Non è più lei, non è più lui. Il 17 marzo 2012, proprio a Firenze, «nasceva» la Juventus dei due scudetti: 5-0. Il 20 ottobre 2013, sempre a Firenze, mi sa che ci abbia lasciato. Vinceva due a zero e ha titillato a lungo il tre a zero, poi è scomparsa, letteralmente. Quattro gol, con Antonio Conte in panca o in tribuna, non li aveva mai presi. Sul secondo, Gigi Buffon, il «lui» dell’incipit, ha ribadito che gli indizi cominciano a essere troppi, e troppo pesanti.
Senza barriere, la Juventus: come il Franchi. La partita conferma quanto il calcio sia folle, misterioso. Tevez e gli episodi l’avevano portata oltre la propria prudenza. La pancia piena e il Real l’hanno spinta fuori campo. Come quel derby col Toro, da 3-0 a 3-3. Come con la Sampdoria in dieci, il 6 gennaio, da 1-0 a 1-2.
Dimissioni di gruppo. La panchina di Vidal, molto o poco etica, non c’entra un tubo. C’era sola una squadra in campo, prima che uscisse ed entrasse l’altra. Non la batteva dal 1998, la Fiorentina. Montella era senza Gomez, con Rossi subito acciaccato e Ambrosini presto fuori. Joaquin ha portato bollicine, il resto l’hanno fatto l’arroganza degli aguzzini e l’orgoglio delle vittime. La tripletta di Pepito Rossi conferma quanto il rischio dei Della Valle fosse e rimanga giustificato.
Doppietta della Juventus nel giro di tre minuti, poker viola in un quarto d’ora. Credo che l’ingresso di Motta sia stato una atto di sfida di Conte verso il mercato societario.
La Signora ci aveva abituato a distrarsi in avvio, questa volta si è tolta la cintura quando ormai pensava di essere atterrata. Imperdonabile. Più che i cinque punti dalla Roma padrona allarmano le reiterate omissioni. Un anno fa, dopo otto turni, la difesa aveva incassato quattro gol. Sono già dieci. Ci siamo capiti. E Cristiano Ronaldo è lì, dietro l’angolo.
E’ vero MacPhisto, ora manca tempo e coraggio..il mio è un discorso relativo al mercato estivo….io però, ora come ora, con i giocatori a disposizione, proverei un 4-3-2-1 con Buffon-Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini-Pogba, Pirlo, Vidal – Marchisio, Vucinic- Tevez con la possibilità di mettere Marchisio/Asamoah nei 3 a centrocampo, Giovinco/Tevez nei 2 dietro la punta e LLorente davanti….
Grazie per il benvenuto, vi leggo da tempo e ho deciso di intervenire!
E’ vero che il modulo non è il problema principale, ma io pensavo soprattutto al perché Conte si lamenta spesso del mercato. Vi ricordate l’intervista a Sky dopo il Galatasaray, se non ricordo male.
L’assenza di Pepe mi sembra quasi una scusa, tanto che si potrebbe provare il 4-3-3 con Isla, forse più adatto rispetto al 3-5-2. Non mi sembra molto attento nella fase difensiva ( vedi pareggio del Galatasaray) e forse coprendo tutta la fascia arriva a mettere cross orrendi per questioni fisiche…all’Udinese lo ricordo molto più avanti quasi a ridosso delle punte e non con compiti di copertura di un’intera fascia. Detto questo il costo del cartellino e le sue prestazioni sono indubbiamente imbarazzanti! Però se Pepe non è disponibile perché non provare lui con il 4-3-3 ? Peluso e Caceres sono buone riserve, forse meglio da centrali, ma per esterni intendo altri giocatori, un Cafù o un Maicon per intenderci…o trovare un Lichtsteiner mancino.
Chiellini secondo me non vi adatterebbe al ruolo di terzino con grande entusiasmo, lo apprezzo molto come calciatore ma non lo vedo in quel ruolo, così come non lo vedo in una difesa a 4…nei tre a sinistra è perfetto, così come Bonucci in mezzo ad altri due centrali e Barzagli al centro destra…ecco perché non si cambia, proprio perché i titolari sono perfetti a 3 ( vedi nazionale) e a 4 andrebbero tutti in difficoltà , eccetto Barzagli forse. Ma con i tre dietro si sfiancano le fasce e si allarga drasticamente la difesa….Ora tute le squadre ci pressano come fece il Bayern lo scorso anno partendo dagli attaccanti, e noi andiamo subito in difficoltà .
Mi sembra che il problema degli esterni e delle richieste di Conte nasca anche da questo più che dall’assenza di Pepe. che ne pensate?
volevo dire “mi scuso con il Primario”
MI associo al silenzio stampa di Francesco, che saluto.
Ho straparlato, mi scuso per il Primario, ma quando si perde come ieri divento scorbutico come dice Riccardo.
Buonasera a tutti, sono in silenzio stampa..tecnico…..ma vorrei comunque fare i complimenti alla viola per la vittoria ed al pubblico di Firenze per la riuscita della partita senza barriere e quindi senza incidenti e scusate se e’ poco…… semmai ce ne fosse bisogno l’esempio di come si gestisce uno stadio sportivo di calcio e’ venuto per l’ennesima volta da chi I problemi ne aveva veramente tanti negli anni 80′!…..mi riferisco ad Aston Villa-Tottenham…….
…..P.s.la Roma sfrutta l’alone magico da Noi lasciatole in quel di Trigoria! SEMPER FI FORZA JUVENTUS!!!! Francesco dal New Jersey!
per dirla in termini musicali il nostro gioco si è trasformato da “allegro-presto ” ad “adagio-andante”
… poi certo il mercato clamorosamente ciccato
nella maggioranza dei commenti leggo svogliatezza, pancia piena, poca concentrazione, supponenza
può darsi, personalmente ritengo sia stanchezza fisica più che mentale
due anni sparati, nazionali, constocazzo cup, coppa d’africa, viaggi intercontinentali, gente vecchiotta in posti chiave
come dice il Primario juve attendista, per me perchè non ce la fa più
il futuro chiarirà i dubbi, penso sia un bene avere adesso una prova molto dura, il Real sarà una specie di elettroshock, o ci raddrizza o ci affonda
L’intervento di PaoloB nell’altra sezione può essere condivisibile ma fino a un certo punto: io non credo che la rosa sia così ottusamente limitata, per tipo di giocatori, al solo 3-5-2. E gli esterni sono gli stessi dello scorso anno. Ci vorrebbe più tempo (e non senza difficoltà ) per cambiare modulo e soprattutto il tempo, per adesso, giocando ogni 3 giorni, manca. Ma a me sembra che a Conte, più che volere esterni veri o altri giocatori per il restyling, manchi la volontà di azzardare qualche mossa in più, di rischiare, di continuare a sorprendere anche a gara in corso.
Ieri è stato l’ultimo caso di una serie di disattenzioni, chiamiamole così, che originano dalla tournee estiva negli Usa