non poteva mica rifiutare l’incarico. Ora questo caso Mutouper me è una iattura. 21 milioni non sono bruscolini e, da quello che ho letto, non sarà facile per la Juve uscirne indenne. Bene che gli vada se la potrà cavare con un concordato. Al Chelsea Dogba e tot milioni e loro rinunciano all’indennizzo.
se insiste uno, l’altro non arriva….
Ma le cassate e le granite hanno effetti stupefacenti?
Parrebbe di si
Un posto di rilievo tra i giganti?
Direi che Sancho panza rispecchia fedelmente le sue caratteristiche peculiari.
Saluti il Mou, se lo incontra
arriva arriva con la sua gentilezza…tranquillo!
… il gentile Sig. Mr Jekyll? Non, credo ora deve rimanere alla larga un pochino mi sa.
arriva l’altro, aspetta!!!!
No no monnezzaro di un Mr Hyde, non se ne vada.
Venga che parliamo del tema che stavo proponendo…
E mi raccomando , occhio alla pancetta che i bottoni già cominciano a saltare
adesso arriva l’altro….