Ogni volta che una squadra italiana ricorre al catenaccio, il fanciullino che è in me si commuove. Torno ai quasi gol di Nicolò Carosio, ai filmati in bianco e nero, alle zuffe tra Sivori e Pachin, quando lo spagnolo gli ringhiò «Te falta una pluma para parecer un indio» e Omar replicò con una craniata. Milan-Barcellona 1-1 mi ha ricordato Milan-Barcellona 2-0 della scorsa stagione. Emozioni rare, titoli zeppi di silicone. Dieci minuti di Kakà sono stati spacciati per un miracolo. Qualcuno ha scoperto che «questo» Milan non è più «quel» Milan, lo squadrone in cui Kakà si prendeva la notte e l’agitava come un mantello.
Dicevo del catenaccio. Cos’altro poteva inventarsi, Allegri? Il Bayern non fa testo. Dal Chelsea di Hiddink al Chelsea di Di Matteo, passando per l’Inter di Mourinho, tutti hanno affrontato il Barça così: aspettandolo sull’uscio di casa per poi pugnalarlo appena entrato. Al Milan è riuscita, soprattutto, la prima fase. I piedi sono quelli, ogni paragone con gli alluci che furono ha poco senso.
Scritto che la fase a gironi non ha il fascino esplosivo dell’eliminazione diretta, e sabato andrà in onda proprio Barcellona-Real, l’orchestra catalana mi ha annoiato. C’è torello e torello: i ricami di San Siro mi sembravano piccoli atti memorizzati e, dunque, dovuti. Non ho colto felicità , nei tocchi di Xavi e Iniesta. E poi: evviva il 4-3-3, a patto che non imprigioni Sanchez a destra e Neymar a sinistra. Capisco che Messi è Messi, e molte strade debbano portare a lui. Ecco: molte, non tutte. Sarà questa la grande sfida di «Tata» Martino al barcellonismo di Guardiola.
Dal Meazza al Bernabeu. Voce del popolo: il Real è più forte, la Juventus più organizzata. In linea di massima, sì. Restano due variabili: 1) il quarto d’ora di Firenze; 2) il cambio di modulo (da 3-5-2 a 4-3-1-2). Al posto di Conte, avrei atteso il Genoa. L’importante è che sia convinto, e non che si sia lasciato convincere.
come mai a me il Barca mai ha entusiasmato? O meglio, hanno scritto pagine di storia calcistica, però “quel calcio” non mi ha mai entusiasmato….sono anormale?
Luca G: giochiamo contro il 4-3-3 del Real. In avanti avranno Ronaldo a sx, benzema al centro e Di maria a dx. L’unico che avrà compiti di copertura e rientro sarà Di Maria. Con i tre di centrocampo ingaggiamo a specchio un uno contro uno. Se Tevez (o a turno Giovinco) lo mettiamo dietro due punte tra i loro centrocampisti ed i loro difensori, secondo me non sanno chi deve andarlo a prendere: i centrocampisti hanno già il loro uomo, i centrali difensivi devono vedersela contro LLorente e Giovinco o Tevez). Saranno costretti a secondo della posizione di tevez a sacrificare a turno i terzini che debbono salire e stringere. Secondo me li costringiamo a snaturarsi. Un uomo tra le linee di qualità gli potrebbe dare molto fastidio specie se riduce lo spazio tra centrocampo e fa da innesco ai due attaccanti. E’ solo una mia opinione chiaramente. saluti
Barba, sono straconvinto che non riusciamo a supportare un trequartista e due punte,
sono straconvinto che lì Marchisio non rende, ai mondiali del ’10, fu una roba disastrosa, e anche ogni altra volta sia stato messo lì.
L’alternativa è di allargare lui a destra e Tevez a sinistra, ma non mi piace, perchè forziamo tutti e due in un ruolo non loro, sopratutto l’Apache.
MI copro e lascio Vidal e Pogba liberi di supportare e fare scompiglio.
Marchio e Asa, a raddoppiare i terzini in fase difensiva, e ce ne sarà bisogno stasera.
Luca G: mancano solo i sacchi di sabbia e le mitragliatrici, per il resto mi sembra tutto perfetto. Scherzo, ovviamente. Io come ho già detto giocherei con i 4 di difesa ( i soliti 3 + caceres a destra); Pogba-Pirlo-Vidal, tevez dietro le punte, in attacco Giovinco-LLorente. Ripeto, per non dare riferimenti Giovinco potrebbe scambiarsi il ruolo con tevez. Se andiamo in vantaggio e lo siamo a metà del secondo tempo, dentro marchisio e fuori Giovinco.perso per perso me la gioco con soddisfazione.
Ho lettto una breve intervista del “Puma”, sono con lui, e anche con Fabrizio.
Stasera conta molto relativamente per la classifica, molto più importanti erno le prime due, e ad occhio i conti di Fabrizio sono perfetti, se vinci con i Danesi e ad Instabul passi, altrimenti a casa.
E quello che dice il Puma è giusto, stasera potrebbe scoccare la scintilla, per qullo dobbiamo giocare. E con la mente libera.
tratto da tuttomercatoweb: se moggi era belzebu’, chissà cosa diranno di raiola…con chi facciamo affari!
http://www.tuttomercatoweb.com/altre-notizie/dario-canovi-ho-pianto-per-viola-e-sensi-raiola-e-uno-dei-mali-del-calcio-495164
Non sono convinto Runner, io Chiellini a sinistra non lo metto mai, allora Peluso.
Resto convinto comunque che i problemi arriveranno dall’altra parte, dove mancherà Lich.
Ogbonna dentro e bonucci fuori non è un’ azzardo, è una pazzia!
Ogbonna
Se difesa a quattro dovesse essere, assolutamente non Marchisio al punto più alto del rombo.
Riporto, non è farina del mio sacco, la formazione che metterei:
Buffon
Caceres Barzagli Chiellini Obonna
Marchisio Pirlo Asamoah
Pogba Vidal
Tevez
Ho invertito solo Marchisio con Pogba, ma l’ha postata qualcuno da qualche parte.