Non è più lei, non è più lui. Il 17 marzo 2012, proprio a Firenze, «nasceva» la Juventus dei due scudetti: 5-0. Il 20 ottobre 2013, sempre a Firenze, mi sa che ci abbia lasciato. Vinceva due a zero e ha titillato a lungo il tre a zero, poi è scomparsa, letteralmente. Quattro gol, con Antonio Conte in panca o in tribuna, non li aveva mai presi. Sul secondo, Gigi Buffon, il «lui» dell’incipit, ha ribadito che gli indizi cominciano a essere troppi, e troppo pesanti.
Senza barriere, la Juventus: come il Franchi. La partita conferma quanto il calcio sia folle, misterioso. Tevez e gli episodi l’avevano portata oltre la propria prudenza. La pancia piena e il Real l’hanno spinta fuori campo. Come quel derby col Toro, da 3-0 a 3-3. Come con la Sampdoria in dieci, il 6 gennaio, da 1-0 a 1-2.
Dimissioni di gruppo. La panchina di Vidal, molto o poco etica, non c’entra un tubo. C’era sola una squadra in campo, prima che uscisse ed entrasse l’altra. Non la batteva dal 1998, la Fiorentina. Montella era senza Gomez, con Rossi subito acciaccato e Ambrosini presto fuori. Joaquin ha portato bollicine, il resto l’hanno fatto l’arroganza degli aguzzini e l’orgoglio delle vittime. La tripletta di Pepito Rossi conferma quanto il rischio dei Della Valle fosse e rimanga giustificato.
Doppietta della Juventus nel giro di tre minuti, poker viola in un quarto d’ora. Credo che l’ingresso di Motta sia stato una atto di sfida di Conte verso il mercato societario.
La Signora ci aveva abituato a distrarsi in avvio, questa volta si è tolta la cintura quando ormai pensava di essere atterrata. Imperdonabile. Più che i cinque punti dalla Roma padrona allarmano le reiterate omissioni. Un anno fa, dopo otto turni, la difesa aveva incassato quattro gol. Sono già dieci. Ci siamo capiti. E Cristiano Ronaldo è lì, dietro l’angolo.
Ok a 3 , 4,5 la difesa si posiziona indipendentemente dal modulo…perfetto!
.
PER BECCANTINI.
—
Scritto da Roberto Beccantini il 8 ottobre 2013 alle ore 19:29
Gentile Riccardo Ric, non mi riferivo a sanzioni penali: mi riferivo a un’azione che, dalle tribune alle curve, consegni alla giustizia coloro che istigano alla violenza contando o cantando.
—
PER BECCANTINI.
Se cio’ dovesse succedere(tifosi che consegnano alla giustizia coloro che istigano alla violenza… ), lei cosa farebbe, scriverebbe un editoriale di lode per questi tifosi?
.
Io dico che non lo farebbe, e’ sa perche’? Peche’ e’ successo, e’ lei lo ha fatto passare sotto silenzio! E’ sa perche’ lo ha fatto passare sotto silenzio? Perche’ e’ successo all’olimpico di Torino durante un Juventus Udinese! E’, a consegnare il reprobo alle forze dell’ordine furono i tifosi della Juventus!
.
Sa cosa penso di lei (lei roberto beccantini!)? Che la posizione di “presidente: “WORLD-FARABUTTI DELLA TASTIERA” le calzerebbe a pennello!
.
16 settembre 2007 – Che bravi i tifosi della Juve. Fanno arrestare il teppista lancia petardi
http://qn.quotidiano.net/2007/09/18/36668-bravi_tifosi_della_juve.shtml
.
Paolo b
La tua spiegazione su isla e’molto colorita ma ti ricordo che stiamo parlando di calciatori professionisti,altroche’insolito esterno a 4 .suvvia non scherziamo eppoi ieri sul 2-2 la difesa era posizionata in modo perfetto indipendentemente dal modulo.
Però è vero, non tutto deriva dal modulo…concentrazione e aggressività mancano da tempo!
Isla è entrato a partita in corso con il gala e non partendo da terzino destro a 4…poi si è infortunato lich e successivamente c’è stato il cambio di modulo che però ha confuso ancora le carte visto che Isla sul 2-2era a centrocampo…proprio perché pensava di essere il solito quinto a destra e non l’insolito quarto dietro! Guardate le immagini del 2-2 di Rossi…ci sono tutti e 5 schiacciati dietro uno di fianco all’altro…più che 3-5-2 è un 5-3-2 con quel tipo di esterni…
Padoin e’andato,male,piu’volte al cross quindi i suoi limiti non hanno nulla a che vedere con la posizione in campo.la difesa a 4 l’avevamo gia’fatta col galatasarY ma purtroppo isla non lo sapeva.quello dei moduli e’tipico di un paese dove ci sono tre quotidiano sportivi che trattano calcio al90%.il nostro problema e’che dopo due anni a mille l’ora ci volevano ricambi all’altezza ma john elkann non ne ha voluto sapere.punto.
Quindi ieri chiellini ha fatto il terzino sinistro??? non voglio fissarmi ma io ieri io visto il solito 3-5-2 in tutte le sue prerogative…il fatto che padoin stia molto dietro secondo me è dovuto ad un limite del giocatore stesso, non ad indicazioni particolari…ma sapete non sono certo io l’allenatore quindi avrò visto male! Piuttosto ho visto una buona Juve per 70 minuti ( non entusiasmante e a volte abbastanza lenta) contro una squadra non irresistibile. La Juve dell’anno scorso o meglio di due anni fa non avrebbe avuto freni a ilmrisiltayo sarebbe stato simile al famoso 5-0!
Pazienti, grazie per le visite. Vado. Buona serata a tutti.
Il Primario
Paolo b
Come dice giustamente beck conte si riferiva a padoin che erasempre in linea con barzagli e non ad asamoah.ieri io per 60 minuti ho visto la juve migliore dell’era conte dalla partita della svolta in casa con il milan.poi e’successo il surrealismo.al 90%la colpa e’di buffon.se non prebde un gol che manco si vede prendere in promozione finisce 4-1 per noi.la viola non arrivera’tra le prime 5.
Io a 4 dietro proprio non l’ho vista, ma sicuramente sbaglierò io…e se asamoah fa il terzino sinistro qualcosa non torna!l’anno scorso non è cambiato modulo è vero ma, diciamolo chiaramente, non è che la concorrenza fosse così a ridosso in classifica o particolarmente agguerrita…penso che quest’anno sia diverso, vuoi per Roma e Napoli. Certo se capiterà di battere Roma Napoli di fila tutto cambia, e in fin dei conti siamo solo a fine ottobre. Però io quando parlo di modulo intendo anche l’atteggiamento, il fatto di eseguire meccanicamente le stesse disposizioni che ormai non sorprendono più, per poi trovarti in Europa a fare una miriade di lanci lunghi manco avessimo noi Drogba! Ieri ho avuto l’impressione di una squadra vuota e appagata, ma anche di avversari consapevoli e sicuri nel colpire…ma ripensandoci non da ieri, da quest’estate!